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Il C-27J si rifornisce in volo dal KC-767A
C-27J Makes In-Flight Refuelling from KC-767A Tanker
Un rifornimento in volo dell’Alenia Aermacchi C-27J Spartan da un Boeing KC-767A dell’Aeronautica Militare, utilizzando il punto centrale “hose-and-drogue” dell’aerorifornitore (estate 2012). (Alenia Aermacchi)
Alenia Aeronautica C-27J Spartan during in-flight refuelling from an Italian Air Force’s Boeing KC-767A, using the central hose-and-drogue point of the KC-767A tanker (Summer, 2012). (Alenia Aermacchi)
Sono in corso, presso la base AMI di Pratica di Mare, le prove di rifornimento in volo del C-27J dal punto centrale “hose-and-drogue” dell’aerorifornitore Boeing KC-767A, entrato in servizio nel 2011. L’attività è svolta congiuntamente dal 14° Stormo dell’Aeronautica Militare e dal costruttore Alenia Aermacchi, con la partecipazione della Rolls-Royce, che produce i motori dello Spartan, e della GE Aviation (Dowty Propellers) che fornisce le eliche.
Dopo una serie di prove a terra che non hanno presentato criticità, sono state condotte prove in volo che hanno compreso contatti tra i due aerei a quote comprese tra i 10.000 ed i 20.000 piedi, a velocità fino a circa 220 nodi, in virata; in turbolenza e durante una discesa di emergenza. Sono stati anche effettuati dei rifornimenti in volo notturni, utilizzando il sistema di visione notturno.
I risultati preliminari hanno evidenziato le ottime qualità di volo del C-27J sia nel corso degli agganci diurni che in quelli notturni. I test hanno confermato l’alta capacità di trasferimento di carburante (fino a 2.800 litri\min) previsti in sede di progetto, consentendo un riempimento completo dei serbatoi in soli 5 minuti. Confermato anche l’ottimo comportamento del C-27J nella scia di turbolenza generata dall’aereo rifornitore.
Per i test è stato utilizzato il C-27J del Reparto Sperimentale Volo pilotato dai collaudatori Alenia Aermacchi, modificato con la necessaria strumentazione di registrazione dei vari parametri (motori, eliche, impianto carburante e comandi di volo), per verificare i molteplici requisiti di certificazione militare richiesti.
I test hanno come obiettivo la estendere la certificazione del sistema di rifornimento in volo del C-27J, per il momento installato, in modo completo, sui 12 esemplari dell’AMI e su uno dei tre Spartan in servizio con la Forza Aerea Lituana.

(Da un comunicato stampa Alenia Aermacchi, Torino – 5 luglio 2012)

At Pratica di Mare Italian Air Force Base, the C-27J transport aircraft is carrying out flight-refuelling tests from the central hose-and-drogue point of the Boeing KC-767A tanker, delivered to IAF in 2011. The activity is carried out by the IAF’s 14th Stormo and Alenia Aermacchi, with the participation of Rolls-Royce, which produces the Spartan’s engines, and GE Aviation (Dowty Propellers).
After a series of successful ground test, flight testing included contacts at altitudes between 10,000 and 20,000 ft and speeds up to almost 220 knots, in turning pattern, in turbulence and during an emergency descent. Night in-flight refuelling procedures were also carried out by using Night Vision System.
The preliminary results highlighted the good flight qualities of the C-27J, in both the day and night contacts. The test confirmed the design fuel transfer rate (up to 2,800 litres\min) and complete replenishment in 5 minutes. Also confirmed the outstanding handling of the C-27J in the slipstream of the tanker.
The crew of the IAF’s Flight Test Unit C-27J used in this test programme is formed by Alenia Aermacchi test pilots. A comprehensive flight test equipment has been fitted on the aircraft, in order to check the parameters included in the military certification.
So far, the full in-flight refuelling system has been installed on all the IAF’s 12 C-27Js and one of the three Spartans in service with the Lithuanian Air Force.

(From a press release by Alenia Aermacchi, Turin, Italy – July 5, 2012)