AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


La Cessna ha comperato la Columbia Aircraft
Cessna Acquires Columbia Aircraft
Columbia Aircraft LC41-550FG Columbia 400 N1280Z takes off at Friedrichshafen, during Aero 2007 air show. (Aeromedia)
Columbia Aircraft LC41-550FG Columbia 400 N1280Z takes off at Friedrichshafen, during Aero 2007 air show. (Aeromedia)
La Cessna Aircraft Company, del gruppo Textron, ha finalizzato l’acquisto di alcune attività della Columbia Aircraft Manufacturing Company.
L’offerta d’asta da 26,4 milioni di dollari per il costruttore di monomotori ad alte prestazioni con sede a Bend, nell’Oregon, è stata accettata, su disposizione del tribunale del 28 novembre, dall’United States Bankruptcy Court del Distretto dell’Oregon. La stretta finale della trattativa è stata seguita direttamente dai responsabili della ditta di Wichita.
Con l’accordo concluso, la fabbrica di Bend (che occupa circa 400 addetti) passa sotto le insegne Cessna, mentre i due modelli Columbia in produzione diventano rispettivamente il Cessna 350 ed il Cessna 400, quest’ultimo è la versione turbocompressa. Questi due modelli ad ala bassa, realizzati principlamente in materiali compositi, si affiancheranno all’attuale gamma di otto aerei con motore a pistoni. La Cessna produce anche velivoli turboelica e la popolare linea di jet executive Citation.
La rete di distribuzione dei ricambi, i rappresentanti commerciali e le officine autorizzate Cessna stanno già pianificando l’integrazione dei nuovi Cessna 350 e 400 nei servizi di vendita e supporto della ditta.

(NdR: La Columbia Aircraft Manufacturing Company venne fondata nel 1994 – col nome di Lancair Company – come ditta gemella della Lancair International, altra divisione del Lancair Group, con base a Redmond, sempre in Oregon, specializzata nella produzione di aerei in scatola di montaggio. Il primo aereo certificato della Lancair Company - nel 1997 – fu l’affusolato quadriposto in compositi modello LC40-550FG Columbia 300, con carrello triciclo fisso e motore a sei cilindri Teledyne Continental IO-550-N2B da 231 kW (310 hp). Circa 75 esemplari del Columbia 300 furono costruiti prima che la produzione terminasse nel 2003. Il modello successivo, molto simile, fu l’LC42-550FG Columbia 350, certificato nel maggio 2003, con lo stesso motore e peso a vuoto di 1.043 kg. Nell’aprile 2004 veniva certificato il modello LC41-550FG Columbia 400 con motore turbocompresso Teledyne Continental TSIO-550C, presentato come il più veloce aereo da turismo – 230 nodi - prodotto in serie. I Columbia sono caratterizzati da una cabina che ospita pilota e tre passeggeri, su due coppie di sedili, comodamente accessibile tramite due sportelli che si aprono verso l’alto. La società con sede a Bend, Oregon, era stata ribattezzata Columbia Aircraft Manufacturing Company il 18 luglio 2005. Con l’acquisto della Columbia, non solo la Cessna evita un altro potenziale concorrente dal mercato, ma aggiunge alla propria gamma due aeroplani veramente moderni. La Cessna adesso può puntare alla tradizionale clientela dei velivoli ad ala bassa ed alte prestazioni, contrastando così anche l’inatteso ed enorme successo commerciale della Cirrus.)

(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – 4 dicembre 2007)

Cessna Aircraft Company, a Textron Inc. company, today finalized its purchase of select assets of Columbia Aircraft Manufacturing Company.
Cessna's auction bid of $26.4 million for the Bend, Oregon-based producer of high-performance, single-engine aircraft was accepted by court order on Nov. 28 by the United States Bankruptcy Court for the District of Oregon. Company officials spent the past week finalizing the acquisition.
With the deal now closed, the Bend factory will carry the Cessna name and the Columbia products will be branded as the Cessna 350 and the turbocharged Cessna 400. These two low-wing, composite aircraft will complement Cessna's existing line of eight piston models. Cessna also manufactures turboprops and the world's best-selling line of business jets, the Cessna Citation.
Cessna Parts Distribution and the Cessna network of authorized dealers and service centers have already begun plans to integrate sales and support of the new Cessna 350 and Cessna 400 aircraft.

(Editor’s Note: Columbia Aircraft Manufacturing Company was established in 1994 - as Lancair Company - as a complement to Lancair International, a Redmond-based, Oregon, division of Lancair Group, specialized in kit airplanes manufacturing. First certified aircraft – in 1997 - was the streamlined four-seat, composite construction model LC40-550FG Columbia 300, with fixed undercarriage and powered by a 231 kW (310 hp) Teledyne Continental IO-550-N2B flat-six piston engine. Some 75 Columbia 300 were manufactured before production ended in 2003. The successive and similar model LC42-550FG Columbia 350 was certified in May 2003 with the same engine and an empty weight of 1,043 kg (2,300 lb). In April, 2004, the turbocharged version – model LC41-550FG Columbia 400 – was certified, powered by a Teledyne Continental TSIO-550C engine and claimed fo be the fastest - 230 kt - factory-built piston lightplane in series production. Typical Columbia cabin accomodation for pilot and three passengers in two pairs of seats and double gull-wing doors hinged upward. The Bend-based company was renamed Columbia Aircraft Manufacturing Company on July 18, 2005. With the purchase of Columbia, Cessna avoids the risk of a potential new competitor and adds two brand new products to its inventory. The Wichita company enters also the market of the low-wing high-performance lightplanes, countering the outstanding success of Cirrus in this segment.)

(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – December 4, 2007)