AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


I C-27J AMI hanno raggiunto le 1000 ore di volo

I primi tre velivoli da trasporto Alenia Aeronautica C-27J in servizio con la 46a Brigata Aerea, basata a Pisa/San Giusto, hanno raggiunto, il 25 ottobre 2007, il traguardo delle 1000 ore di volo. Tenendo conto che il primo C-27J (46-80/MM62215, N.C. 114) è stato consegnato a gennaio, il secondo (46-81/MM62217, N.C. 116) a maggio ed il terzo (46-82/MM62218, N.C. 130) a luglio 2007, il tasso di utilizzo è superiore alla media registrata dai G.222, durante tutta la loro vita operativa con l’AMI. Questo record è ancora più significativo se si tiene conto che, dal settembre 2007, il primo C-27J è rimasto a terra per l’addestramento degli specialisti AMI addetti alla manutenzione del nuovo tipo d’aereo.
L’esemplare 46-82 (“Lupo 82”) ha preso parte al salone LAVEX 2007, Lybian Aviation Exhibition, che si è tenuto a Tripoli dal 29 al 31 ottobre 2007. Negli ultimi due mesi dell’anno sono stati consegnati all’AMI il quarto (46-83/MM62220, N.C. 131), il quinto (46-84/MM62214, N.C. 113) ed il sesto C-27J (46-85/MM62221, N.C. 132), dopo aver concluso i rispettivi voli ditta e quelli di accettazione svolti con la Commissione di Collaudo dell’Aeronautica Militare Italiana. Le “presentazioni” al cliente degli ultimi sei C-27J destinati AMI continueranno, a cadenza mensile, durante la prima parte del 2008.
Il quarto C-27J AMI avrebbe dovuto essere l’NC 4115, primo esemplare di serie (I-FBAX), che aveva volato per la prima volta il 12 maggio 2000. Ad esso era già stata assegnata la MM62216. In seguito il velivolo è diventato il primo esemplare consegnato alla Lituania, nel giugno 2007, con codice di identità 06.
Per motivi non noti, i numeri di costruzione dei C-27J dell’AMI sono di tre sole cifre, omettendo il “4” iniziale assegnato dal costruttore. L’Alenia Aeronautica, per la linea di produzione del C-27J, ha mantenuto la stessa sequenza dei numeri di costruzione del capostipite G 222, iniziata con 4001.
Nel frattempo, dal 22 novembre al 4 dicembre 2007, il C-27J utilizzato come dimostratore dall’Alenia Aeronautica ha preso parte ad una missione umanitaria denominata “Ridare la Luce 07”, organizzata dall’AFMAL (Associazione Fatebenefratelli per i Malati Lontani) e dall’ Aeronautica Militare, per fornire assistenza sanitaria alla remota comunità di Gao, nella Repubblica del Mali.

Nella foto: Il logo delle prime 1000 ore di volo sul lato sinistro del muso del terzo C-27J dell’Aeronautica Militare Italiana 46-82/MM62218. Torino/Caselle, 2008. (Mauro Cini/Aeromedia)

(Aeromedia, gennaio 2008)