AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Vola il C-27J con i colori della Lituania

All’inizio di novembre, il primo Alenia Aeronautica C-27J per le Forze Aeree Lituane ha volato a Torino/Caselle esibendo insegne e codici militari della repubblica baltica. La consegna del velivolo è prevista a breve termine, con gli altri due esemplari a seguire rispettivamente nel 2008 e 2009. La Bulgaria, secondo cliente export per il C-27J, riceverà a sua volta otto esemplari, dopo la Grecia e la Lituania.
Il 7 novembre è intanto iniziata la fase di valutazione operativa (Early User Survey) del C-27J – dalla durata di tre settimane - da parte della U.S. Army e della U.S. Air Force, in funzione del loro requisito congiunto per il JCA (Joint Cargo Aircraft). La valutazione è curata dal Team C-27J, composto da Alenia North America, L-3 Communications Integration e Boeing Defense Systems.
Il C-27J numero di costruzione 4114, partito da Torino/Caselle il 24 ottobre, è arrivato due giorni dopo a Waco, in Texas, dopo aver fatto scalo in Gran Bretagna (Prestwick), Islanda e Canada. L’esemplare impegnato nella dimostrazione, che si svolgerà presso le basi di Pope, South Carolina, Maxwell e Fort Rucker (Cairns AAF) in Alabama, è lo stesso primo C-27J accettato - il 23 ottobre scorso - dall’Aeronautica Militare Italiana. L’aereo sarà poi consegnato alla 46a Brigata Aerea di Pisa nel mese di dicembre. I C-27J per l’AMI, rispetto alla configurazione base, sono anche dotati di impianto per il rifornimento in volo, di un sistema di autoprotezione e di doppio head-up display.
Tra il 10 ed il 12 ottobre, il C-27J è stato anche esaminato a fondo dalle Forze Aeree della Slovenia, che devono scegliere il loro nuovo aereo da trasporto. Nei giorni precedenti si erano svolti i test dell'altro aereo in gara, l'EADS-CASA C-295. La dimostrazione del C-27J, organizzata sugli aeroporti di Lubiana, Cevklje, Slovenj Gradec e Ptuj, ha evidenziato capacità operative superiori, come la possibilità di caricare i veicoli HMMWV (Hummer) e PUCH/Mercedes dell’Esercito Sloveno, di dimensioni eccessive per la fusoliera del velivolo concorrente.

Nella foto: Alenia C-27J Spartan N.C.4115 “06” delle Forze Aeree Lituane atterra all’aeroporto di Torino/Caselle (Novembre 2006). (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2006)