Un BBJ (Boeing Business Jet), appena consegnato, ha battuto il record di distanza per questo tipo di velivolo, coprendo senza scalo i 12.701 chilometri tra Seattle e Jeddah, in Arabia Saudita, in 14 ore e 12 minuti di volo.
Il capo pilota collaudatore del programma BBJ Mike Hewett, insieme ai piloti della società proprietaria dell'aereo Doug Beckham e Jeff Tolbert, sono partiti dal Boeing Field domenica 7 aprile, alle 7,37 di un mattino assai nuvoloso. I tre esperti piloti hanno preso una rotta poco a sud di quela del Grande Cerchio, verso il Canada, sorvolando poi l'estremità meridionale della Groenlandia, la Scozia settentrionale, l'Italia, il Mar Mediterraneo, l'Egitto ed il Mar Rosso fino a Jeddah, dove sono atterrati alle 7,49 locali dell'8 aprile.
"Tramite comunicazioni via satellite, abbiamo potuto conoscere momento per momento le condizioni del vento, ed il computer ha potuto prevedere che saremmo atterrati con 2.676 chili di carburante residuo, pari ad un'ora e mezzo di volo, cosa che si è puntualmente avverata" ha detto Hewett. "Con la Navigazione Polare e la certificazione ETOPS 180 minuti, il BBJ può operare sulle rotte ottimali per risparmiare tempo e carburante."
L'aereo del record è il primo BBJ ad essere certificato secondo le Federal Aviation Regulations (FAR) Part 135, che consentono attività commerciali a domanda. 46° esemplare ad entrare in servizio, è dotato di un impianto carburante con nove serbatoi, con un incremento di capacità di 14.555 litri, che porta la capienza totale a 40.580 litri. La BBJ One, società proprietaria dell'aereo, lo ha affidato in esercenza alla BBJ Charters, operatore specializzato in voli charter passeggeri a lunghissimo raggio ed aeroambulanza. BBJ Charters, a sua volta, è una sussidiaria della Global AirMed, con base a Birmingham in Alabama. I comandanti Beckham e Tolbert, rispettivamente in forza alla BBJ One ed alla BBJ Charters, avevano già sperimentato l'autonomia del Boeing Business Jet in un volo senza scalo di 15 ore e 10 minuti, all'interno dallo spazio aereo degli Stati Uniti, atterrando con carburante sufficiente ad un'altra ora di volo. Questa prova era servita per verificare le condizioni interne del velivolo durante una lunga esposizione alle bassissime temperature presenti ad alta quota.
Il programma Boeing Business Jets venne lanciato nel 1996 come una iniziativa congiunta tra Boeing e General Electric. Progettato specificatamente per il trasporto VIP, il BBJ è una versione "dedicata" del B.737-700. Il prossimo BBJ 2, annunciato nell'ottobre del 1999, sarà basato sul B.737-800 e, rispetto al BBJ originale, avrà il 25% in più di spazio in cabina ed il doppio di volume utile per le merci.
Alcuni dati sul volo da primato Seattle-Jeddah:
Peso totale del carburante al decollo: 33.385 kg
Peso totale al decollo: 76.020 kg
Velocità media di crociera durante il volo: .78 Mach
Vento medio in coda: 45 nodi
Peso totale del carburante consumato: 30.710 kg
Peso del carburante residuo all'atterraggio: 2.676 kg
Peso dell'allestimento di cabina: circa 5.670 kg
(Ndr - Il potenziale del B.737 quale aereo executive "extra-large" era statp individuato fin dall'inizio. Da parecchi anni operano alcuni B.737 delle prime versioni in configurazione VIP. Si tratta in genere di macchine direttamente provenienti da compagnie aeree, con le tipiche prestazioni di un aereo di linea a corto raggio.)
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 9 aprile 2002)
|
A recently delivered BBJ (Boeing Business Jet) flew the farthest distance yet for this type of aircraft: 6,854 nautical miles from Seattle to Jeddah, Saudi Arabia, in 14 hours 12 minutes.
BBJ Chief Pilot Mike Hewett, along with customer pilots Doug Beckham and Jeff Tolbert, departed Boeing Field on Sunday, April 7, at 7:37 a.m. under cloudy skies. The trio flew just south of the Great Circle Route initially heading northeast toward Canada, traveling over the southern tip of Greenland, northern Scotland, Italy, the Mediterranean Sea, Egypt and the Red Sea en route to Jeddah, where they arrived at 7:49 a.m. local time on April 8.
"We were able to update the wind information through satellite data link and the computer was right on, predicting we would land with 5,900 pounds or 1 hour 30 minutes hours of fuel remaining, and that's exactly what we did," Hewett said. "With Polar Navigation and 180-minute ETOPS certification, the BBJ has the ability to fly the most time- and fuel-efficient routes."
This is the first BBJ to be certified under Federal Aviation Regulations (FAR) Part 135, allowing charter operations. The airplane, the 46th to enter service, was equipped with a nine-tank fuel system, capable of holding an additional 3,846 U.S. gallons (14,555 liters) of jet fuel, giving the BBJ a total fuel capacity of 10,721 U.S. gallons (40,580 liters). It is owned by BBJ One and is operated by BBJ Charters, which specializes in long-range passenger charters and air medical transports (air ambulance). BBJ Charters is a subsidiary of Global AirMed, Inc., based in Birmingham, Ala. Pilots Beckham and Tolbert, who work for BBJ One and BBJ Charters, respectively, previously flew this Boeing Business Jet nonstop for 15 hours 10 minutes within the United States, landing with one hour of fuel remaining. This "cold soak" flight was to check the condition of the airplane's interior at the coldest possible conditions.
Boeing Business Jets was launched in 1996 as a joint venture between Boeing and General Electric. Designed for corporate and VIP applications, the Boeing Business Jet is a high-performance derivative of the Next-Generation B.737-700. The BBJ 2, announced in October 1999, is based on the B.737-800 and has 25 percent more cabin space and twice the cargo space of the BBJ.
Flight statistics for the Seattle-Jeddah mission include:
Takeoff weight: 167,600 pounds (76,020 kilograms)
Total fuel at takeoff: 73,600 pounds (33,385 kilograms)
Average cruise speed for the flight: .78 Mach
Average tailwind: 45 knots
Amount of fuel used: 67,700 pounds (30,710 kilograms)
Amount of fuel in reserve at landing: 5,900 pounds (2,676 kilograms)
Completed interior weight: approx. 12,500 pounds (5,670 kilograms)
(Editor's note: The potential capability of B.737 as an extra-large executive transport was recognized from the beginning. During the seventies, some early version B.737s in VIP configuration made their appearance on the market. The major part of these aircraft, powered by first generation turbofans, were taken from the inventory of commercial carriers. They received luxurious interior layouts but retained the typical short haul performance of the basic airliner.)
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - April 9, 2002)
|