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Cessna ha consegnato 1.239 aerei nel 2006
Cessna Delivered 1,239 Aircraft in 2006
Cessna 208B Grand Caravan N666TG in decollo dall’aeroporto di Ginevra/Cointrin nel 2006. (Aeromedia)
Cessna 208B Grand Caravan N666TG takes off from Geneva/Cointrin airport in 2006. (Aeromedia)
Cessna Aircraft Company, società del gruppo Textron, nel corso dell’anno passato ha consegnato un totale di 1.239 aeroplani, conservando ampiamente il proprio primato come maggiore produttore mondiale di velivoli per l’aviazione generale.
"Grazie all’aumento di richieste di aerei d’affari un po’ da tutto il mondo, le consegne 2006 dei nostri jet Citation hanno raggiunto i 307 esemplari, 50 in più del 2005," ha dichiarato Jack J. Pelton, presidente e CEO Cessna. "Abbiamo avuto anche buoni risultati per quanto riguarda la linea di monomotori ad elica, con 865 aerei a pistoni e 67 turboelica (Caravan) consegnati. Con questi livelli produttivi e l’attività di sviluppo di nuovi modelli, il nostro impegno in questo segmento di mercato resta inalterato. "La richiesta di aerei executive, al di fuori degli Stati Uniti, continua a crescere," ha aggiunto Pelton. "Nel 2006, gli ordini per questo tipo di aerei da parte di clienti esteri ha raggiunto il 48% del totale."
Il fatturato della Cessna nel 2006 è stato di 4,2 miliardi di dollari, rispetto ai 3,5 miliardi dell’anno precedente. Il costruttore prevede di consegnare 375 jet nel 2007, compresi 40 esemplari del nuovo Citation Mustang. Nel 2006, Cessna ha annunciato due nuove versioni dei suoi business jet ed ha ottenuto dalla Federal Aviation Administration la piena certificazione del tipo e della produzione del Citation Mustang. I programmi dei nuovi bireattori, che hanno già raccolto diverse prenotazioni, riguardano il Citation XLS+, un aggiornamento del modello di maggiore successo, ed il CJ4, una versione completamente nuova della diffusa famiglia CJ. Nel 2006, il portafoglio ordini della Cessna è salito ad un valore di 8,5 miliardi di dollari.
Lo scorso anno, la Cessna ha annunciato che potrebbe fare il proprio ingresso nel promettente mercato dei Light Sport Aircraft. Il costruttore sta infatti provando in volo un modello di LSA “prova di concetto” per verificarne prestazioni e comportamento in volo, in modo da decidere se l’ingresso in questo segmento è conveniente o meno. Cessna sta anche valutando lo sviluppo di un aereo da turismo di nuova generazione, la cui cabina è stata presentata al pubblico in occasione dell’ultimo meeting dell’Aircraft Owners and Pilots Association, tenutosi in California lo scorso autunno.

(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – 6 febbraio 2007)

Cessna Aircraft Company, a Textron Inc. company, delivered 1,239 aircraft last year, maintaining its leadership position as the world's largest manufacturer of general aviation aircraft.
"Thanks to a growing demand for business aircraft around the globe, our Citation jet deliveries grew to 307 aircraft last year, up more than 50 aircraft over 2005," said Jack J. Pelton, chairman, CEO and president of Cessna. "We also did very well with our single-engine line, with 865 piston aircraft and 67 turboprops (Caravans) delivered. With these deliveries, and with our development work for new single-engine products, our leadership and commitment in this market segment are unrivaled. "The business jet market outside the U.S. continues to grow," Pelton said. "In 2006, business jet orders outside the U.S. accounted for 48 percent of our total orders."
Cessna's revenues for 2006 were $4.2 billion, up from $3.5 billion a year ago. The company expects to deliver 375 jets in 2007, including 40 Citation Mustangs, a brand new model. In 2006, Cessna announced two new business jet programs and gained full U.S. Federal Aviation Administration type and production certificates for its Citation Mustang. The new jet programs, already enjoying a healthy backlog, are the Citation XLS+, a block change upgrade on its best-selling business jet, and the CJ4, a brand new jet in the popular CJ family. In 2006, Cessna's total backlog rose to $8.5 billion.
Last year, Cessna announced it may enter the growing Light Sport Aircraft market. The company is flying a proof-of-concept LSA model for performance and aerodynamic data and is examining the business case to ensure any Cessna entry would be competitive in the market. Cessna is also looking at a next-generation piston aircraft and displayed a notional mock-up at the Aircraft Owners and Pilots Association meeting in California last fall.

(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – February 6, 2007)