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2006: ordini record per gli aerei di linea Boeing
Boeing Sets Records for Airplane Orders in 2006
Boeing B.747-481F JA02KZ operato da Nippon Cargo Airlines. Aeroporto Malpensa, 2005. (Aeromedia)
Boeing B.747-481F JA02KZ operated by Nippon Cargo Airlines. Malpensa airport, 2005. (Aeromedia)
Nel 2006 la Boeing Company ha registrato 1.044 ordini netti per i suoi aerei commerciali, superando il record precedente stabilito nel 2005. In quell’anno erano stati ordinati 1.022 aeromobili Boeing. Gli ordini lordi del 2006, che comprendono quelli cancellati o convertiti da un tipo di aereo all’altro, hanno totalizzato i 1.050 esemplari. Lo stesso dato del 2005 era stato di 1.029.
"Il 2006 è stato un altro anno eccezionale per i nostri clienti e per la Boeing," ha detto Scott Carson, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. "Al di là del totale degli ordini, siamo soddisfatti per l’ampiezza e la profondità del portafoglio ordini 2006. Abbiamo ricevuto ordini significativi da un gran numero di operatori internazionali, distribuiti sui vari modelli in produzione. In tal modo la produzione dei prossimi anni risulta ben bilanciata."
Secondo anno consecutivo di record anche per il programma B.737 che ha ricevuto 729 ordini, in confronto ai 569 del 2005. La Boeing ha avuto buoni risultati anche per i modelli a doppio corridoio: 157 ordini per il programma B.787 Dreamliner, 76 per il B.777, 10 per il B.767 e 72 per il B.747 – il dato annuale più alto - per il B.747 - dal lontano 1990 e quinto in assoluto nella storia del programma.
Tra gli ordini finalizzati dal 21 dicembre 2006 in avanti, ci sono ancora 25 aerei per la Korean Air (un insieme di B.737, B.777 e B.747), sei B.737 per Xiamen Airlines, 10 B.787 per Jet Airways; 60 B.737 per Air Berlin, 10 B.737 per Delta Airlines più altri ordini per clienti non specificati. Nell’anno appena concluso, 76 clienti diversi hanno ordinato aerei Boeing, comprese compagnie aeree passeggeri, vettori specializzati cargo, società di noleggio e privati.
"I forti ordinativi degli utimi due anni sono una conferma della nostra strategia di impegno verso il cliente, semplificando le nostre offerte di servizi e prodotti e rendendo più efficiente il nostro processo produttivo," ha aggiunto Carson. "Stiamo portando sul mercato i prodotti giusti nei tempi giusti, secondo le reali necessità del settore."
Alcuni altri traguardi raggiunti dalla Boeing Commercial Airplanes nel 2006:
Tutti gli stabilimenti impegnati nel programma B.787 hanno iniziato la fase produttiva, sia delle parti che dei sottoinsiemi maggiori; il B.747 Dreamlifter ha effettuato il primo volo ed è in fase di certificazione; è stato anche festeggiato un “roll out virtuale” del Dreamliner.
La configurazione del B.747-8 Freighter è stata congelata, e la Lufthansa è diventata cliente di lancio della versione passeggeri intercontinentale, suggellando il migliore anno di vendite del B.747 dal 1990.
E’ stata introdotta la linea di assemblaggio mobile per il B.777; il B.777 Freighter ha raggiunto la configurazione definitiva; Pakistan International Airways ha preso in consegna il primo B.777-200LR, l’aereo di linea con la massima autonomia; Singapore Airlines, a sua volta, ha ricevuto il 600° B.777 costruito.
Oltre a dieci ordini da parte di vari vettori, il programma B.767 ha fatto passi avanti con la consegna alla divisione Boeing Integrated Defense Systems di alcuni esemplari che saranno modificati in aerorifornitori per Italia e Giappone.
Il ramo servizi di Boeing ha proseguito la propria crescita, effettuato tra l’altro le acquisizioni di Aviall e Carmen Systems. Nel 2006 sono stati convertiti per trasporto merci 42 aeroplani, tutti riconsegnati ai proprietari. Inoltre il BCA Operations Center ha continuato a migliorare le sue prestazioni in risposta alle problematiche tecniche dei clienti, e la GoldCare Lifecycle Support Solution è stata resa operativa, affiancandosi a sette importanti aziende aeronautiche.
