Bombardier Aerospace ha reso noto di aver consegnato 353 aeroplani nell'anno fiscale conclusosi il 31 gennaio 2009. Questo dato si rapporta ai 361 aerei consegnati nell'anno fiscale precedente, finito il 31 gennaio 2008. Il costruttore nordamericano ha ricevuto ordini per 378 aeroplani, al netto delle successive cancellazioni, rispetto ai 698 ordini netti del periodo precedente.
Complessivamente, la Bombardier Aerospace ha resistito abbastanza bene al peggioramento della situazione economica ed ai suoi effetti sull'industria aeronautica. Per il corrente anno fiscale 2009/10, Bombardier prevede di consegnare un po' meno aeroplani del periodo 2008/09. Vedasi la tabella delle consegne totali e la tabella degli ordini netti per velivoli executive, commerciali ed anfibi.
Nel periodo considerato - 2008/09 - Bombardier ha consegnato 239 aerei executive rispetto ai 232 dell'anno precedente. Nel settore specifico, ha ricevuto 262 ordini netti, rispetto al totale strepitoso di 452 nello stesso periodo precedente. La società ha risentito della crisi mondiale in termini di cancellazioni e differimenti nelle consegne di velivoli business più numerosi del solito, tanto da dover ridurre i livelli di produzione dei Learjet e dei Challenger. Per l'anno fiscale in corso, 2009/10, Bombardier calcola di consegnare circa il 10% in meno di aerei executive, rispetto all'anno precedente.
Per quanto riguarda gli aerei dell'aviazione commerciale, nell'ultimo anno fiscale, Bombardier ne ha consegnati 110 esemplari, rispetto ai 128 del periodo precedente. Anche l'ordinativo si è ridotto da 238 esemplari, al netto delle cancellazioni, ad appena 114 aerei, con un calo superiore al 50% tra i due periodi.
A seguito dell'aumento degli ordini per i modelli turboelica, aumenterà il ritmo di produzione del Q400 da 78 posti, mentre quella dei bireattori CRJ resta invariata. I recenti ordini della Ethiopian Airlines and Colgan Air sembrano dimostrare che il Q400 NextGen mantiene il proprio potenziale commerciale. La Bombardier prevede di consegnare - nel 2009/10 - circa il 10% in più di aerei commerciali rispetto al periodo precedente 2008/09.
Nel campo degli aerei anfibi, nell'anno fiscale 2008/09, il costruttore canadese ha consegnato quattro Bombardier 415 rispetto all'unico esemplare dell'anno precedente; due anfibi specializzati Bombardier 415 MP sono stati ordinati nel 2008/2009, contro gli otto esemplari nell'anno fiscale precedente.
I programmi per i nuovi aerei della Bombardier - CSeries, Learjet 85 e CRJ-1000 NextGen - continuano la fase di sviluppo. A medio-lungo termine, la ripresa richiederà aerei moderni per soddisfare le nuove esigenze degli operatori.
La strategia a lungo termine della Bombardier Aerospace per il personale tende a stabilizzare i dipendenti a tempo indeterminato impiegando anche precari forniti da agenzie, in modo da "aumentare la flessibilità" nei periodi di crisi. Dunque, la decisione di ridurre il ritmo di produzione dei business jet Learjet e Challenger si tradurrà in una riduzione della forza lavoro di circa 1.010 interinali e 350 a tempo indeterminato. Questo significa il 4,5% degli addetti totali, che oggi ammontano a circa 30.000 in vari paesi.
Le liquidazioni dei dipendenti comporteranno un esborso di meno di 5 milioni di dollari. Le riduzioni di personale avverranno negli stabilimenti Bombardier Aerospace di Montreal (Canada), Wichita (USA) e Belfast (Irlanda), nell'arco di cinque mesi, a partire dal febbraio 2009.
Il quadro complessivo dell'occupazione alla Bombardier Aerospace rimarrà ad un livello non troppo diverso dall'attuale dato che l'assunzione di nuovi addetti, soprattutto per i nuovi programmi, porrà parziale rimedio alla perdita dei 1.360 posti di lavoro. Infatti prosegue l'arrivo di 600 nuovi lavoratori per il nuovo regionale CSeries e per il Learjet 85, e la Bombardier sta per assumere altri 230 addetti per il suo centro allestimento finale velivoli Global di Montreal. Il totale dei dipendenti a tempo indeterminato è di circa 830 unità, sia nello stabilimento di Montreal che in quello di Belfast.
