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La Cessna presenta il Next Generation Piston
Cessna Unveils Next Generation Piston aircraft
L’aereo “prova di concetto” incorpora le novità della eventuale nuova famiglia di aerei da turismo della Cessna. La configurazione complessiva mantiene l’impronta Cessna, con ala alta non controventata, impennaggio convenzionale e carrello a sbalzo. La forma della fusoliera è particolarmente avviata, facendo pensare all’esteso utilizzo di materiali compositi. Il velivolo raffigurato, un quadriposto della classe Cardinal, presenta aspetti aerodinamici originali come l’apertura alare fortemente asimmetrica e la corda alare decrescente sul bordo d’attacco, alla radice delle semiali. (Cessna)
The “proof-of-concept” aircraft of the possible new Cessna family of general aviation airplanes. This four-seat Cardinal-class aircraft, maintains classic Cessna features such as cantilever high-wing, conventional tailplanes and fixed cantilever undercarriage. The very clean fuselage suggests the significant use of composite materials. The NGP aircraft sports original aerodynamic solutions such as asymmetric wing-span and decreasing chord at the leading edge of the inner wings. (Cessna)
La Cessna ha presentato il mock-up della cabina di un nuovo aereo, il Next Generation Piston, all’ultima edizione dell’AOPA Expo, organizzato dall’Aircraft Owners and Pilots Association a Palm Springs (California) dal 9 all’11 novembre scorsi. La società prevede di prendere una decisione sul lancio o meno del nuovo modello entro la metà del 2007. Se si decidesse di andare avanti con l’iniziativa, basteranno 18 mesi per condurre il programma di certificazione del tipo.
"Il simulacro in mostra è rappresentativo di quello che stiamo valutando per una famiglia completamente rinnovata di velivoli," ha detto Jack J. Pelton, massimo dirigente della Cessna. "Per più di 50 anni siamo stati i maggiori produttori di aerei per l’aviazione generale, ed intendiamo migliorare questa posizione mettendo in campo una serie di tecnologie, soluzioni, materiali, allestimento di cabina e processi adatti allo scopo. Questa rinnovata gamma di monomotori a pistoni Cessna è intesa come valida alternativa ai modelli oggi prodotti dalle altre ditte. Nell’ambito della nostra attuale ricerca di mercato ci attendiamo di ricevere, da parte del pubblico convenuto all’AOPA Expo, utili reazioni alla nostra proposta."
Pelton ha aggiunto che lo scorso 23 giugno ha volato un aereo inteso come “prova di concetto” per la configurazione della nuova famiglia. Il velivolo ha già totalizzato 80 ore di volo, confermando o superando le prestazioni previste a progetto.
"Aerodinamicamente, il disegno dell’aereo è molto pulito," ha affermato Pelton. "Le prove di stallo, stabilità e controllo hanno dato esiti positivi. Questa famiglia di aerei potrebbe essere un’integrazione significativa alla nostra attuale gamma di monomotori a pistoni. Essi coprirebbero un nuovo segmento di mercato, offrendo velocità e prestazioni superiori a quelle del nostro 182 Skylane (230 HP, 140 nodi), mantenendo le eccellenti caratteristiche di condotta tipiche dei nostri aeroplani. In aggiunta, i nostri clienti fruirebbero dei vantaggi della nostra rete di vendita, assistenza e scuole di pilotaggio."
Pelton ha concluso dicendo che la società non fornirà dati di prestazioni od altre specifiche dei nuovi aerei, finchè il programma di sviluppo non avrà raggiunto una fase più avanzata.

(Ndr: nonostante Pelton affermi che il NGP è eventualmente destinato a soppiantare solo i modelli dal Cardinal in su, le soluzioni allo studio potrebbero dar vita ad un nuovo velivolo classe Skyhawk e ad un biposto da addestramento).

(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) – 9 novembre 2006)

Cessna unveiled the mock-up of its Next Generation Piston aircraft at this year's Aircraft Owners and Pilots Association (AOPA) Expo Nov. 9-11 in Palm Springs, Calif. The company anticipates a decision on whether to launch the program by mid-2007. If the decision is made to go forward, an estimated 18-month certification schedule will be put in place.
"The mock-up on display represents a concept for a new family of airplanes we are evaluating," said Cessna Chairman, President and Chief Executive Officer Jack J. Pelton. "Cessna has been the undisputed leader in general aviation for more than 50 years, and we are committed to increasing that lead, so we have been assessing a range of technologies, features, materials, cabin layout and processes for this endeavor. We want this innovative new family of Cessna aircraft to be a strong competitor to current single engine piston designs from other manufacturers. As part of our ongoing market research, we look forward to what AOPA Expo attendees have to say about our concept."
Pelton said the flying proof-of-concept aircraft is meeting and exceeding expectations with more than 80 hours in the air to date. The aircraft's first flight was June 23.
"Aerodynamically, the airplane design is very clean," Pelton said. "Stalls are going well, and stability and control are both very good. This family of aircraft would be a great addition to our current single engine piston lineup. They would fill a new market niche, offering speed and performance levels beyond our current 230-horsepower, 140-knot 182 Skylane model, while maintaining the excellent handling characteristics our airplanes are known for. In addition, our customers would continue to have the benefit of our well-established worldwide sales, distribution, service and training infrastructure."
Pelton said the company will not release performance numbers or other specifications until the development program is further along.

(Editor’s Note: nonostante Pelton affermi che il NGP è orientato solo a soppiantare i modelli dal Cardinal in su, le soluzioni del NGP potrebbero dar vita ad un nuovo velivolo classe Skyhawk e ad un biposto da addestramento).

(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) – November 9, 2006)