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Aumenta la “readiness” dei C-17A USAF
Increase of Readiness Rates for USAF’s C-17As
Boeing C-17A Globemaster III in manutenzione a San Antonio in Texas. (Boeing)
Boeing C-17A Globemaster III under maintenance at San Antonio, Texas. (Boeing)
Tecnici della Boeing impegnati nel controllo di un C-17A Globemaster III dell’U.S. Air Force, nell’ambito del programma GSP (Globemaster Sustainment Partnership) che si svolge presso le strutture della Boeing Support Systems a San Antonio, in Texas. Grazie a questo servizio di supporto svolto per conto dell’USAF, nel 2006 la percentuale di efficienza dell’intera flotta di C-17A in attività è risultata dell’85,4%, con un miglioramento del 2,2% rispetto allo stesso dato dell’anno precedente.
Sviluppato dalla McDonnell Douglas prima della fusione con Boeing nell’agosto 1997, il Globemaster III è stato finora ordinato in 180 esemplari (120+60) per l’USAF oltre a 4 (in leasing) già operativi con la RAF. La produzione è tuttora in corso presso lo stabilimento Boeing di Long Beach in California dove, il 29 novembre 2006, è stato consegnato il primo C-17A per l’Australia. Il prototipo (serial 87-0025) ha volato per la prima volta il 15 settembre 1991. Era stata anche proposta una versione a lungo raggio C-17B con serbatoi supplementari, non ordinata.
Il primo esemplare di serie del C-17A è stato consegnato il 14 giugno 1993 al 437° Air Wing dell’Air Mobility Command con base a Charleston, nella Carolina del Sud, che opera questi aerei congiuntamente al 315° AW dell’Air Force Reserve Command.
Il secondo reparto a ricevere i C-17°, nel luglio 1999, è stato il 62° AW, con base a McChord nello stato di Washington, che svolge la propria attività in tandem con il 446° AW dell’AFRC. Alcuni esemplari sono poi andati 97° AW di Altus in Oklahoma, per attività addestrativa. Il 17 dicembre 2003 sono iniziate le consegne del C-17A anche al 172° AW della Air National Guard che ha sede a Jackson nel Mississippi.
Il primo esemplare relativo al secondo ordine (per 60 velivoli) è stato assegnato, il 7 luglio 2004, al 418° Flight Test Squadron della base sperimentale di Edwards, in California. Il 23 settembre 2004 sono iniziate le consegne al 305° AW dell’AMC, di base alla McGuire Air Force Base nel New Jersey, e nel 2006 al 452° Air Wing dell’Air Force Reserve Command di stanza sulla March Air Reserve Base, in California. I successivi C-17° saranno schierati ad Elmendorf (Alaska) ed Hickam (Hawaii).

(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – 30 gennaio 2007)

Boeing aviation technicians prepare a U.S. Air Force C-17A Globemaster III as part of the Globemaster Sustainment Partnership (GSP) program at the Boeing Support Systems facility in San Antonio, Texas. In 2006, the program resulted in a fleet-wide mission capable rate of 85.4 percent, a 2.2 percent increase over 2005 readiness figures.
The Globemaster III was developed by McDonnell Douglas before the take-over by Boeing in August 1997. Its name derives from the tradition of Douglas military transporters such as C-74 Globemaster and C-124 Globemaster II). To date 180 aircraft of this type (120+60) have been ordered, besides four already in service with the Royal Air Force, under a leasing agreement. Production is under way at the long Beach Boeing’s plant, in California, where, on November 29, 2006, the first aircraft for Australia was delivered. The prototype (serial 87-0025) flew for the first time en September 15, 1991. The proposed C-17B, with extended-range fuel tanks, received no orders.
The first C-17A series-production aircraft was delivered on June 14, 1993, to 437th Air Wing of Air Mobility Command (Charleston air base, South Carolina), which operates the type together with 315th AW of the Air Force Reserve Command.
The second unit to receive C-17A aircraft, in July 1999, was the 62nd AW, based at McChord Air Force Base in the Washington state, which operates together with another Reserve’s unit, 446th Air Wing. Some aircraft were also delivered to 97th AW (Altus, Oklahoma), for training purpose. On December 17, 2003, deliveries began to 172nd AW (Air National Guard), which is based at Jackson, Mississippi.
The first aircraft of the second order (for 60 items) was assigned, on July 7, 2004, to 418th Flight Test Squadron operating at Edwards experimental air base in California. On September 23, 2004, deliveries began to the AMC’s 305th Air Wing, based at McGuire Air Force Base, New Jersey. The following unit to receive C-17As – in 2006 - was 452nd Air Wing (Air Force Reserve Command) at March Air Reserve Base, California. Other Air Wings destined to receive the new transport aircraft will be located respectively at Elmendorf (Alaska) and Hickam (Hawaii).

(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – Jaunary 30, 2007)