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Aggiornamento avionico per i C-5 dell'USAF
USAF C-5 Fleet Receives Avionics Upgrade
Lockheed Martin C-5A Galaxy 68-0217, del 436th MAW dell'USAF, all'ILA 78 di Hannover (Germania). (Aeromedia)
Lockheed Martin C-5A Galaxy 68-0217, of USAF's 436th MAW, at ILA 78 in Hannover (Germany). (Aeromedia)
La Lockheed Martin ha iniziato, il 4 giugno, l'installazione dei kit dell'Avionics Modernization Program (AMP) sugli aerei da trasporto strategico C-5 Galaxy dell'U.S. Air Force. Il primo Galaxy sottoposto alle modifiche è un C-5B operato da equipaggi del 436th Airlift Wing e del Reserve Associate 512th Airlift Wing sulla Dover AFB nel Delaware. L'USAF prevede di modificare, nell'arco dei prossimi anni, tutti i 112 C-5 in servizio. La combinazione di hardware e software prvista per l'AMP garantisce un'affidabilità della strumentazione otto volte superiore a quella attuale, consentendo anche ai Galaxy di operare senza limitazioni in qualunque area del mondo.
L'aggiornamento AMP comprende la sostituzione della strumentazione analogica, montata originariamente sui C-5, con apparecchiature digitali e visualizzazione delle informazioni su display. Vengono anche introdotti sistemi di navigazione/comunicazione rispondenti ai requisiti del Global Air Traffic Management (GATM), le nuove normative che regolano il traffico aereo con separazioni ridotte tra un velivolo e l'altro. Gli aeroplani non conformi al GATM saranno costretti a seguire rotte più lunghe e meno efficienti.
Ogni pacchetto d'aggiornamento AMP comprende sette schermi piatti a cristalli liquidi Honeywell, da 6x8 pollici; sei sono a disposizione del pilota e del copilota, il settimo è montato sulla consolle dell'ingegnere di volo. Questi display producono pochissimo calore e sono perfettamente leggibili anche in piena luce solare. Il pacchetto prevede anche un sistema integrato positioning/inertial navigation, anch'esso prodotto da Honeywell. I multimode receivers della Rockwell Collins forniscono una suite per comunicazioni satellitari e scambio dati ad alta frequenza. Nuovi sistemi ground proximity warning e collision avoidance migliorano la sicurezza e la percezione della situazione in volo.
Un apposito gruppo di tecnici si occuperà dell'installazione sul campo del kit AMP; l'operazione dovrebbe richiedere, per il primo aereo, 110 giorni calendariali che si ridurranno a 60 per gli aerei successivi. Un secondo C-5B sarà sottoposto al processo AMP fra qualche settimana ed esso, al termine dell'intervento, verrà utilizzato dall'Air Force per prove operative e valutazioni sul comportamento di tutti i nuovi equipaggiamenti.
Una parte dei componenti hardware e software compresi nell'AMP si proiettano sulla parte successiva dell'attività di aggiornamento dei C-5, denominata RERP (Reliability Enhancement and Reengining Program). Funzioni specificatamente richieste nel RERP, come l'interfaccia tra il computer di missione ed il full authority digital engine controller dei nuovi General Electric CF6, sono già state previste nello sviluppo del software AMP, riducendo i costi di integrazione.
Non appena l'installazione del kit AMP sul primo Galaxy sarà finita, l'aereo si trasferirà allo stabilimento Lockheed Martin di Marietta, in Georgia, dove riceverà i nuovi motori e le altre modifiche RERP. Sia il C-5A che il C-5B utilizzati per i test sul pacchetto AMP saranno anch'essi sottoposti, in seguito, al ciclo di aggiornamento completo. Il primo volo del primo aereo aggiornato fino allo standard RERP si svolgerà nell'ottobre 2005, ed i collaudi in volo si protrarranno fino al 2007.
Oltre ai nuovi motori, le attività di modifica comprese nel RERP includono più di 70 miglioramenti a vari sistemi di bordo (elettrico, idraulico, combustibile, comandi di volo e controllo ambientale), oltre ad alcune modifiche alle strutture ed al treno d'atterraggio (carrello anteriore con 4 ruote e carrello principale con 24). E' prevista la sostituzione di componenti usurati con pezzi nuovi o tecnologicamente aggiornati. I Galaxy sottoposti agli aggiornamenti AMP e RERP saranno ridenominati C-5M.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) - 7 giugno 2004)

Lockheed Martin began field installation of Avionics Modernization Program (AMP) kits into the U.S. Air Force's fleet of C-5 Galaxy strategic airlifters on June 4. The first aircraft is a C-5B flown by crews from both the 436th Airlift Wing and the Reserve Associate 512th Airlift Wing at Dover AFB, Delaware. The Air Force plans to modify all 112 aircraft in the C-5 fleet over the next several years. The combination of hardware and software in AMP provides an eight-fold improvement in avionics reliability while allowing Air Force crews to fly their C-5s unrestricted anywhere in the world.
AMP replaces the legacy analog cockpit instruments and systems in the C-5 with digital displays and equipment. It also provides the necessary communications and navigational avionics to comply with Global Air Traffic Management (GATM) requirements, the new set of international standards for aircraft movement and reduced separation in flight. Non-compliant aircraft will be forced to take longer, less efficient routes.
Each AMP kit consists of seven Honeywell 6 inch by 8 inch flat panel, liquid crystal displays, with six for the pilot and copilot and one on the flight engineer's panel. These displays produce little heat and are fully readable in sunlight. It also includes a Honeywell embedded global positioning/inertial navigation system. Rockwell Collins multimode receivers provide a communications suite that adds satellite communications and a high frequency datalink. Safety and crew situational awareness is increased by an enhanced ground proximity warning system and a collision avoidance system.
A contract field team will perform the AMP kit installation, which is expected to take 110 calendar days for the first aircraft. The span time is expected to be reduced to 60 calendar days on later aircraft. A second C-5B will be inducted into the AMP modification process later this summer, and when it is complete, the Air Force will use that aircraft to conduct operational test and evaluation of the AMP equipments.
A number of hardware and software items overlap AMP and the second half of the C-5 modernization effort, the Reliability Enhancement and Reengining Program (RERP). Capabilities that will be needed specifically for RERP, such as an interface between the aircraft's mission computer and the full authority digital engine controller on the General Electric CF6 engine that will be installed, were included as part of the AMP software development effort to lower total development costs.
Once installation of the AMP kit is complete in the first aircraft, it will be flown to Lockheed Martin's facility in Marietta, Ga., where it will then become the first aircraft to undergo the RERP modifications. Both the C-5A and C-5B aircraft previously modified for the AMP test program will also receive the RERP modifications. First flight of the RERP aircraft is scheduled for October 2005. The RERP test program is expected to last until 2007.
In addition to the new engines, the RERP modification effort will also include more than 70 improvements to the aircraft's electrical, fuel, hydraulic, flight control and environmental control systems, as well as upgrades to the aircraft's structure and landing gear, formed by a four-wheel nose unit and twenty-four-wheel main undercarriage. These enhancements include replacing old components with new or technologically updated components. Aircraft that have received both the AMP and RERP modifications will be redesignated C-5M.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) - June 7, 2004)