AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Primi Bell 430 in Italia

Elitaliana e Free Air, due società del gruppo Green Fly di Tarquinia, si sono aggiudicate il contratto quinquennale per la gestione del servizio Piemonte Elisoccorso fino all'anno 2003. I due operatori forniscono cinque elicotteri basati all'aeroporto di Torino/Aeritalia, Cuneo/Levaldigi, Alessandria e sulle elisuperfici dell'Ospedale di Borgosesia e dell'Ospedale maggiore di Novara.
L'inizio della nuova gestione, precedentemente affidata alla Elilario, ha visto l'entrata in servizio dei primi due elicotteri Bell 430 certificati in Italia. Si tratta degli esemplari in versione EMS (Emergency Medical Service) I-FREF (Elitaliana) ed I-FREG (Free Air) dislocati rispettivamente a Novara ed Alessandria.
I due Bell 430, equipaggiati di gancio baricentrico, hanno una dotazione avionica ed impiantistica aggiornatissima comprendente EFIS, sistema di avviamento computerizzato FADEC ed autopilota collegato al GPS. I due turboalberi Allison 250-C40 erogano ciascuno 605 kW (811 shp). Nella cabina condizionata ed insonorizzata, la barella è alloggiata su un piano pivottante che permette di accelerare le fasi di imbarco e sbarco del paziente. L'attrezzatura sanitaria da utilizzare sul luogo dell'incidente è stivata in uno spazioso vano di carico posteriore, accessibile dall'esterno. Gli altri tre elicotteri impegnati in Piemonte per l'elisoccorso sono dei Bell o Agusta Bell 412, ottimizzati anche per l'impiego in zone montane.
La Green Fly è rappresentante in Italia dei tipi di elicotteri Bell non prodotti su licenza dall'Agusta. L'Elilario, che aveva cessato l'attività nel 1998, è stata nel frattempo rilevata dal Gruppo Gemina ed ha ripreso ad operare normalmente.

Nella foto: Bell 430 I-FREG della Free Air, al rientro da un intervento di elisoccorso nella provincia di Alessandria.

(Aeromedia, aprile 1999)