Presso il Centro Ricerche Aeronautiche della Bell ad Arlington in Texas, il 29 novembre 2000, i due componenti principali del primo prototipo del Bell/Agusta 609, l'ala e la fusoliera, sono stati montati uno con l'altro. Il primo volo del BA 609 è previsto entro la fine del 2001, con la certificazione FAA pianificata nel 2003, subito prima delle consegne iniziali.Verranno costruiti quattro prototipi del BA 609, impiegati per lo svolgimento del programma di collaudo e certificazione.
Bell/Agusta Aerospace Company è una iniziativa comune tra la Bell Helicopter Textron e l'Agusta, per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione sia del tiltrotor civile BA 609 (responsabilità Bell) che dell'AB 139 (responsabilità Agusta), il nuovo elicottero convenzionale bimotore di classe intermedia.
Il tiltrotor BA 609 ha già totalizzato 83 ordini da parte di 44 clienti di 23 paesi differenti. L'assemblaggio finale sarà effettuato sia presso gli stabilimenti Bell di Amarillo, in Texas che in quelli dell'Agusta. Tutte le fusoliere saranno prodotte in Giappone dalla Fuji Heavy Industries.
Tutte le parti ed i sottoinsiemi proverranno dalla stessa fonte, garantendo una totale uniformità sia per gli esemplari montati in Italia che negli Stati Uniti. La sede della Bell/Agusta Aerospace Company è dislocata presso l'aeroporto di Alliance a Fort Worth, in Texas, dove si svolgerà l'attività di training per i clienti del BA609 e quella di centro delle consegne. Con i rotori in posizione verticale, il BA 609 può decollare, atterrare e rimanere in volo stazionario come un elicottero. Quando i rotori sono orientati in avanti, il velivolo raggiunge le stesse prestazioni di velocità ed autonomia di un biturboaelica ad ala fissa. La transizione tra le due modalità di volo, nei due casi, avverrà in appena venti secondi. Rispetto ad un normale elicottero, di cui mantiene le principali peculiarità operative, il BA 609 offrirà almeno il doppio della velocità di punta e del raggio d'azione. E' prevista una velocità di crociera sui 275 nodi ed un raggio d'azione di 750 miglia nautiche che aumentano a 1000 con serbatoi supplementari. Altra caratteristica tipica dei velivoli ad ala fissa e la pressurizzazione della cabina e l'impianto antigiacchio.
(Da un comunicato stampa Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - 1 dicembre 2000)
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The first wing and the first fuselage for the first prototype of the Bell/Agusta 609 were mated on November 29, 2000, at Bell's Flight Research Center, Arlington, Texas. First flight for the BA609 is scheduled for late next year, with FAA certification planned for 2003, with deliveries to follow.
Bell/Agusta Aerospace Company is a joint venture between Bell Helicopter Textron and Agusta (Italy) to design, develop, produce and market the BA 609 civil tiltrotor and the AB139, which is a conventional new medium twin engine helicopter. The company will produce a total of four prototype tiltrotor aircraft for flight testing andcertification.
Bell/Agusta reports 83 advance orders for the 609 tiltrotor from 44 different customers in 23 different countries. Final assembly for production aircraft will take place at Bell's Amarillo, Texas facility and at the Agusta plant in Italy. Fuji Heavy Industries of Japan has the contract to build all of the production fuselages for the BA609. All parts and components for both lines will come from the exact same source, yielding aircraft that will be identical whether assembled in Italy or Texas. Headquarters for the Bell/Agusta Aerospace Company is located at Alliance Airport in Fort Worth, Texas. BA609 customer training will be conducted at this location, which will also serve as a delivery center. With its rotors in the vertical position, the tiltrotor is able to take-off, land and hover like a traditional helicopter. When the rotors are tilted forward to the horizontal position, the aircraft is able to fly with the high speed and range of a turboprop fixed wing airplane. The transition from helicopter mode to airplane mode takes 20 seconds, as does the transition from airplane mode to helicopter mode. This versatile capability enables the BA609 to fly with twice the speed and range of conventional helicopters.
The BA609 will cruise at 275 knots with a maximum unrefueled range of 750 nautical miles, 1,000 nautical miles with auxiliary fuel tanks. The aircraft in standard configuration is fully pressurized and de-iced.
(From a press release by Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas
(USA) - December 1, 2000)
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