Bell Helicopter ha inoltrato la propria offerta per una versione militare dell’elicottero leggero monomotore Bell 407 come risposta alla RFP (Request For Proposal) emessa dall’U.S. Army per il prossimo Armed Reconnaissance Helicopter (ARH). La decisione sull’assegnazione del programma ARH, attesa verso fine luglio, prevede la consegna di 368 macchine tra gli anni fiscali 2006-2011.
Il costruttore texano ritiene che il proprio Bell 407 sia il mezzo perfetto per soddisfare i requisiti presenti e futuri dell’esercito per le missioni assegnate all’ARH. Il Bell ARH, che potrà essere costruito al Military Assembly and Integration Center Bell di Amarillo, Texas, si gioverà di una vasta e qualificata rete di fornitori per quanto concerne equipaggiamenti come sensori, armi e sistemi di autodifesa.
In previsione della richiesta di offerta, la Bell ha già fatto volare un dimostratore dell’elicottero ARH, presso il proprio centro XworX, per una prima verifica delle caratteristiche di volo. L’ARH prenderà il posto dell’OH-58D Kiowa Warrior, elicottero da ricognizione armata che si è dimostrato uno dei mezzi più riusciti nella storia dell’aviazione dell’Esercito USA. La Bell ha progettato e realizzato l’integrazione sistemistica dell’OH-58D Kiowa Warrior, il primo elicottero completamente digitale dell’U.S. Army che, ad oggi, ha accumulato più di 1,1 milioni di ore di volo, 200.000 delle quali in condizioni di combattimento.
Nell’ambito del programma ARH, la Bell Helicopter collabora con parecchie aziende leader nel settore, per le aree del Mission Equipment Package (MEP) e dell’addestrmento integrato. Rockwell Collins, Honeywell, FLIR Systems, L-3, Flight Safety (FSI) e Computer Sciences Corporation supportano il team della Bell Helicopter per offrire all’Esercito quanto di meglio sia oggi possibile.
In grado di utilizzare un ampio ventaglio di armamenti, il Bell ARH consentirà all’Esercito una grande versatilità d’impiego e la flessibilità necessaria per svolgere, con un solo velivolo, missioni di ricognizione armata, attacco “leggero”, inserimento truppe e special operations dietro le linee nemiche. L’elicotterò potrà opeare di giorno e di notte, in condizioni meteo avverse o di scarsa visibilità.
Il Bell ARH fornisce agli equipaggi dell’Army in missione esplorativa soluzioni di sopravvivenza che comprendono la bassa segnatura infrarossa, contromisure d’allerta ed attive, blindatura dell’area equipaggio e dei sistemi critici. Saranno applicati miglioramenti alla cosiddetta crashworthy anche per i tre soldati eventualmente trasportati. Queste caratteristiche aumentano la probabilità di sopravvivenza anche nelle più estreme condizioni di combattimento.
Il Bell ARH sarà propulso da una turbina Honeywell HTS900, basata sullo sperimentatissimo turboalbero T800, già ampiamente usato tra gli operatori civili e lo stesso U.S. Army. Oltre ad essere progettata per offrire costi diretti operativi assai contenuti, la turbina HTS900 disporrà di un sistema di controllo digitale (FADEC) dual-channel full authority, basato su quello già impiegato nella T800. La HTS900 fornisce la potenza necessaria agli odierni profili di missione ma possiede un potenziale di crescita in grado di soddisfare nuovi requisiti ed anche per poter imbarcare equipaggiamenti di missione più pesanti.
Uno dei requisiti chiave della “Richiesta di Proposta” emessa dall’Esercito americano è la facilità di rischieramento del nuovo elicottero. Due Bell ARH possono essere trasportati a bordo di un C-130, scaricati, rimontati e preparati per il volo in appena 15 minuti. Il nuovo elicottero sarà supportato dalla vasta rete di assistenza della Bell, con 180 officine in tutto il mondo. Il Bell 407 è una delle più diffuse ed affidabili macchine ad ala rotante nel settore civile. Dalla certificazione civile avvenuta nel febbraio 1996, sono stati consegnati 625 esemplari a clienti di tutto il mondo, facendone l’elicottero civile a turbina venduto a ritmo più elevato. La Bell ha ampiamente dimostrato la sua capacità di costruire rapidamente un gran numero di 407, producendone fino a 140 all’anno, come è successo nel nel 1997 e nel 1998.
