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Primo C-130J consegnato alla Reale Forza Aerea Danese
First C-130J Delivered to Royal Danish Air Force
Il primo Lockheed Martin C-130J della Reale Forza Aerea Danese in decollo. (Lockheed Martin)
Take-off of the first Lockheed Martin C-130J for the Royal Danish Air Force. (Lockheed Martin)
Il primo di tre aerei da trasporto Lockheed Martin C-130J per la Royal Danish Air Force (RDAF) è arrivato, il primo marzo scorso, alla propria base operativa nel nord della penisola dello Jutland. La Danimarca è il primo paese scandinavo che mette in servizio il Super Hercules.
L'arrivo del C-130J è stato solennizzato da una cerimonia che ha anche segnato il trasferimento degli aerei del 721° Squadron RDAF dalla base di Værløse, vicino a Copenhagen, a quella di Aalborg, vicina al Mare del Nord. Lo spostamento, che per lo squadrone sarà effettivo dal primo aprile, è stato attuato come misura di razionalizzazione operativa. La costruzione del nuovo hangar per i C-130J, iniziata ad Aalborg lo scorso anno, è stata ultimata di recente.
Il 721° Squadron utilizza quattro diversi tipi di aereo. Dopo i passaggi in volo di due velivoli da trasporto personalità Challenger 601, tre addestratori T-17 e due C-130H, è arrivato il nuovo C-130J scortato da un F-16A del 726° squadron, "vicino di casa" sulla base di Aalborg. Questo reparto, uno dei tre squadron di F-16 della RDAF, si installò più di vent'anni fa all'aeroporto di Aalborg, condividendone la pista con il locale traffico commerciale.
L'aereo consegnato alla Danimarca, un C-130J a fusoliera allungata, presenta numerose caratteristiche originali come la rampa di carico rinforzata ed un sistema di aviolancio perfezionato. Grazie a ciò è possibile paracadutare materiali fino a 250 nodi di velocità, in modo da ridurre i rischi del fuoco contraereo in aree ostili. L'Enhanced Cargo Handling System consente poi di cambiare rapidamente la configurazione del carico dal materiale sfuso a quello su pallet. Infine la RDAF ha richiesto una suite di gerra elettronica personalizzata alle proprie esigenze. La Danimarca, che ha così iniziato a sostituire gli ormai anziani C-130H ricevuti nel 1973, detiene anche una opzione per un quarto C-130J.
Uno dei compiti della RDAF è quello di svolgere missioni di trasporto anche nell'ambito di azioni internazionali. In particolare, una aliquota della forza aerea è assegnata alle forze di reazione della NATO; essa è composta da una dozzina di F-16 e da un Hercules, che presto sarà uno dei nuovi C-130J.
Quest'anno si celebra sia il cinquantenario della Reale Forza Aerea Danese che quello del C-130. Dall'inizio del programma, più di 2.260 Hercules, di tutti i tipi ed in più di 70 versioni, sono stati consegnati a 60 paesi, che salgono a 67 contando quelli che hanno acquisito aerei usati. Il C-130J è l'ultima versione uscita dalla più duratura e prolifica linea di produzione mai vista nella storia dell'aviazione militare.
Sono già stati ordinati 179 C-130J, 108 dei quali già consegnati. Attualmente, negli Stati Uniti, reparti dell'Air Force Reserve Command e della Air National Guard utilizzano il C-130J. I Marine Corps operano con gli aerorifornitori KC­130J mentre la Coast Guard sta iniziando ad introdurre in servizio gli HC-130J. I clienti esteri del Super Hercules sono la Royal Air Force, la Royal Australian Air Force, l'Aeronautica Militare Italiana ed ora anche la Reale Forza Aerea Danese.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) - 8 marzo 2004)

The first of three new Lockheed Martin C-130J transports for the Royal Danish Air Force (RDAF) was delivered to its new home base in northern Jutland on March 1. Denmark is the first Scandinavian country to bring the Super Hercules into service.
The arrival of the C-130J was the highlight of the ceremony, which also marked the moving of 721 Squadron's aircraft from Værløse AB, near Copenhagen, to this base near the North Sea. The move is being done as a force consolidation measure and 721 Squadron will officially begin operations out of Aalborg AB on April 1. Construction of the base's new C-130J hangar began last year and was recently completed.
721 Squadron operates four different aircraft, and after a flyby of two Challenger 601 executive transports, three T-17 trainers, and two C-130Hs, the C-130J arrived, escorted by a pilot flying a F-16A from the RDAF's 726 squadron, also based at Aalborg AB. The military shares a runway with Aalborg's commercial airfield which has been the home of one of the RDAF's three F-16 squadrons for more than two decades.
The Danish aircraft, which are the long-fuselage version of the C-130J, feature a strengthened cargo ramp and improved airdrop system, which allow crews to make airdrops at 250 knots, helping them avoid antiaircraft fire in hostile areas; the Enhanced Cargo Handling System, which allows for rapidly converting the aircraft from hauling rolling stock to palletized cargo; as well as RDAF-specific items, including a tailored electronic warfare suite. Denmark, which is replacing its fleet of 1973-vintage C-130H aircraft, also holds an option for a fourth C-130J.
One of the missions of the RDAF is to conduct air transport operations for the Danish Defense Forces and other international operations. A number of RDAF units have been designated for service with NATO's reaction forces. This commitment includes a dozen F-16s and one of the C-130s, which will soon be one of the C-130Js.
This year marks both the fiftieth anniversary of both the Royal Danish Air Force and the C-130. More than 2,260 Hercules aircraft of all types in more than 70 different variants have been delivered to 60 countries since the program began. Today, 67 countries, counting those that bought used aircraft, fly the Hercules. The C-130J is the latest version to come off the longest, continuous, active military aircraft production line in history.
A total of 179 C-130Js are on order, and 108 have been delivered to date. In the United States, Air Force Reserve Command and Air National Guard units fly C-130Js. The Marine Corps operates KC­130J tankers and the Coast Guard is now introducing the HC-130J into service. International Super Hercules operators include the Royal Air Force, Royal Australian Air Force, Italian Air Force, and now the Royal Danish Air Force.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) - March 8, 2004)