"Nel primo semestre 2007, i tre aeroporti commerciali di Berlino hanno nuovamente registrato una forte crescita complessiva. Non solo è aumentato il numero dei passeggeri, ma è cresciuta l’attività nel suo insieme. Siamo pronti ad affrontare tutte le sfide della competizione globale”, ha dichiarato Rainer Schwarz, CEO di Berlin Airports, durante la conferenza stampa per illustrare il bilancio dell’attività dei primi sei mesi del 2007.
Da gennaio a giugno 2007, un totale di 9.294.945 passeggeri sono transitati nei tre scali della capitale tedesca. Anno su anno, si tratta di un aumento del 7 per cento. In numeri assoluti, nel periodo considerato, sono arrivati o partiti dagli aeroporti berlinesi 600.000 passeggeri in più. Berlin Airports prevede di servire almeno 19 milioni di passeggeri nell’intero 2007.
Nello stesso periodo, gli aeroporti di Schoenefeld (BBI) e Tegel (TXL) hanno registrato un aumento dei passeggeri sopra la media. Lo scalo di Schoenefeld, da solo, ha movimentato 3.006.744 persone, con un aumento del 9,6%. A Tegel, nei primi sei mesi del 2007, i passeggeri sono stati 6.103.800, con un aumento del 9%. In contrasto, nello storicissimo aeroporto di Tempelhof, nel centro di Berino, i passeggeri sono scesi al totale di 184.401, nei si mesi considerati, con un calo del 46,2 per cento.
Grazie all’aumento del traffico, il giro d’affari si è sviluppato in modo impetuoso. I ricavi strettamente “aeronautici” sono aumentati del 12% collocandosi a 75 milioni di Euro. Alla fine del giugno 2007, i ricavi operativi consolidati hanno quasi raggiunto i 124 milioni di Euro (+13%). Schwarz ha così concluso: "Continueremo a perseguire la nostra strategia di aumento dei ricavi, mantenendo il controllo dei costi e migliorando l’efficienza. L’evoluzione positiva di questi ultimi mesi dimostra che siamo sulla giusta strada, contribuendo anche a finanziare il programma di ampiamento di BBI."
(NdR: il calo di traffico a Tempelhof è dovuto allo spostamento di voli sugli altri scali. Il glorioso city-airport di Berlino, protagonista del Ponte Aereo del 1948, dovrebbe chiudere l’attività commerciale a breve. Seguirà Tegel, non appena il nuovo BBI sarà in grado di accoglierne il volume di traffico.)
(Da un comunicato stampa Flughafen Berlin-Schoenefeld, Germania – 18 luglio 2007)
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"In the first half-year 2007, Berlin Airports has once again experienced strong growth, not only in passenger numbers. Business development has also become more dynamic. We are well prepared to face the increasingly difficult challenges of global competition", said Dr. Rainer Schwarz, CEO of Berlin Airports, at today's press review of the first half-year 2007 in Berlin.
In the first half-year 2007, a total of 9,294,945 passengers were handled at all three Berlin Airports. This represents a year-on-year increase of 7 per cent. In absolute numbers, over 600,000 additional passengers flew to and from Berlin in the first six months. Berlin Airports is expecting a total volume of over 19 million passengers in 2007.
In the same period, the Schoenefeld (BBI) and Tegel (TXL) airports recorded above-average growth in passengers. In the reporting period, Schoenefeld handled 3,006,744 passengers. This result represents a 9.6 per cent increase. 6,103,800 passengers were recorded in Tegel in the first six months of this year, representing a year-on-year increase of 9 per cent. In contrast, passenger development in Tempelhof declined strongly. Only 184,401 passengers were recorded here in the first six months. This represents a 46.2 per cent decline.
Business developed extremely positively in the first half of 2007 due to the increase in traffic. Aviation sales rose by 12 per cent to over 75 million euros. Operating income (consolidated) also rose as per the end of June 2007 by 13 per cent to around 124 million euros. Schwarz stressed: "We will continue to pursue our strategy of systematically increasing sales, maintaining strict cost discipline and continuously increasing efficiency. The positive business development of the first six months shows that we are on the right track. The good result is also a key contributor to financing BBI."
(Editor’s Note: The famous Tempelhof city-airport, terminal of the Berlin Air Lift in 1948, will discontinue soon its commercial activity. Tegel will close later, as soon as the restructured BBI will be ready to receive its current traffic.)
(From a press release by Flughafen Berlin-Schoenefeld, Germany – July 18, 2007)
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