AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


La Grecia sceglie nuovi mezzi militari

Dopo lunghe trattative, il Ministero della Difesa ellenico ha comunicato le proprie decisioni riguardo ad alcune importanti acquisizioni volte ad aggiornare in modo significativo l'esercito e l'aviazione militare. E' stato scelto il nuovo carro da battaglia, che sarà il Krauss-Maffei Leopard II-A5, per un totale di 170 esemplari, preferito al francese GIAT Leclerc, all'americano General Dynamics Abrams M1A2, al britannico Vickers (BAE Systems) Challenger II, al T-80U russo ed al T-84 ucraino. Un consorzio formato da Raytheon, Northrop Grumman e BAE Systems si è aggiudicato la fornitura di sistemi avionici per sessanta caccia F-16.
Infine, come prossimo velivolo da trasporto tattico, la Grecia ha preferito il C-27J Spartan, prodotto da Alenia e Lockheed Martin, al concorrente di sempre EADS (CASA) C-295. La commessa, ancora da definire nei suoi dettagli contrattuali, dovrebbe comprendere un ordine fermo per 12 esemplari più 3 opzioni, per un valore che si aggira sui 400 milioni di €, oltre al supporto logistico ed all'addestramento del personale. Sono previste anche compensazioni industriali a favore, in particolare, della società HAI (Hellenic Aircraft Industries). Un secondo ordine per lo Spartan, relativo a dodici esemplari per l'Aeronautica Militare Italiana, dovrebbe essere ormai prossimo alla firma.

Nella foto: LMATTS (Lockheed-Martin Alenia Tactical Transport System) C-27J Spartan I-FBAX atterra dopo una presentazione in volo al Salone di Parigi 2001. (foto Aeromedia)

(Aeromedia, marzo 2002)