Il presidente cinese Hu Jintao ha vistiato lo stabilimento Boeing di Everett, nello stato di Washington.
Il B.737-900ER Next-Generation ha volato per la prima volta; il primo B.737-700ER Next Generation è entrato nella fase di assemblaggio finale; è stato consegnato il 5.000 B.737 in assoluto ed il 2.000 della serie Next-Generation.
Boeing Business Jets ha lanciato la versione BBJ3, ha iniziato la commercializzazione di modelli wide-body configurati VIP ed ha celebrato il decennale di attività con la consegna del centesimo aereo "green".
(tabella riasuntiva ordini 2006)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 4 gennaio 2007)

The Boeing Company recorded 1,044 net commercial airplane orders during 2006, and for the second year in a row set a Boeing record for total orders in a single year. The 2006 total surpasses the previous Boeing record of 1,002 net orders in 2005. Gross orders in 2006, which exclude cancellations and conversions, totaled 1,050. Boeing recorded 1,029 gross orders in 2005.
"2006 was another outstanding year for our customers and for Boeing," said Scott Carson, Boeing Commercial Airplanes president and chief executive officer. "Beyond the order totals, we are very excited about the breadth and depth of our 2006 order book. We have secured significant orders from customers around the globe and across our product line as we continue to build a strong, well-balanced backlog."
For the second consecutive year, the B.737 program achieved a record with net orders of 729 airplanes. The previous record total for the B.737 was 569 in 2005. Boeing also had a strong year across the board in twin-aisle commercial airplanes: 157 orders for the B.787 Dreamliner program, 76 orders for B.777s, 10 orders for B.767s, and 72 orders for B.747s -- the highest total for the 747 program since 1990 and fifth highest in the history of the program.
Among the orders finalized since the Dec 21, 2006, update were a 25-airplane order of B.737s, B.777s, and B.747s for Korean Air; six B.737s for Xiamen Airlines; 10 B.787s for Jet Airways; 60 B.737s for Air Berlin; 10 B.737s for Delta Airlines; and a number of additional orders from unidentified customers. In 2006, 76 different customers ordered Boeing airplanes, including passenger airlines, cargo carriers, leasing companies, and private customers.
"The strong orders for the past two years are a validation of our strategy of focusing on our customers, simplifying our product and services offerings and transforming our production system," Carson said. "We're bringing the right products and services to the market at the right time, addressing the needs of the marketplace."
Some other notable highlights for Boeing Commercial Airplanes in 2006 are:
The B.787 program saw all factories begin part production, and the on-time start of major assembly; the B.747 Dreamlifter made its first flight and commenced flight testing; and the B.787 program celebrated its "virtual roll out."
The B.747-8 Freighter reached firm configuration, and Lufthansa became the first airline to order the Intercontinental passenger version, capping off the strongest order year for the B.747 since 1990.
A moving line for B.777 final assembly was implemented; the B.777 Freighter reached firm configuration;
Pakistan International Airways took delivery of the first B.777-200LR - the world's longest-range airliner; and Singapore Airlines took delivery of the 600th B.777.
In addition to the 10 orders for commercial aviation customers, the B.767 program achieved several major milestones with the airplanes it is providing Boeing Integrated Defense Systems for modification into refueling tankers for Italy and Japan.
Boeing's services business continued to expand through internal growth and strategic acquisitions, such as Aviall and Carmen Systems. Freighter conversions totaled 42 redeliveries in 2006. In addition, the BCA Operations Center continued to improve responsiveness to customers' technical issues, and the GoldCare Lifecycle Support Solution was offered for service, with seven aviation industry leaders now signed to the team.
Chinese President Hu Jintao addressed several thousand Boeing employees at the Everett, Wash., factory.
The Next-Generation B.737-900ER flew for the first time; the first Next Generation B.737-700ER entered final assembly; and the 5,000th B.737 and 2,000th Next-Generation B.737 were delivered.
Boeing Business Jets launched the BBJ3 and began offering VIP wide-body airplanes, celebrated the 10th anniversary of the BBJ and delivered the 100th "green" airplane.
(2006 order data base)

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – January 4, 2007)