AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Anteprima Cannes Air Show 2011

Giunto alla quinta edizione, il salone francese dell’aviazione generale e d’affari cambia il proprio nome da Eur-Avia a Cannes Air Show. Confermando la sua funzione di principale evento di settore nell'Europa meridionale, Cannes Air Show 2011 si svolgerà all’aeroporto di Cannes/Mandelelieu (CEQ/LFMD) dal 9 all'11 giugno prossimi. Oltre ai nuovi velivoli presentati in mostra statica, saranno offerti in vendita numerosi aeroplani ed elicotteri "di seconda mano".
Per dare ulteriore lustro al salone di Cannes 2011, Jacques Callies and Gilles Khaïat tenteranno di stabilire un nuovo record aeronautico: un volo transatlantico da New York a Cannes in meno di 24 ore, su un monotore Mooney Ovation2 GX senza sebatoi supplementari. La partenza è prevista da Bridgeport (New York), mercoledì 8 giugno alle 5 del mattino. Anche se fosse necessaria una fermata supplementare in Groenlandia, l'arrivo a Cannes dovrebbe avvenire prima dell'apertura del salone, alle 10 di giovedì 9 giugno.
Il Mooney Ovation2 GX, un modello recente con motore da 280 HP, è equipaggiato con impianti antighiaccio e ossigeno, indispensabili a quelle latitudini. Se i venti saranno favorevoli, basteranno due rifornimenti, un primo a Goose Bay (Canada) ed un secondo a Reykjavik (Islanda). In questo caso la trasvolata potrebbe avvenire nell'arco di 24 ore. Jacques Callies, pilota, redattore di Aviation & Pilote Magazine e Gilles Khaïat, avvocato parigino, non sono alla loro prima impresa con un velivolo Mooney. Hanno già stabilito un record lo scorso anno, in occasione dell'Eur-Avia 2010, quella volta partendo da Cannes e raggiungendo Tel Aviv, senza scalo, in 9 ore e 58 minuti, con un Mooney M-20J.
Il costruttore francese LISA Airplanes, basato all’aeroporto Aix-Chambery (Savoia), presenterà per la prima volta al Cannes Air Show 2011 la versione definitiva del suo innovativo Akoya. Questo monomotore biposto, grazie ad un elaborato carrello multifunzionale ed all’ala pivottante, può operare da terra, da acqua e da neve, mantenendo complessivamente buone caratteristiche di volo.
Il primo prototipo volò nel 2007 ed il primo esemplare definitivo ha iniziato la campagna di certificazione alla fine del 2010, con atterraggi su piste e sul vicino lago del Bourget, sotto la supervisione della DGAC, l’autorità francese per l’aviazione. LISA Airplanes, fondata da Erick Herzberger e Luc Bernole nel 2004, ha annunciato che conta di consegnare i primi Akoya di serie alla fine di quest’anno.
Al Cannes Air Show 2001, la Daher-SOCATA festeggerà i cento anni ininterrotti di produzione aeronautica, considerando come inizio la società da cui deriva, Aeroplanes Morane-Saulnier. La tedesca Rheinland Air Service - rappresentante esclusivo della Daher-SOCATA per la Germania e l’Austria - affiancherà la ditta francese, presentando la sua “edizione speciale” del TBM 850 con la colorazione “Waves of Time” dedicata al centenario e storico stemma della Morane-Saulnier. Questo monoturboelica d’affari TBM 850 (D-FRAS, n/c 569) è dotato di “glass cockpit” Garmin G1000 e di eliche pentapala MT ad alte prestazioni. Si prevede che saranno prodotti almeno 24 esemplari di questo TBM 850 “edizione speciale”.
A causa del fallimento della tedesca Grob Aerospace, nel 2008, il programma di certificazione del suo nuovo aereo executive leggero Grob SPn era rimasto in sospeso. Ora la Daher-SOCATA sta valutando con cura i due prototipi dell’SPn e potrebbe presto far proprio il progetto e riavviare la certificazione del promettente bireattore. Il jet da sette posti, costruito in materiali compositi, si porrebbe al vertice della gamma di prodotti della società francese.
Quest'anno, oltre ai costruttori già citati, è tra l’altro prevista la partecipazione di Aerospool, Aquila, AVIAT, Hawker Beechcraft, Cessna, Cirrus, Corvus, Embraer, Flight Design, GippsAero, Helicopteres Guimbal, JMB Aviation, Mooney, OMA Sud Sky Technologies, Phoenix Aircraft, Piaggio Aero Industries, Pilatus, Piper, Pipistrel, Robinson, RUAG Aerospace, Shark Aircraft, Pro.Mecc Sparviero, Stemme e Tecnam.







Nella foto: L’ultima versione del mitico Bonanza ed una panoramica degli aerei in mostra ad Eur-Avia 2010. (Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2011)