AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Negoziati in esclusiva con la Romania per sette C-27J
Exclusive Negotiation with Romania for Seven C-27Js
Alenia C-27J Spartan CSX62217 (N.C.4116), secondo esemplare per l’Aeronautica Militare Italiana, effettua un passaggio basso, a carrelli aperti, subito dopo il suo primo decollo. Aeroporto Torino/Caselle, 24 novembre 2006. (Aeromedia)
Alenia C-27J Spartan CSX62217 (N.C.4116), second item for the Italian Air Force, makes a low-pass with lowered undercarriage few minutes after its first take-off. Turin/Caselle airport, November 24, 2006. (Aeromedia)
Nuovo successo internazionale per il C-27J di Alenia Aeronautica che si sta affermando come il velivolo da trasporto tattico di nuova generazione per i paesi recentemente entrati a far parte della NATO. Il Ministero della Difesa della Romania, infatti, ha invitato Alenia Aeronautica - in esclusiva - alla trattativa finale per una fornitura di C-27J destinati al rinnovo dell’attuale flotta di aerei da trasporto medio.
Il contratto finale prevede sette aerei, per un valore intorno ai 220 milioni di euro, e dovrebbe essere siglato entro la fine dell’anno. I velivoli saranno equipaggiati con un completo sistema di autoprotezione per consentire operazioni fuori area in qualsiasi scenario operativo e con la massima sicurezza.
Il velivolo ha recentemente completato con successo una serie di prove operative negli Stati Uniti per rispondere ad un requisito congiunto (JCA – Joint Cargo Aircraft) dell’aeronautica e dell’esercito statunitensi per un totale di 145 macchine. La decisione finale per la gara americana è attesa entro marzo 2007.
Oltre all’Italia (12 esemplari) e alla Grecia (12), il C-27J è stato recentemente ordinato anche dalla Bulgaria (8 esemplari) e dalla Lituania (3) ed è attualmente in valutazione, tra l’altro, nella Repubblica Ceca, in Slovacchia ed in Slovenia. Il C-27J è in grado di decollare e atterrare da piste non preparate lunghe meno di 500 metri, con un peso massimo al decollo di 30.000 Kg; può trasportare fino a 62 soldati equipaggiati o fino a 46 paracadutisti e, nella versione aero-ambulanza, 36 barelle e 6 assistenti sanitari.

(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma (Italia) – 1 dicembre 2006)

Alenia Aeronautica C-27J scored another export success, confirming its fitness as the next-generation tactical transporter for new members of the NATO alliance. The Romanian Ministry of Defence has invited Alenia Aeronautica to take part in exclusive final negotiationsis to purchase of C-27J aircraft destined to replace its Air Force’s ageing medium-sized transport fleet.
The final contract, to be signed before the end of the year, should include seven C-27Js and is worth a total value of around 220 million Euro. The aircraft will be also equipped with a complete auto-protection system, allowing safe operations in out-of-area scenarios.
The Italian aircraft has just concluded a succesful programme of operational test in the USA, to further demonstrate its ability to satisfy the JCA – Joint Cargo Aircraft –USAF/US Army requirement for 145 new medium transport aircraft. The final decision for JCA is expected in March 2007.
Besides Italy and Greece (12 aircraft each), C-27J has been ordered by Bulgaria (8 aircraft) and Lithuania (3), and is now under evaluation by the Air Forces of Czechia, Slovakia, Slovenia and other countries. C-27J is able to operate on 500 m (1,640 ft) long unprepared runways at 30,000 kg (more than 66,000 lb) MTOW. It can carry 62 fully equipped soldiers or 62 para-troopers; in medical evacuation configuration, it can accomodate 36 stretchers and six medical staff.

(From a press release by Finmeccanica, Rome (Italy) – December 1, 2006)