AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Aerei BAE Systems per i minatori australiani
BAE Systems' Aircraft for Australian Miners
Decorazione celebrativa sulla coda del primo BAE Systems Avro RJ100 destinato alla Cobham Aviation Services Australia. (BAE Systems)
The first BAE Systems Avro RJ100 for Cobham Aviation Services Australia is sporting a special tail logo for the occasion. (BAE Systems)
La BAE Systems fornirà jet regionali Avro RJ100 e BAe 146 per garantire i collegamenti aerei necessari all'attività della Chevron Australia nel nord-ovest della Western Australia, compreso il progetto estrattivo off-shore Gorgon. Quest’operazione della Chevron, che si propone di sfruttare enormi giacimenti di gas, dovrebbe avviare la produzione nel 2015.
A Perth, la capitale della Western Australia, si è svolta una cerimonia per la firma di vari contratti. La Cobham Aviation Services Australia ha sottoscritto un accordo con la Chevron Australia, da 170 milioni di dollari australiani, per fornire - per sei anni - un servizio navetta tra l’aeroporto di Perth/Jandakot e l'isola Barrow. Questi voli sono riservati ai lavoratori impegnati nel grande programma estrattivo.
Contratti complementari sono stati firmati tra BAE Systems Regional Aircraft e Cobham per il noleggio dei due Avro RJ100 che saranno impiegati per questa attività. In più, è stato rinnovato il contratto di noleggio di un BAe 146-300 già in servizio con la Cobham sulla rotta Perth-Barrow Island.
Il primo dei due RJ100 sarà consegnato alla Cobham all'inizio del 2010, configurato per il trasporto di 99 passeggeri. Il secondo RJ100 seguirà nel 2011. Col tempo, la Cobham arriverà ad impiegare per il servizio di navetta aerea una flotta composta da due RJ100 e tre BAe 146.
Nel continente australe, Cobham Aviation Services Australia è diventato il maggiore fornitore di aeroplani per il settore minerario/estrattivo. La sua flotta di quadrigetti britannici è molto richiesta per i cosiddetti voli FIFO (Fly-in-Fly-out). Ogni anno la Cobham opera più di 7.500 voli, in Australia ed in Papua New Guinea, trasportando circa 130.000 passeggeri. Oltre alla Chevron, i clienti della Cobham che operano nel campo delle risorse naturali sono Rio Tinto, Leighton Holdings ed il gruppo petrolifero australiano Santos.

(Da un comunicato stampa BAE Systems Regional Aircraft, Hatfield, Hertfordshire, Regno Unito – 16 dicembre 2009)

Avro RJ100 and BAe 146 jetliners from BAE Systems are to provide the vital air transport links to service Chevron Australia operations in the north-west of Western Australia including the Gorgon project. This multi-billion dollar Chevron project to develop off-shore gas fields is due to begin production in 2015.
In a multiple contract signing ceremony in Perth, Cobham Aviation Services Australia inked a A$170 million six-year contract with Chevron Australia to provide a regular shuttle service between Perth/Jandakot airport and Barrow Island to transport oil exploration workers to the massive project.
Supporting agreements were signed between BAE Systems Regional Aircraft and Cobham to lease two Avro RJ100s for this operation. In addition, a long-term lease extension was signed on a BAe 146-300 which is already operated by Cobham on the route.
The first of the two RJ100s will be delivered to Cobham in early 2010 and will be configured in a 99-seat layout. The second RJ100 is due in 2011. Eventually Cobham will dedicate a fleet of five jets to the contract – two RJ100s and three BAe 146s.
Cobham Aviation Services Australia has become the largest air transport provider in Australia servicing the mining and resources sector. Its fleet of BAe 146s have become the Fly-in-Fly-out (FIFO) aircraft of choice. Cobham operates more than 7,500 flights annually in Australia and Papua New Guinea, carrying some 130,000 passengers. In addition to Chevron, Cobham’s resource sector clients include Rio Tinto, Leighton Holdings and Australian petroleum group Santos.

(From a press release by BAE Systems Regional Aircraft, Hatfield, Hertfordshire, United Kingdom – December 16, 2009)