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Fallimento British World Airlines

Il 14 dicembre 2001, dopo tre settimane di vani tentativi per risolvere i propri problemi economici, il consiglio di amministrazione della British World Airlines, ha dovuto far ricorso al giudice fallimentare. In quel momento il vettore britannico, con base a Southend, impiegava 320 persone, cinquanta delle quali ad Aberdeen. La flotta, dopo la recente radiazione degli ultimi BAC One-Eleven, comprendeva sei BAE Systems ATP, tre Boeing 737-300 ed un Boeing 757-200. L'attività era incentrata sulla fornitura di velivoli per riproteggere voli di compagnie come British Airways, Air France ed EasyJet e nell'ambito di un proprio programma di voli charter.
Pur in vista di una promettente stagione estiva 2002, la situazione finanziaria si è progressivamente deteriorata, anche per una serie di motivi esterni alla società. Per ironia della sorte, il 13 dicembre il Governo britannico ha annunciato una serie di sussidi alle compagnie aeree per superare il difficile momento del trasporto aereo. Sembrava che il programma di salvataggio in corso avesse ottenuto la fiducia della maggioranza dei creditori. Tuttavia la BAE Systems ha richiesto alla BWA la restituzione dei due velivoli in leasing, costringendo alla stessa mossa i proprietari degli altri aerei in servizio. Ogni sforzo è stato compiuto per evitare disagi ai passeggeri, dopodichè gli aerei sono rientrati alle rispettive basi.
La British World Airlines, con questo ultimo comunicato stampa, desidera ringraziare pubblicamente i propri dipendenti per il loro comportamento in questo difficilissimo momento. La BWA era erede di una lunga tradizione che risaliva al 1946, quando venne fondata come Silver City Airways, ed era una delle "independent airlines" britanniche più longeve. Pioniera dei voli "car-ferry" con gli Aviation Traders ATL.98 Carvair sulla Manica, nel 1962 era confluita nella British United Airlines come British United Air Ferries. Dal 1967 aveva operato come BAF British Air Ferries ed infine, nel 1993, aveva assunto l'attuale denominazione.

Nella foto: Boeing B.737-3S3 G-OBWX della British World Airlines in atterraggio a Torino/Caselle nel 2001. (foto Aeromedia)

(Aeromedia, dicembre 2001)