AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


2° Raduno Italiano Mongolfiere Monoposto a Barolo

Il 18 e 19 ottobre 2008, Barolo e le colline della Langa cuneese, coltivate intensivamente a vite e culla del famoso vino, hanno fatto da cornice alla seconda edizione del Raduno Italiano Mongolfiere Monoposto. Anche quest'anno la quasi totalità dei radunisti proveniva dal Regno Unito dove, anche nell'estate 2008, le condizioni meteo sono state assai sfavorevoli per questa attività sportiva.
La logistica del Raduno 2008 è stato ancora una volta curata da Pietro Contegiacomo, appassionato “aerostiere” e titolare dalla Balloon Promotion, una delle poche ditte italiane certificate per attività con mongolfiere e dirigibili ad aria calda.
I palloni monoposto ad aria calda - soprannominati cloudhopper - sono, in genere, delle piccole mongolfiere a goccia rovesciata, con un involucro dal volume non superiore a 1.200 metri cubici. Possono essere attrezzate con un minuscolo cesto in vimini oppure con un semplice sedile collegato ad una o due bombole di gas.
Nei due giorni del Raduno, le 11 mongolfiere monoposto partecipanti hanno effettuato un totale di quattro ascensioni collettive, svolte in ambito non competitivo, con decolli dal campo sportivo di Barolo. Per la seconda volta, è stato assegnato il "Paolo Contegiacomo Memorial" - dedicato dai balloonist britannici al compianto pioniere del movimento aerostatico italiano degli anni ’70 - toccato quest’anno al britannico Richard Sargeant, un grande appassionato sempre pronto a condividere la propria esperienza con i piloti più giovani.
Chi scrive era a bordo del pallone quadriposto “di scorta” alla quarta ascensione. Dopo un suggestivo volo a bassa quota su vigneti e cascine, favorito da un leggero vento da nord-ovest, l'esperto pilota britannico Geoff Grimes ha portato il pallone ad un morbido atterraggio vicino ad una delle ville sparse attorno a Monforte. Come sempre accade, la famiglia residente si è avvicinata al pallone per dare una mano, con entusiasmo, alla fase di smontaggio e di ripiegatura dell'involucro.







Nella foto: Fase di decollo al 2° Raduno Italiano Mongolfiere Monoposto, svoltosi a Barolo, in provincia di Cuneo, il 18 e 19 ottobre 2008. (Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2008)