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La Cessna valuta l’ingresso nel settore Light Sport Aircraft
Cessna Near to Enter Light Sport Aircraft Sector
Cessna 140 HB-CAG in mostra al raduno degli oldtimer RIO 2003 (Ecuvillens, Svizzera). (Aeromedia)
Cessna 140 HB-CAG on display at RIO 2003 oldtimer fly-in (Ecuvillens, Switzerland). (Aeromedia)
La Cessna, il maggior produttore mondiale di monomotori da turismo ed aerei d’affari, sta valutando la possibilità di sviluppare un nuovo Light Sport Aircraft (LSA). L’azienda ha deciso di presentare una “prova di concetto” di questo velivolo, in scala reale, alla prossima AirVenture, l’importante convention annuale della EAA (Experimental Aircraft Association) che si terrà a luglio ad Oshkosh, nel Wisconsin. La Cessna terrà conto delle osservazioni ricevute nel corso dello show, in modo da orientare il progetto del proprio LSA secondo le reali esigenze di questo particolare mercato.
Nel panorama più vasto dell’aviazione generale, il settore dei Light Sport Aircraft è quello in fase di maggiore crescita. Secondo la normativa USA, i velivoli di categoria LSA devono avere un peso massimo non superiore alle 1.320 libbre (poco meno di 600 kg), velocità massima livellata di 120 nodi (222 km/h), quota di volo di 3.000 metri e non più di due posti a bordo. Limiti praticamente uguali a quelli della certificazione europea EASA VLA (Very Light Aircraft).
"Come più grandi costruttori di monomotori ad elica del mondo, crediamo di poter contribuire in modo significativo al successo di questo settore," ha affermato Jack Pelton, massimo dirigente della Cessna. "La nostra enorme rete di vendita ed assistenza può rappresentare un grosso vantaggio commerciale che, insieme alla nostra esperienza progettuale ed industriale, dovrebbe consentirci di ampliare verso il basso la nostra gamma di prodotti senza particolari problemi."
Pelton ha aggiunto che la società valuterà anche altri aspetti legati all’eventuale ingresso nel settore LSA, in modo da capire se si tratta di un’iniziativa valida o meno. Una decisione in proposito dovrebbe essere presa nei primi mesi del 2007.

(Ndr: Mossa a sorpresa della Cessna, ma senza un vero impegno a breve termine. Forse anche per vedere come reagiscono eventualmente gli altri big player dell’aviazione leggera “tradizionale” come Piper, Beechcraft e Mooney. D’altra parte gli attuali monomotori Cessna, così come quelli delle altre ditte citate, risalgono concettualmente ad una cinquantina d’anni fa, avionica a parte. Di tempo ce ne sarebbe stato in abbondanza, per rinnovare veramente la gamma, ma si è preferito restare sul sicuro, al riparo della precedente regolamentazione FAA. Adesso che l’ente tecnico aeronautico USA ha dato il via ai piccoli jet “personali” (VLJ) ed agli LSA, togliendo una parte degli ultraleggeri dal limbo dei velivoli sperimentali, il mercato dell’aviazione generale - abbastanza statico da anni - è entrato in una salutare fase di fermento. Per gli LSA, in particolare, l’industria europea si trova oggi avvantaggiata sul nascente mercato USA, disponendo di una serie di moderni VLA già ben affermati da questa parte dell’Atlantico. Nel 2005, non a caso, i primi tipi ad ottenere dalla FAA la certificazione di aeronavigabilità Special-LSA sono stati l’Evektor SportStar, il TL Ultralight StingSport ed il Fantasy Air Allegro 2000 (Repubblica Ceca), i Tecnam P2002 Sierra e P92 Echo Super (Italia), il Flight Design CT (Germania) ed un modello di costruzione USA, l’IndUS Aviation T 211 Thorpedo, nuova versione del venerando Thorp T-211. La prima massiccia ondata di acquisti potrebbe così sfuggire ai produttori USA, costretti poi ad una difficile operazione di “recupero” del proprio mercato interno. L’ampia rete di supporto Cessna non sembra poi un elemento determinante, in quanto i VLA arrivano direttamente al cliente in una cassa e, una volta montati, non richiedono tutta l’assistenza tecnica (ricambi e manutenzione) richiesta dai modelli di fascia superiore, con i costi relativi.)

(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) – 6 giugno 2006)

Cessna, the world's largest producer of single engine piston aircraft and business jets, is studying the feasibility of developing and producing a Light Sport Aircraft (LSA). The company plans to display a full scale proof-of-concept aircraft at this year's AirVenture, the Experimental Aircraft Association's (EAA) annual convention, next month in Oshkosh, Wisconsin. Cessna will survey attendees at the show to insure a Cessna-designed LSA would be responsive to market preferences.
The newly-emerging Light Sport Aircraft category is the highest growth sector of general aviation. LSA types are defined (by the FAA) as having a maximum gross weight of 1,320 pounds, maximum level-flight speed of 120 knots, 10,000 ft flight ceiling and no more than two seats. These limitations are about the same of the european EASA VLA (Very Light Aircraft) certification.
"As the world's largest producer of single engine piston airplanes, we believe we could bring unique capabilities to this exciting market," said Cessna Chairman, President and CEO Jack Pelton. "Our extensive sales and service network could provide an important market advantage, which, in concert with our design and manufacturing experience, could make this an attractive extension of our product line," he said.
Pelton said the company will evaluate a spectrum of issues associated with entering the sector to determine if there is a favorable business case. That decision is expected to be made in the first quarter of 2007.

(Editor’s Note: The Cessna’s cautious move in the VLA arena has a medium term timescale. Maybe it’s just a probe to stimulate reactions by other traditional general aviation big players such as Piper, Beechcraft e Mooney. The current range of Cessna piston-engine aircraft, as well as the products of the above mentioned companies, basically date back to fifty years ago, excluding the avionic suites. Now FAA has opened the skyes to new aircraft families such as the personal jets (VLJ) and the Light Sport Aircraft, no more subjects to Experimental limitations, creating new opportunities for the general aviation market, quite static for decades. In the LSA sector, the European manufacturers gained a significant role in the growing US market, with a range of modern LSA models, already bestsellers at the other side of the Atlantic. It’s not a case if, in 2005, the first types to receive Special-LSA certification by the FAA, include the Evektor SportStar, the TL Ultralight StingSport and the Fantasy Air Allegro 2000 (Czeck Republic), the Tecnam P2002 Sierra and the P92 Echo Super (Italia), the Flight Design CT (Germany) and just one U-S. manufactured aircraft, the IndUS Aviation T 211 Thorpedo, a new version of the venerable Thorp T-211. A fisrt strong flow of orders for new sport aircraft could come in nothing for U.S. manufacturers, forced to regain later their home market. It’s also probable that the limited maintenance needs of the VLA models significantly reduce the importance of a dedicated product support network.)

(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) – June 6, 2006)