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Dichiarazione Bombardier sulla decisione della SAS a proposito della sua flotta di Q400
Bombardier Statement Regarding The Sas Decision On Its Q400 Aircraft Fleet
Bombardier Q400 (DHC-8 Dash 8-402) HB-JQA operato dalla FlyBaboo, alla manifestazione aerea di Bex, Svizzera, nel settembre 2007. (Aeromedia)
Bombardier Q400 (DHC-8 Dash 8-402) HB-JQA operated by FlyBaboo, at Bex Air Show, Switzerland, in September,2007. (Aeromedia)
Bombardier è dispiaciuta che la SAS abbia deciso di cessare l’utilizzo dei biturbina Bombardier Q400, dato che le autorità danesi stanno ancora indagando sulla causa dell’incidente in atterraggio all’aeroporto di Copenhagen.
Sebbene la SAS abbia deciso di mettere a terra la flotta di Q400 dopo l’incidente del 27 ottobre, la valutazione della Bombardier sull’accaduto, di concerto con Transport Canada (NdR: l’ente per l’aviazione civile canadese), non ha individuato criticità nel carrello d’atterraggio. Di conseguenza, il costruttore ha comunicato a tutti gli operatori di Q400 che possono continuare la loro normale attività di volo con questo aereo. Inoltre Bombardier e Goodrich, la ditta che produce il sistema d’atterraggio, hanno effettuato un controllo completo dei carrelli del Q400, rilevando che essi sono sicuri ed operativamente integri.
Bombardier ha fiducia nel proprio Q400. Da quando è entrato in servizio nel febbraio 2000, il turboelica regionale ha dimostrato di essere un aereo sicuro ed affidabile, con oltre 150 esemplari in servizio presso 22 operatori di tutto il mondo. Ad oggi, l’intera flotta di Q400 ha totalizzato più di un milione di ore di volo ed un milione e 200.000 cicli di decollo/atterraggio.

(Da un comunicato stampa Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview, Toronto, Ontario, Canada – 28 ottobre 2007)

Bombardier is disappointed with the SAS decision to permanently discontinue flight operations with the Bombardier Q400 aircraft given that the landing incident at Copenhagen airport is still under investigation by Danish authorities.
While SAS chose to ground its Q400 turboprop fleet following the incident on October 27, 2007, Bombardier’s assessment of this situation, in consultation with Transport Canada, did not identify a systemic landing gear issue. Based on this we advised all Q400 aircraft operators that they should continue with normal Q400 aircraft flight operations. Further, Bombardier and the landing gear manufacturer, Goodrich, have completed a full review of the Q400 turboprop landing gear system and results have confirmed its safe design and operational integrity.
Bombardier stands behind the Q400 aircraft. Since entering revenue service in February 2000, the Q400 turboprop has proven itself to be a safe and reliable aircraft with over 150 Q400 aircraft in operation among 22 operators around the world. To date, the fleet of Q400 aircraft has logged over one million flying hours and 1.2 million take-off and landing cycles.

(From a press release by Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview, Toronto, Ontario, Canada – October 28, 2007)