Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)
Il C-27J debutta sulla pista erbosa di Casale Monferrato
L’Alenia Aermacchi e l’Aero Club Casale Monferrato “Natale Palli” si sono accordati per effettuare sull’aeroporto “Francesco Cappa” - dotato di una pista in fondo naturale di 1.100 metri - periodiche attività di addestramento con il C-27J e dimostrazioni, a potenziali clienti, delle capacità del velivolo da trasporto tattico su piste semi preparate.
Il 18 luglio 2012, il C-27J dimostratore ditta è atterrato per la prima volta a Casale Monferrato ed ha anche effettuato un’impeccabile dimostrazione in volo alla presenza delle autorità e della stampa locale.
Il C-27J ha già operato su numerose piste in terra battuta, sabbia od erba in Europa, Asia, Medio Oriente e nelle Americhe, sia al livello del mare che in quota ed in ogni condizione meteo. In Italia ha già utilizzato le pista in erba degli aeroporti di Venaria Reale e di Viterbo. L’aeroporto di Casale Monferrato ha il vantaggio di essere a pochi minuti di volo da Torino/Caselle e non ha le limitazioni di traffico aereo di Venaria Reale, situato nella periferia di Torino e sede di un reparto dell’Aviazione dell’Esercito.
Oltre alle attività istituzionali dell’Aero Club Natale Palli, l’aeroporto “Francesco Cappa” di Casale Monferrato (LILM) è sede della scuola di paracadutismo Area Delta 47, della società di lavoro aereo e manutenzione NH&MM e dell’operatore elicotteristico Eli Express. Vengono anche offerti voli “nostalgia” con un addestratore Yak-52 di sovietica memoria. Da anni, questi soggetti si stanno adoperando per finanziare l’asfaltatura della pista e delle vie di rullaggio.
Nella foto: Alenia Aermacchi C-27J Spartan C.S.X.62127 (N.C. 4033) atterra per la prima volta a Casale Monferrato, il 18 luglio 2012. (Aeromedia)
(Aeromedia, luglio 2012)