Cessna Aircraft Company annuncia che il 1° maggio scorso è avvenuto il primo volo del primo esemplare di serie del “model 162” SkyCatcher, solo un mese dopo che ha volato il prototipo.
Il volo di mezz’ora dello SkyCatcher è iniziato dal Cessna Aircraft Field Airport, adiacente alla McConnell Air Force Base, ed ha comportato una serie di manovre per valutare il comportamento del velivolo. Lo SkyCatcher, con ai comandi il collaudatore della ditta Dale Bleakney, è rientrato regolarmente al Cessna Field (KCEA) per proseguire l’attività di sviluppo.
Oltre ai due esemplari impegnati nel programma di prove, da metà maggio la Cessna inizierà una serie di test statici e di fatica, seguiti dall’ASTM (American Society for Testing and Materials), su una terza cellula. Il costruttore ha deciso di realizzare tre cellule prima della normale produzione di serie: il prototipo, il primo esemplare di serie e la cellula per le prove a terra. Tutta l’attività ingegneristica e di collaudo sul modello 162 sarà condotta a Wichita. L’aereo, costruito in alluminio, soddisferà tutti i requisiti dell’ASTM per la categoria dei “light sport aircraft”.
Con un prezzo di 111.500 dollari, si prevede che il 162 avrà una velocità di crociera di 118 nodi (218,5 km/h) ed una autonomia di 470 miglia nautiche (870 km). Il sistema avionico sarà basato sul Garmin G300 con le informazioni presentate su un unico schermo suddiviso in primary flight display (PFD) e multi-function display (MFD), oppure – in opzione – su due schermi. L’aereo potrà operare in “visuale” sia di giorno che di notte.
Le prestazioni e le caratteristiche tecniche di progetto dello SkyCatcher comprendono un peso massimo al decollo di 1.320 libbre (599 kg), una quota operativa di 15.500 piedi (4.700 m), un carico utile di 490 libbre (222 kg) e capacità di combustibile di 24 galloni (oltre 90 litri). Esso ha una cabina con una larghezza, all’altezza delle spalle, di 111 cm, pari ha quella del Cessna 206 Stationair, un sei posti molto più grande. L’aereo è caratterizzato da due portelli di accesso, incernierati in alto, e sedili reclinabili per accedere al vano bagagli posteriore.
(NdR: prosegue a grandi passi il “ritorno al futuro” della Cessna che, nel secondo dopoguerra, creò la propria fortuna su modelli molto simili allo SkyCatcher, come il diffusissimo biposto Model 140.)
(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – 5 maggio 2008)
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Cessna Aircraft Company completed the first flight of the first production model 162 SkyCatcher May 1, about eight weeks after the first prototype SkyCatcher flew.
The 30-minute SkyCatcher flight departed Cessna Aircraft Field Airport adjacent to McConnell Air Force Base and consisted of flight maneuvers evaluating the controllability and stability of the aircraft. The SkyCatcher, flown by Cessna Engineering Test Pilot Dale Bleakney, returned to Cessna Field (KCEA) as scheduled where it will continue development testing.
In addition to having two aircraft in the test program, Cessna is set to begin static and fatigue testing on a separate airframe in mid-May. Cessna plans to produce three airframes prior to commencing normal production: a prototype, the first production model, and an ASTM (American Society for Testing and Materials) test article that Cessna’s engineering team will build in the development phase of the SkyCatcher program. All engineering work and testing of the 162 will be completed in Wichita. The aluminum aircraft is planned to meet all ASTM standards for light sport aircraft.
Priced at $111,500, the 162 is expected to cruise at speeds up to 118 knots with a maximum range of 470 nautical miles. The aircraft will feature a Garmin G300 avionics system. Information is presented in a single, split-screen primary flight display (PFD) and multi-function display (MFD), or as two full-screen displays with an optional second screen. The aircraft will be capable of day and night, visual flight rules operations.
Preliminary design parameters for the SkyCatcher include a maximum gross weight of 1,320 pounds, a service ceiling of 15,500 feet, a useful load of 490 pounds and a usable fuel capacity of 24 gallons. It has a cabin width at shoulder height of more than 44 inches, equaling that of the much-larger, 6-place Cessna 206 Stationair. It features two top-hinged cabin entry doors and forward pivoting seats giving access to a 12.5 cubic-foot baggage compartment.
(Editor’s Note: another step for the “return to the future” of Cessna which, after WW2, estalished its position with models such as the popular Model 140 two-seater airplane.)
(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – May 5, 2008)
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