AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il Caravan compie 25 anni in servizio
25th Anniversary of Service for the Caravan
Cessna 208 Caravan I OE-EDM (n/c 208-00257) della “The Flying Bulls” in configurazione anfibia con galleggianti Wipline 8000. Salone aeronautico di Berlino ILA 2006. (Aeromedia)
Cessna 208 Caravan I OE-EDM (c/n 208-00257) of “The Flying Bulls” in amphibious configuration with Wipline 8000 floats. ILA Berlin 2006 Air Show. (Aeromedia)
Nel corso del 2010, la Cessna Aircraft Company festeggia il 25° anniversario dall’inizio della produzione in serie del Caravan. Il primo dei due prototipi del grosso monomotore turboelica Model 208 Caravan ha volato per la prima volta il 9 dicembre 82; la produzione in serie è iniziata due anni dopo, nel 1985. Da allora il velivolo ha sempre mantenuto un buon livello di vendite, compreso quest'ultimo periodo di crisi economica.
Le prime versioni furono il Model 208 Caravan I per 9 passeggeri (239 esemplari) ed il 208A Cargomaster, senza finestrini, richiesto dalla Fedex Feeder (37 esemplari), propulsi da un motore turboelica Pratt & Whitney Canada PT6A-114 da 446 kW (600 shp). Nel 1986 iniziarono le consegne alla Fedex Feeder di 260 esemplari del Model 208B Super Cargomaster con fusoliera allungata di 122 cm e motore PT6A-114A da 503 kW (675 shp). Due anni dopo iniziarono le consegne della controparte passeggeri 206B Grand Caravan, con capienza massima di 14 posti. Contemporaneamente entrò in produzione in Caravan 675, tuttora in vendita, caratterizzato dalla fusoliera corta del Model 208 ed il motore più potente del Model 208B.
Il 1,000° esemplare, un Model 208B Grand Caravan, fu consegnato ad un cliente della Tailandia il 12 dicembre 2002. Il 2.000° esemplare, un altro Grand Caravan, sarà consegnato durante il 2010 ad un cliente che lo ha ordinato tramite l'Africair, rappresentate Cessna di Miami. Il Caravan è certificato in un centinaio di paesi e gli esemplari in servizio hanno totalizzato più di 12,5 milioni di ore di volo, sia nel settore civile che per impieghi militari.
Nel primo quarto di secolo di attività, il Caravan ha dimostrato di essere un aereo multi impiego di eccezionale versatilità. Viene impiegato nel trasporto passeggeri e merci, oltre che - nell'apposito allestimento "Oasis interior" - come aereo d'affari. E' sempre presente quando si verificano emergenze umanitarie nelle zone più remote del pianeta come Indonesia, Africa e - di recente - Haiti. La capacità del Caravan di trasportare rifornimenti alle aree colpite, usando spesso piste di fortuna, ne fa uno dei migliori aeroplani per questo tipo di missioni.

(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – 8 aprile 2010)

Cessna Aircraft Company is celebrating the 25th anniversary of the Caravan throughout 2010. The first of two prototypes of Model 208 Caravan single-engine turboprop flew for the first time on December 9, 1982, and full rate production started in 1985. Its order book has remained resilient for the following years, including during this most recent economic downturn.
The first passenger model to enter production was the nine-seat Model 208 Caravan I, with a total output of 239 aircraft. The freighter counterpart was the 208A Cargomaster (with no windows) for Fedex Feeder (total production 37). Both were powered by one 446 kW (600 shp) Pratt & Whitney Canada PT6A-114 turboprop engine. In 1986 the first of 260 Model 208B Super Cargomaster was delivered to Fedex Feeder, with longer fuselage (+122 cm) and 503 kW (675 shp) PT6A-114A engine. Two years later, the first stretched-fuselage, 14-seat Model 208B Grand Caravan was delivered. At the same time Caravan 675 entered production, having the Model 208 short fuselage and the more powerful engine of Model 208B. The Caravan 675 is still in production.
The 1,000th aircraft, a Model 208B Grand Caravan, was delivered to Thailand on December 12, 2002. The 2,000th Caravan, another Grand Caravan, will be delivered later in 2010 to a retail customer through Cessna authorized sales representative, Africair, Inc., located in Miami, Florida. The Caravan is now certified in 100 countries and the fleet has amassed more than 12.5 million flight hours in civil and military operations.
During its first quarter of century, the Caravan has demonstrated exceptional versatility in providing airline service, transporting cargo or - outfitted in the "Oasis interior" - for business travel. It has also provided humanitarian relief efforts throughout the world, including Indonesia, Africa and most recently Haiti. The Caravan’s capability to bring supplies to stricken regions via unimproved or makeshift runways has made it one of the best aircraft for this type of mission.

(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – April 8, 2010)