Nel 2002 la Boeing Company ha guadagnato 492 milioni di dollari, con un dividendo di 61 centesimi per azione, a fronte di un fatturato di 54.069 milioni di dollari. Nel 2001 i guadagni erano stati di 2.829 milioni su un reddito di 58.198. Nel corso dell'anno appena concluso, la forza lavoro è calata da 188.000 a 166.000 persone. Tra gli altri fatti salienti della Boeing nel 2002 ricordiamo:
il raggiungimento di un solido margine operativo nel settore Aerei Commerciali nonostante il calo delle consegne previste a 381 velivoli; la collaborazione con i vettori per recuperare, a lungo termine, la solidità finanziaria del settore; sono stati presentati due nuovi modelli a lungo raggio del B.747 e del B.777; la consegna del primo B.747-400ER; la fusione delle divisioni "Military Aircraft and Missile Systems" e "Space and Communications" nella nuova unità "Integrated Defense Systems"; l'affermazione come primo partner industriale nella trasformazione delle forze armate USA e nel campo della "Homeland Security", essendosi aggiuducata contratti importanti come Future Combat Systems, Joint Tactical Radio Systems, FAB-T ed Explosive Detection System; ha ottenuto altre rilevanti commesse come quelle per i cento B.737 per la Ryanair, i sessanta C-17 da trasporto per l'U.S. Air Force ed i quaranta caccia F-15K per la Corea del Sud; ha deciso di procedere allo sviluppo di un nuovo aereo di linea "medio" super efficiente; ha rinnovato il contratto sindacale con il personale tecnico ed infine ha lanciato con successo il primo vettore Delta IV.
(Da un comunicato stampa The Boeing Company, Chicago, Illinois (USA) - 30 gennaio 2003)
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The Boeing Company net earnings for 2002 totaled $492 million, or $0.61 per share, on revenues of $54,069 million. In 2001 net earnings totaled $2,827 million and revenues $58,198 million. During 2002 the workforce dropped from 188,000 to 166,000. Selected operating highlights of The Boeing Company during 2002 comprise:
Achieved solid Commercial Airplanes operating margins on lower planned deliveries of 381 airplanes; supported customer efforts to restore the long-term health of the airline industry; rolled out new, extended-range B.747 and B.777 airplanes; delivered the first B.747-400ER; combined Military Aircraft and Missile Systems, and Space and Communications businesses into Integrated Defense Systems; emerged as a leading industry partner in the U.S. military's transformation and Homeland Security, winning key Future Combat Systems, Joint Tactical Radio Systems, FAB-T and Explosive Detection System contracts; won key contracts to deliver 100 B.737 commercial airplanes to Ryanair, 60 C-17 transports to the U.S. Air Force, and 40 F-15K aircraft to the Republic of Korea; focused development on a super efficient mid-size airplane; ratified labor contract with engineering workforce and successfully launched the first Delta IV.
(From a press release by The Boeing Company, Chicago, Illinois (USA) - January 30, 2003)
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