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Boeing entra nel programma C-27J
Boeing Teams up in C-27J Programme
LMATTS C-27J Spartan M.M.C.S.X.62127 durante un basso passaggio a Torino/Caselle. (Aeromedia)
LMATTS C-27J Spartan M.M.C.S.X.62127 making a low fly pass at Turin/Caselle airport. (Aeromedia)
Alenia Aeronautica e L3 Communications hanno siglato con Boeing Integrated Defense Systems, un Memorandum of Understanding che prevede l’adesione di quest’ultima alla joint venture GMAS, Global Military Aircraft Systems, costituita nel corso del 2005 per partecipare con il C-27J al programma Joint Cargo Aircraft per l’aeronautica e l’esercito degli Stati Uniti.
La Boeing sarà coinvolta a pieno titolo in GMAS, comprese le fasi di sviluppo della versione dell’aereo dedicata alle forze armate statunitensi e, in caso di selezione, quelle di industrializzazione (e produzione) del C-27J negli Stati Uniti. Con la Boeing si amplia il team C-27J che, oltre alle aziende citate, comprende fornitori di componenti e sistemi principali come Dowty, Honeywell, Lockheed Martin e Rolls-Royce. La partecipazione della Boeing Integrated Defense Systems a GMAS potrà anche contribuire allo sviluppo di versioni speciali dell’aereo destinate a soddisfare ulteriori futuri requisiti da parte delle forze armate statunitensi.
Il JCA, Joint Cargo Aircraft è destinato a rimpiazzare l’attuale flotta di velivoli da trasporto dell’esercito ed a fornire all’aeronautica degli Stati Uniti una macchina multiruolo ed interoperabile, in grado di atterrare su piste semipreparate e di assicurare missioni di supporto logistico, evacuazione sanitaria, trasporto truppe e materiali, aviolanci, assistenza ad operazioni umanitarie e protezione civile.
Il C-27J è già stato ordinato dalle forze aeree italiane, greche e bulgare, per un totale di 32 esemplari. Si tratta dell’unico vero velivolo da trasporto tattico in produzione al mondo, in grado, grazie all’ampio vano di carico, di assicurare un’elevata interoperabilità con velivoli da trasporto di dimensioni maggiori.
Il C-27J è attualmente in fase di valutazione anche in Canada, per sostituire l’attuale flotta di aerei impiegati in missioni di ricerca e soccorso, nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, Finlandia, Romania e Australia. Recentemente il velivolo è stato oggetto di una presentazione alla NATO, a Bruxelles, alla luce di potenziali requisiti di aeromobilità richiesti dall’Alleanza per far fronte alle necessità dei futuri scenari operativi internazionali.

(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma (Italia) – 27 aprile 2006)

Alenia Aeronautica and L3 Communications have signed a memorandum of understanding with Boeing Integrated Defense Systems, under which the latter will join the Global Military Aircraft Systems (GMAS) joint venture. GMAS was set up in 2005 to put forward the C-27J aircraft for the US Air Force and Army’s Joint Cargo Aircraft (JCA) programme.
Boeing will be fully involved in the joint venture, including the development of the special version of the aircraft requested by the US armed forces and, should GMAS be selected, in the industrialization (and production) of the C-27J in the US. The C-27J team includes Alenia North America, Boeing, Dowty, Honeywell, L-3 Communications, Lockheed Martin, Rolls-Royce and two dozen other suppliers from around the USA. As part of GMAS, Boeing Integrated Defense Systems will also collaborating in the development of special versions of the aircraft that may be requested in future by the US armed forces.
The JCA will replace the Army’s current fleet of transport aircraft and will provide the Air Force with a multirole and interoperable aircraft able to land on semi-paved runways, carry out logistical support missions and sanitary evacuations, transport troops and materials, make air drops and provide backup for humanitarian and civil protection operations.
The C-27J is a next-generation twin-engine plane, of which a total of 32 have already been ordered by the Italian, Greek and Bulgarian air forces. It is the only true tactical transport aircraft currently in production and, thanks to its big cargo hold, the only one with a high degree of interoperability with larger transport aircraft.
The C-27J is currently being evaluated in Canada as a replacement for the country's fleet of search and rescue aircraft. The Czech Republic, Slovakia, Finland, Romania and Australia are also considering placing orders. The aircraft was recently presented to NATO in Brussels, in view of the Alliance’s potential requirements in future international operations.

(From a press release by Finmeccanica, Rome (Italy) – April 27, 2006)