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Boeing comunica i risultati finanziari 2003
Boeing reports full year 2003 financial results
Il Boeing B.7E7 Dreamliner si avvicina al lancio della produzione. (Boeing)
The B.7E7 Dreamliner is closer to the production go-ahead. (Boeing)
Nel 2003 la Boeing Company ha guadagnato 700 milioni di dollari, con un dividendo di 86 centesimi per azione, a fronte di un fatturato di 50.500 milioni di dollari (nel 2003 i guadagni erano stati di 492 milioni su un reddito di 54.069). Nel corso dell'anno appena concluso, la forza lavoro è ulteriormente calata da 166.000 a 157.000 persone. Tra gli altri fatti salienti della Boeing nel 2003 ricordiamo:
Il raggiungimento di solidi margini operativi da parte della Boeing Commercial Airplanes, nonostante il calo delle consegne previste ad appena 281 velivoli; l'ottenimento di importanti ordinativi da parte di Cina, All Nippon Airways, AirTran, Southwest e Ryanair; il 2003 è stato l'anno in cui la ditta ha deciso di offrire sul mercato il B.7E7 ed è stato positivamente completato il ciclo di collaudo del B.777-300ER.
Integrated Defense Systems è la divisione che ha avuto i migliori risultati nella maggior parte dei suoi campi di attività. Nel totale di nuovi ordini per più di 50 miliardi di dollari, 14,8 sono andati al Future Combat System dell'U.S. Army, 8,6 all'estensione della produzione dell'F/A-18, oltre ai programmi di difesa missilistica, all'EA-18G Growler, all'elicottero da attacco Apache ed alla Small Diameter Bomb; ci sono state problematiche, nel secondo trimestre, per i vettori commerciali e per il programma B.767 tanker.
Altri settori della Boeing hanno mostrato progressi, come la maggiore redditività da parte della riorganizzata Boeing Capital ed i passi in avanti del ramo Connexion, con contratti fermi per installazioni internet su 119 aerei della Lufthansa, della SAS, della All Nippon Airways e della Japan Airlines.

(Da un comunicato stampa The Boeing Company, Chicago, Illinois (USA) - 29 gennaio 2004)

The Boeing Company reported net income for 2003 totaled $0.7 billion, or $0.86 per share, on revenues of $50.5 billion. Net earnings for 2002 totaled $492 million, or $0.61 per share, on revenues of $54,069 million. During 2003 the workforce dropped again from 166,000 to 157,000. Selected operating highlights of The Boeing Company during 2003 comprise:
Boeing Commercial Airplanes achieved solid operating margins on lower planned deliveries of 281 airplanes; won key orders from China, All Nippon Airways, AirTran, Southwest, and Ryanair; received Board of Directors approval to offer the new B.7E7 airplane; successfully completed B.777-300ER flight test program.
Integrated Defense Systems delivered strong performance across most of its broad portfolio of defense businesses and captured unprecedented orders of more than $50 billion, including $14.8 billion for the U.S. Army's Future Combat System, $8.6 billion for an F/A-18 multi-year production extension, and key orders for missile defense, EA-18G Growler, Apache attack helicopters, and the Small Diameter Bomb; commercial space challenges resulted in second quarter charge, as well as for the B.767 Tanker program.
Other Boeing Businesses made progress as Boeing Capital delivered higher earnings and refocused its strategy while Connexion continued to build momentum with firm contracts to install the internet service on 119 aircraft at Lufthansa, SAS, All Nippon Airways, and Japan Airlines.

(From a press release by The Boeing Company, Chicago, Illinois (USA) - January 29, 2004)