(NdR: a consegne stabili nel 2008 ed ordini in calo del 10%, ma solo nel settore jet di lusso, Bombardier Aerospace reagisce con l’innovativo strumento dei “licenziamenti preventivi”, ovviamente solo di operai ed impiegati. Questi addetti pagano la presenza, nel gruppo canadese, di ben due marchi e tre linee di prodotto – Learjet e Challenger/Global Express, che ai bei tempi sfornavano centinaia di limousine dell’aria per i super manager degli edge found e dei subprime con sede nei paradisi finanziari caraibici, tipo l’isola di Aruba, territorio “autonomo” dei Paesi Bassi, 195 km2, 100.000 abitanti e più di 50 aerei executive immatricolati. Possibile che a nessuno fischiassero le orecchie!! Niente di personale con Aruba e con i business jet, naturalmente, nati come prezioso strumento di lavoro per le maggiori industrie, ma progressivamente trasformatisi in puri e semplici status symbol.)
(Da un comunicato stampa Bombardier Aerospace, Montréal, Quebec, Canada – 5 febbraio 2009)
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Bombardier Aerospace announced today that it delivered 353(i) aircraft for the fiscal year ending January 31, 2009. This compares to 361 aircraft deliveries in the previous fiscal year 2007/08 (year ending January 31, 2008). It also received 378(i) aircraft orders, net of cancellations, compared to an exceptional 698 orders, net of cancellations, for the previous fiscal year.
Overall, Bombardier Aerospace delivered a solid performance in view of the continued worsening of the economy and its impact on the aviation industry. For the current fiscal year 2009/10, Bombardier expects to deliver a slightly lower total number of aircraft than last fiscal year 2008/09. See alslo the table of delivery totals and table net order totals for business, commercial and amphibious aircraft for the previous fiscal year 2008/09.
Fiscal year 2008/09, Bombardier delivered 239(i) business jets compared to 232 for the same period last year. It received an intake of 262(i) orders, net of cancellations, compared to an exceptional 452 orders, net of cancellations, for the same period last year. The company has felt the impact of the worldwide economic slowdown through a greater than usual level of deferrals and cancellations for its business aircraft and, as a result, is reducing its Learjet and Challenger production rates. For the current fiscal year 2009/10, Bombardier expects to deliver approximately 10 per cent fewer business aircraft compared to last fiscal year 2008/09.
For commercial aircraft, in fiscal year 2008/09, Bombardier delivered 110(i) commercial aircraft compared to 128 during the same period last year. The order intake for fiscal year 2008/09 totalled 114(i) aircraft, net of cancellations, compared to 238, net of cancellations, for the previous year, representing a book-to-bill ratio of slightly above one.
As a result of the rising demand for Bombardier's largest turboprop, the production rate for the 78-seat Q400 aircraft is increased, while the production rate for the CRJ Series regional jets remains unchanged. Recent orders for Bombardier's Q400 NextGen turboprop aircraft from Ethiopian Airlines and Colgan Air demonstrate Bombardier has the right products for operators looking to take advantage of its aircraft's competitive operating economics. Bombardier expects to deliver in the current fiscal year 2009/10, approximately 10 per cent more commercial aircraft compared to last fiscal year 2008/09.
For amphibious aircraft, in fiscal year 2008/09, Bombardier delivered four Bombardier 415 amphibious aircraft compared to one aircraft the previous fiscal year 2007/08 and, received two orders for the specialized Bombardier 415 MP, compared to eight orders for Bombardier 415 the previous year.
Bombardier's new aircraft programs, the CSeries, Learjet 85 and CRJ-1000 NextGen aircraft continue to make excellent progress. With continued growth expected in the medium to long term, the market needs new, innovative aircraft that provide operators with the optimized solution to meet their business objectives.
Bombardier Aerospace's long-term human resources strategy is to establish stability in its permanent workforce levels by hiring temporary workers mainly through third party contractors to provide increased flexibility in periods of fluctuation. Therefore, the decision to adjust the Learjet and Challenger business aircraft production rates is expected to result in a total workforce reduction of approximately 1,010 temporary workers/subcontractors and 350 permanent employees, or about 4.5 per cent out of a total workforce of approximately 30,000 workers worldwide.
The severance costs associated with the manpower reduction of permanent employees are expected to be less than $5 million. The workforce reductions will take place at Bombardier Aerospace's facilities in Montreal, Wichita and Belfast over a five-month period, starting in February 2009.
Bombardier Aerospace's overall employment numbers will remain essentially at a similar level as recruitment for new permanent open positions, mostly for the new aircraft programs, will partly offset the reduction of 1,360 jobs. In fact, recruitment for more than 600 permanent new open positions for Bombardier's newly launched aircraft, the CSeries and Learjet 85 aircraft continues, and Bombardier is in the process of recruiting about 230 interior completion specialists for its Global aircraft completion centre in Montreal. The total number of permanent open positions is approximately 830 at Bombardier's Montreal and Belfast sites.
(From a press release by Bombardier Aerospace, Montréal, Quebec, Canada – February 5, 2009)
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