AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


1° Raduno Italiano Mongolfiere Monoposto

Il 13 e 14 ottobre 2007, Barolo e le colline della Langa cuneese, culla del famoso vino, hanno fatto da cornice alla prima edizione del Raduno Italiano Mongolfiere Monoposto. In realtà si tratta della venticinquesima edizione del tradizionale “One Man Meet”, che finora si era sempre svolto nel Regno Unito.
La scorsa estate, le condizioni meteo della Gran Bretagna sono state così sfavorevoli da indurre Phil Dunnington, storico organizzatore dell’evento, a “giocare in trasferta” almeno per un anno. Per farlo ha potuto contare sulla fattiva collaborazione di Pietro Contegiacomo, appassionato “aerostiere” e titolare dalla Balloon Promotion, una delle poche società italiane certificate per attività con mongolfiere e dirigibili ad aria calda.
I palloni monoposto ad aria calda - soprannominati cloudhopper - sono, in genere, delle piccole mongolfiere a goccia rovesciata, con un involucro dal volume non superiore a 1.200 metri cubici. Possono essere attrezzate con un minuscolo cesto in vimini oppure con un semplice sedile collegato ad una o due bombole di gas.
Nei due giorni del Raduno, le 15 mongolfiere monoposto partecipanti hanno effettuato un totale di quattro ascensioni collettive, svolte in ambito non competitivo, con decolli dal campo sportivo di Barolo. Per la prima volta, è stato assegnato il "The Paolo Contegiacomo Memorial" - dedicato dai balloonist britannici al compianto pioniere del movimento aerostatico italiano degli anni ’70 - toccato quest’anno a Piers Glydon. Pietro Contegiacomo ha poi consegnato un altro riconoscimento, sempre dedicato al fratello Paolo, a Phil Dunnington che è stato uno dei promotori dell'istituzione del Memorial legato al raduno One Man Meet.
Ottima la logistica dell’evento aerostatico di Barolo. In piazza Colbert è stato allestito il “Padiglione Volo”, campo base e punto di ristoro con piatti tipici delle Langhe e vini locali, molto apprezzato anche da turisti di passaggio. Per l’occasione era disponibile una bottiglia di dolcetto “etichetta speciale”, con il logo del Raduno, opera di Tanchi Michelotti.
L’ottima riuscita del meeting inglese “edizione Barolo” lascia presagire ulteriori edizioni “in trasferta”. Oltretutto i balloonist britannici, quando sono nelle Langhe, non possono sentirsi veramente all’estero, visto il numero di loro conterranei insediatisi tra le dolci colline piemontesi. Chi scrive era a bordo del pallone quadriposto “di scorta” alla seconda ascensione. Dopo un suggestivo volo su vigneti e castelli, Barry Birch portava il pallone all’atterraggio poco oltre Novello, nei pressi di una delle tante cascine. La famiglia residente, dopo aver osservato con flemma, dal cortile, il nostro morbido atterraggio, si è avvicinata con calma al cesto e…in perfetto inglese, ci hanno chiesto com’era andato il volo!!

Nella foto: il decollo dei palloni partecipanti al 1° Raduno Italiano Mongolfiere Monoposto, svoltosi a Barolo, in provincia di Cuneo, il 13 e 14 ottobre 2007. (Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2007)