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Boeing Commercial Airplane conclude bene il 2004
Boeing Commercial Airplane Finishes 2004 Strong
Boeing B.747-281F JA8168 Nippon Cargo Airlines e B.747-4J6 B-2443 Air China. (Aeromedia)
Nippon Cargo Airlines Boeing B.747-281F JA8168 and Air China B.747-4J6 B-2443. (Aeromedia)
La Boeing ha comunicato il numero degli ordini per aerei civili ricevuti nel 2004, a conclusione di un anno positivo durante il quale è stato lanciato il nuovissimo B.7E7 Dreamliner ed il programma di conversione B.747 Special Freighter. Nel 2004 si è anche ampliata l’offerta relativa alla famiglia 777, con la consegna del primo B.777-300ER e la messa in cantiere di un aereo tutto-cargo basato sul B.777-200LR.
Gli ordini netti sono aumentati quasi del 14%: 272 nel 2004 rispetto ai 239 del 2003, dando un chiaro segnale di ripresa del mercato. Nel 2004 la Boeing ha consegnato, come previsto, 285 aerei di linea. A seguito dell’aumento della domanda, nel 2005 il costruttore prevede di aumentare la produzione a circa 320 aeromobili, con un ulteriore incremento nel 2006.
Nel corso del 2004 Boeing si è aggiudicata 126 ordini “customer-announced” ed impegni per il B.7E7, compresi 56 ordini fermi. Complessivamente la Boeing ha ricevuto caparre per quasi 250 esemplari di B.7E7, ovvero i primi due anni dell’intera produzione del velivolo.
Ad otto mesi dal lancio, nell’aprile 2004, otto compagnie aeree sono entrate a far parte del “gruppo di lancio” del B.7E7 Dreamliner: le giapponesi ANA e Japan Airlines; le europee First Choice e Blue Panorama; le statunitensi Continental e Primaris, oltre ad Air New Zealand e Vietnam Airlines.
Segue un elenco dei principali traguardi raggiunti dalla Boeing Commercial Airplanes nel 2004:
  • Creazione di un team internazionale per sviluppare i motori, i sistemi e le strutture del B.7E7;
  • Roll out del 500° B.777; montaggio del primo B.777-200LR, l’aereo di linea con il massimo raggio d’azione, ed introduzione del nuovo sistema “moving-line” per il montaggio del B.777;
  • Consegna del 1500° B.737 Next-Generation, l’areo di linea che ha raggiunto questo traguardo nel più breve tempo in assoluto;
  • Tre nuovi clienti per il nuovo B.777-300ER, che totalizza 27 ordini complessivi da compagnie importanti come Singapore Airlines, Emirates ed Etihad Airways. Ricevuto anche un ordine per quattro B.777-200ER da parte di Air New Zealand, un nuovo cliente per questo tipo di aereo;
  • Altri dieci ordini per il B.747-400 merci, aereo che consolida la sua posizione nel settore degli aerei cargo di grandi dimensioni;
  • Lancio del programma B.747 Special Freighter che ha già ricevuti i primi 20 ordini di conversione;
  • La collaborazione con la divisione Integrated Defense Systems che ha portato la Boeing ad aggiudicarsi il contratto per il Multi-mission Maritime Aircraft dell’U.S. Navy.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 6 gennaio 2005)

Boeing today released its year-end commercial airplane orders numbers, capping a strong year in which it successfully launched the all-new B.7E7 Dreamliner and B.747 Special Freighter programs and enhanced its popular 777 family by delivering the first B.777-300ERs and offering a freighter based on the B.777-200LR.
Net orders increased nearly 14 percent to 272 in 2004 from 239 in 2003, reflecting improving conditions in the commercial aviation market. Also, as announced yesterday, Boeing delivered as planned 285 commercial airplanes during 2004. On stronger demand, Boeing plans to increase production in 2005 to approximately 320 airplanes, with further increases expected in 2006.
During 2004 Boeing logged a total of 126 customer-announced orders and commitments for the B.7E7, including 56 firm orders. Overall Boeing has received deposits from customers securing nearly 250 B.7E7s, which essentially commits the first two years of planned production.
Eight airlines have joined the B.7E7 Dreamliner launch team in just eight months after its April 2004 launch: ANA and Japan Airlines from Japan; First Choice and Blue Panorama from Europe; Continental and Primaris airlines in the United States; Air New Zealand; and Vietnam Airlines.
Other Boeing Commercial Airplanes highlights in 2004 included:
  • Assembling a global team to develop B.7E7 engines, systems and structures;
  • Rolling out the 500th B.777; assembling the first B.777-200LR, the longest-range commercial airplane in the world; and starting moving-line operations on the B.777;
  • Delivering the 1,500th Next-Generation B.737, a milestone reached sooner on the Next-Generation 737 than any other commercial airplane in history;
  • Adding three new B.777-300ER customers and securing 27 orders for that airplane, including ones from premier carriers Singapore Airlines, Emirates, and Etihad Airways. Also added an order for four B.777-200ERs from Air New Zealand, a new customer for that model;
  • Winning 10 new orders from five customers for the B.747-400 freighter, which maintains a substantial market share advantage in the large cargo aircraft segment;
  • Launching the B.747 Special Freighter and winning 20 orders for the aircraft;
  • Teaming with Boeing Integrated Defense Systems to win the U.S. Navy's Multi-mission Maritime Aircraft program.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – January 6, 2005)