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Primo Challenger 300 ad un cliente "tradizionale"
First Challenger 300 For a "Traditional" Customer
Il quarto Bombardier Challenger 300 C-GJCV. (Bombardier Aerospace)
The fourth Bombardier Challenger 300 C-GJCV. (Bombardier Aerospace)
Bombardier Aerospace comunica che la società statunitense Dean Phillips Inc., lo scorso 15 aprile, ha preso in consegna il business jet "super midsize" Challenger 300 s/n 20010, primo esemplare del nuovo aereo executive destinato ad un "operatore tradizionale". Si tratta del quinto esemplare ad entrare in servizio; i primi quattro sono impegnati da gennaio nel programma di fractional ownership Flexjet, promosso dalla stessa Bombardier. Entro il mese di marzo, la flotta di Challenger 300 Flexjet aveva già accumulato più di 1.000 ore di volo.
Propulso da due nuovi turbofan ad alta diluizione Honeywell HTF7000 da 30.4 kN (6.826 libbre) di spinta al decollo, il Bombardier Challenger 300 può volare da una costa all'altra degli Stati Uniti in appena cinque ore. E' anche in grado di operare da piste relativamente corte, avendo una corsa al decollo di 1.448 metri ed all'atterraggio di soli 796. Raggiunge la velocità massima di Mach 0.82 (870 km/h) ed ha un raggio d'azione massimo di 3.100 miglia nautiche (5,741 km), con otto passeggeri ed alla quota massima operativa di 45.000 piedi (13.716 m).

(Da un comunicato stampa Bombardier Aerospace, Business Aircraft, Dorval (Montréal), Quebec, Canada - 20 aprile 2004)

Bombardier Aerospace today announced that Dean Phillips Inc. (USA) has taken delivery of a new Challenger 300 super midsize business jet, marking the first delivery of the all-new jet to a "traditional operator". The aircraft (s/n 20010) was delivered on April 15. It marks the fifth Challenger 300 to enter into service to date; the first four aircraft have been operating since January with Bombardier's Flexjet fractional ownership program. As of March 31, the Bombardier Flexjet Challenger 300 fleet had already logged over 1,000 flight hours in daily service across America and the other continents.
Powered by two new Honeywell HTF7000 high bypass turbofan engines delivering 6,826 pounds (30.4 kN) of thrust at take-off, the Bombardier Challenger 300 can cross the United States within just five hours. A 4,750 ft (1,448 m) take-off distance and a landing distance of 2,610 ft (796 m) give it exceptional short airfield accessibility. It delivers a top speed of Mach 0.82 (870 km/h or 541 mph) and a maximum non-stop range of 3,100 nautical miles (5,741 km) with eight passengers at a maximum operating altitude of 45,000 feet (13,716 m).

(From a press release by Bombardier Aerospace, Business Aircraft, Dorval (Montréal), Quebec, Canada - April 20, 2004)