Il Bell 407 ha dato prova di grande adattabilità alle esigenze della clientela, svolgendo i compiti più svariati come trasporto generale, polizia, aeroambulanza ed anche come piattaforma volante per le radio e le televisioni. I Bell 407, in servizio in oltre 50 paesi, hanno totalizzato più di 1,25 milioni di ore di volo, con l’esemplare più “attivo” che ha addirittura raggiunto le 10.000 ore di volo.
(Da un comunicato stampa Bell Helicopter, Fort Worth, Texas (USA) – 24 giugno 2005)
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Bell Helicopter today submitted a bid for a militarized version of its successful Bell 407 single engine light helicopter in response to a Request For Proposal (RFP) issued by the U.S. Army for an Armed Reconnaissance Helicopter (ARH). The ARH decision, expected in late July, calls for a total of 368 aircraft to be delivered between fiscal years 2006 through 2011.
The exan manufacturer believes its Bell 407 is the perfect aircraft for meeting the Army's current and future ARH mission requirements. The Bell ARH, which will be built at Bell's Military Assembly and Integration Center in Amarillo, Texas, will draw from a large and talented supplier base for its sophisticated sensors, weapons and defensive systems.
In anticipation of the bid proposal, Bell has been flying an ARH demonstrator helicopter at the company's XworX facility to flight test handling qualities for the aircraft. The ARH will replace the Army's OH-58D Kiowa Warrior, armed reconnaissance helicopter which has proven to be one of the most reliable and capable combat aircraft in the history of US Army aviation. Bell designed and performed the systems integration on the OH-58D Kiowa Warrior, the Army's first fully digitized helicopter which has accumulated over 1.1 million hours of flight time, including 200,000 combat flight hours.
Bell Helicopter is teamed with a number of world-class aerospace suppliers in support of the ARH program in the areas of Mission Equipment Package (MEP) and training systems integration. Rockwell Collins, Honeywell, FLIR Systems, L-3, Flight Safety (FSI) and Computer Sciences Corporation round out Bell Helicopter's team in bringing the best of industry to the Bell ARH program for the Army.
Capable of being equipped with a wide variety of weapons, the Bell ARH will provide the Army with exceptional mission versatility and flexibility to accomplish the armed reconnaissance, light attack, troop insertion, and special operations missions with a single aircraft, during the day and at night as well as during adverse weather or periods of poor visibility.
The Bell ARH provides the Army's aeroscouts survivability features that include low IR signature; warning and active countermeasures; armor protection of crew and flight critical systems; and unsurpassed crashworthy improvements and the ability to carry three soldiers. These features increase the likelihood of survival in the most extreme battlefield conditions.
The Bell ARH will be powered by the Honeywell HTS900 turbine engine that is based on proven, mature commercial and U.S. Army T800 technology and design. In additional to being designed for extremely low Direct Operating Costs (DOC), the HTS900 turbine engine will be equipped with a sophisticated dual-channel full authority digital engine control (FADEC) system, based on T800 technology. The HTS900 provides the power needed today with growth to accommodate changing missions and mission equipment packages expected in the future.
One of the key requirements of the Army's RFP is deployability. Two Bell ARH helicopters deployed aboard a C-130 can be unloaded and made ready to fight within 15 minutes. The new helicopter will be supported by Bell's large product support organization with over 180 locations throughout the world. The Bell 407 is one of most popular and reliable aircraft in the commercial helicopter market. Since its FAA certification in February 1996, the manufacturer has delivered 625 Bell 407's to customers throughout the world, making it the fastest selling turbine powered civil helicopter in history. In fact, Bell demonstrated its capability for high production rates with the 407 by producing 140 aircraft per year in both 1997 and 1998.
The 407 has proven to be the perfect aircraft for customers in virtually every conceivable helicopter market including: Corporate, Law Enforcement, EMS, Electronic News Gathering and Utility. The current fleet of Bell 407 helicopters, operating in 50 countries around the world, has logged over 1.25 million flight hours, with the high time aircraft topping 10,000 flight hours.
(From a press release by Bell Helicopter, Fort Worth, Texas (USA) – June 24, 2005)
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