AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Ha volato il primo C-27J/Joint Cargo Aircraft
First Flight of the First C-27J Spartan/Joint Cargo Aircraft
Alenia Aeronautica C-27J Spartan I-RAID (c/n 4129) primo JCA di serie. Luglio 2008. (Aeromedia)
Alenia Aeronautica C-27J Spartan I-RAID (N.C. 4129) first JCA series aircraft, in July, 2008. (Aeromedia)
Il 16 giugno 2008, il primo C-27J destinato alle forze armate statunitensi ha effettuato il primo volo a Torino/Caselle, presso il Centro Prove Volo di Alenia Aeronautica.
Il primo C-27J "americano" (N.C. 4129) sarà ora impegnato in una campagna di prove che prevede circa 70 ore di volo e 180 ore di collaudi a terra, includendo l'attività sperimentale che sarà svolta dalla L-3 Communications Integrated Systems a Waco, in Texas. Questa comprenderà la completa integrazione avionica con sistemi specificamente richiesti dal cliente. I C-27B costruiti a Torino saranno consegnati alla L-3, per l’integrazione finale, come esemplari cosiddetti MIBA - Modified Industrial Baseline Configuration.
A Waco è già presente, da quasi un’anno, l'esemplare I-EASA (N.C. 4126) utilizzato come banco prova volante. La consegna del primo C-27B (designazione delle Forze Armate USA) di serie all’U.S. Army è prevista, al momento, entro il 25 settembre 2008.
Nel giugno del 2007 Finmeccanica, attraverso Alenia North America (società controllata da Alenia Aeronautica), con L-3 come prime contractor, aveva vinto la gara americana per un nuovo velivolo da trasporto tattico per l’Aeronautica e l’Esercito, nell’ambito del programma congiunto JCA, e si era aggiudicata un contratto del valore di 2,04 miliardi di dollari per la fornitura di 78 C-27J.

(Da un comunicato stampa Alenia Aeronautica, Torino – 18 giugno 2008)

On June 16, 2008, the first C-27J for the U.S. Armed Forces has made its maiden flight in Turin/Caselle airport, at the Alenia Aeronautica’s Flight Test Center.
The first US C-27J (c/n 4129) will be engaged in a test campaign, envisaging about 70 flight hours and 180 ground-test hours, including those carried out in the United States at L-3 Communications,Integrated Systems in Waco, Texas, for the integration of avionics and systems, specifically requested by the customer. The C-27B manufactured in Turin will be delivered to L-3, for final integration, as MIBA aircraft (Modified Industrial Baseline Configuration).
C-27J I-EASA (c/n 4126) is already in Waco acting as a flying test bed aircraft. The delivery of the first series aircraft (C-27B U.S. Armed Forces designation) to the U.S. Army is foreseen, at the moment, by September 25, 2008.
In June, 2007, Finmeccanica, through Alenia North America (an Alenia Aeronautica’s subsidiary), together with L-3 as prime contractor, had won the U.S. bid for a new tactical transport aircraft for Air Force and Army within the joint JCA programme, and had been awarded a contract of USD 2,04 billions for the supply of 78 C-27Js.

(From a press release by Alenia Aeronautica, Turin, Italy – June 18, 2008)