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Boeing conclude il 2008 con ordini per 662 aerei commerciali
Boeing Finishes 2008 With 662 Commercial Airplane Orders
Boeing B.737-8Q8 N739MA della Miami Air International operato per conto dell’olandese Transavia (2008). (Aeromedia)
Boeing B.737-8Q8 N739MA of Miami Air International operated on behalf of Transavia Dutch airline (2008). (Aeromedia)
Nel 2008 la Boeing Company ha acquisito ordini netti per 662 aerei da trasporto civile, elevando il portafoglio di ordini da evadere ad un totale di oltre 3.700 velivoli. (Dettaglio degli ordini netti e lordi di aerei civili Boeing nel 2008).
L'aereo Boeing più venduto resta il B.737 "New Generation" (serie 600/700/800 e 900), con 484 esemplari scelti, nel corso dell'anno passato, da clienti di ogni parte del mondo. Perfino le richieste per il nuovo B.787 Dreamliner sono state numerose, con 93 esemplari ordinati, soprattutto da clienti del Medio Oriente.
"Pur in presenza di difficoltà oggettive, nel 2008 la Boeing Commercial Airplanes ha raccolto anche qualche buon risultato," ha affermato Scott Carson, nuovo presidente e Chief Executive Officer di Boeing Commercial Airplanes, facendo notare che il totale degli ordini 2008 è l'ottavo miglior risultato mai raggiunto. "Con una base bilanciata di clienti in tutte le aree del pianeta, incluse compagnie aeree con diversi tipi di strategia, che richiedono l’intera gamma dei nostri aerei, ora siamo impegnati a soddisfare questo enorme ordinativo," ha concluso Carson.
Il B.777 a doppio corridoio ha richiamato 54 ordini da parte di clienti europei, mediorientali, nordamericani ed asiatici. il B.767-300ER (Extended Range) ha totalizzato 28 ordini, ed il B.747-8 Intercontinental tre.
Durante il 2008, sono stati consegnati 375 aerei civili, ed in particolare 290 B.737 (compresi sei Boeing Business Jet), 14 B.747, 10 B.767 e 61 B.777. I dati sconfortanti, rispetto al 2007, sono anche da addebitare ad una lunga vertenza sindacale e scioperi conseguenti.
Ha fatto il proprio debutto il nuovo B.777 Freighter che ha iniziato i voli di prova, mentre il primo P-8A Poseidon - il derivato antisom del B.737 per l'U.S. Navy - ha raggiunto l'assemblaggio finale. A giugno è stato consegnato il primo B.767 "Boeing Converted Freighter" ed altri 26 esemplari sono stati completati prima della fine dell'anno. Proseguono le prove strutturali e sistemistiche a terra sul B.787 Dreamliner.
La divisione Commercial Airplanes ha raggiunto alcuni significativi record come la consegna del 700° B.777 ed il 5.000° ordine per il B.737 Next Generation. E' stato festeggiato il 40° anniversario del roll out del B.747 e la quasi contemporanea consegna del 1.400° esemplare. E' anche iniziata la fase di assemblaggio del nuovo B.747-8. E' stato infine consegnato il primo Boeing Business Jet 3 (BBJ 3), basato sulla versione più capiente del B.737 Next Generation, la serie-900ER. (Dettaglio degli ordini netti e lordi di aerei civili Boeing negli ultimi quattro anni).

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 8 gennaio 2009)

The Boeing Company in 2008 recorded 662 net commercial airplane orders, bringing its backlog of unfilled commercial orders to more than 3,700 airplanes. (Net and gross orders totals for Boeing for 2008).
The Next-Generation B.737 remained the company's best seller, with 484 chosen last year by customers from nearly every region of the world. Demand for the all-new B.787 Dreamliner also remained strong with 93 ordered, primarily by Middle East customers.
"While we clearly faced obstacles, 2008 also was a time of accomplishment at Commercial Airplanes," said Scott Carson, new Boeing Commercial Airplanes president and chief executive officer, who noted that the 2008 order total was the eighth highest on record. "With a balanced base of customers from all regions of the world, from airlines with varied business models, and with strong orders across our product line, we are now focused on executing this strong backlog position," Carson added.
The twin-aisle B.777 captured 54 orders from customers in Europe, the Middle East, North America and Asia. The B.767-300ER (Extended Range) logged 28 orders, and the B.747-8 Intercontinental added three to the orders list.
During 2008, 375 commercial airplanes were delivered to customers worldwide: 290 B.737s (including six Boeing Business Jets), 14 B.747s, 10 B.767s and 61 B.777s. Deliveries were affected by a strike that halted commercial production for several weeks.
Boeing also debuted the first B.777 Freighter and began flight testing on that program, while the first P-8A Poseidon - a derivative of the Next-Generation B.737 for use by the U.S. Navy - completed final assembly. In June, the first B.767 Boeing Converted Freighter was delivered, 1 of 26 freighter conversions completed during the year. And, major structural and systems ground tests were successfully completed on the B.787 Dreamliner.
Commercial Airplanes achieved several important milestones in 2008, including the 700th B.777 delivery and the 5,000th order for the Next Generation B.737. The 40th anniversary of the roll out of the B.747 was celebrated, as was the delivery of the 1,400th B.747. Additionally, major assembly was started on the new B.747-8. Boeing Business Jets also delivered the first BBJ 3, a new, larger version based on the Boeing Next-Generation B.737-900ER. (Net and gross orders totals for Boeing for the past four years).

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – January 4, 2007)