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Aerocomp annuncia un jet executive in scatola di montaggio
Aerocomp announces kit-built executive jet
Disegno a due viste del prossimo Aerocomp Comp Air Jet. (Aerocomp)
Two-view drawing of the forthcoming Aerocomp Comp Air Jet. (Aerocomp)
I poderosi turboelica della famiglia Comp Air sono considerati come il massimo possibile tra i velivoli amatoriali americani venduti in scatola di montaggio. Ma ora la Aerocomp si spinge ancora oltre nel campo dei kit per costruttori amatoriali. E' stato infatti annunciato il nuovo Comp Air Jet ("CA-J") che, come dice il nome, è un velivolo a reazione con una vaga somigliante ad un piccolo Citation. In grado di accogliere otto persone e con una velocità di crociera prevista di 400 miglia all'ora TAS a 22.000 piedi, il nuovo avviatissimo monoplano ad ala bassa è realizzato principalmente con materiali compositi/fibra di carbonio in sandwich.
Secondo i dati di progetto, il CA-J avrà un peso a vuoto di 4.500 libbre e massimo al decollo di 8.900; con il pieno di 480 galloni di carburante, è previsto un raggio d'azione di 1.100 miglia statutarie. Alla quota operativa di 29.900 piedi, l'impianto di pressurizzazione manterrà la cabina al valore di pressione di 10.000 piedi. Il comfort per i passeggeri, tipico dei velivoli Aerocomp, vale anche per il CA-J che offre uno cabina alta 178 cm e larga 174.
Il CA-J sarà spinto da un unico turbogetto di costruzione russa Ivchenko AI-25 da 3.400 libbre di spinta al decollo e 2.550 in crociera con TBO di 3.000 ore. Questo diffuso propulsore bypass, utilizzato tra l'altro sull'addestratore Aero L-39 Albatros e sullo Yakovlev Yak-40, ha un consumo di 160 galloni/ora a regime di crociera. Per chi preferisse una motorizzazione diversa, il vano motore del CA-J è facilmente adattabile al P&W JT12-8 oppure al General Electric CJ610. Non appena saranno disponibili, anche i futuri motori Williams ed Agilis potranno rappresentare valide soluzioni alternative per il Comp Air Jet.
Il primo prototipo del CA-J dovrebbe fare il proprio debutto in estate, in occasione del Fly-in EAA AirVenture ad Oshkosh. Aerocomp prevede di consegnare nella primavera del 2003 i primi kit che potranno già essere ordinati il prossimo aprile, nel corso della EAA Sun 'n Fun 2002 a Lakeland (Florida). Il prezzo dell'intero kit (compreso il motore) dovrebbe aggirarsi sui 349.900 USD. Se il cliente richiede l'installazione dell'avionica e del motore, il montaggio dei sottoinsiemi, l'allestimento degli interni e la verniciatura, il prezzo potrà salire fino ad un massimo di 600.000 USD, con consegna tra i 6 e gli 8 mesi dopo l'acquisto del kit.

(Da un comunicato stampa Aerocomp, Merritt Island, Fl (USA) - 11 febbraio 2002)

Many people consider the big turboprop-powered Comp Air family of kit-built airplanes to be the "ultimate" in American "amateur-built experimental" aircraft. But now, from the revolutionary team at Aerocomp Inc. comes the latest in a series of kits that expands the envelope for kit-builders even further. The Comp Air Jet ("CA-J") is a jet-powered kit-built airplane that closely resembles a scaled-down Citation in appearance. With seating for 8 and a projected cruise speed of 400 mph TAS at 22,000', this sleek new low-wing airplane is mainly made by carbon-fiber hybrid sandwich.
Project loads are 8,900 lb. max. gross takeoff weight and 4,500 lb. empty weight, useful load on the finished CA-J is expected to be in the 4,400 lb. range. With 480 gallons fuel capacity, Aerocomp expects the airplane to have a range of about 1,100 sm. The pressurized cabin will be capable of maintaining 10,000' cabin altitude to the airplane's 29,900' service ceiling. Like it's piston and turboprop-powered siblings, the CA-J also boasts ample headroom and legroom in its comfortable 70" tall (68" wide) cabin.
The CA-J will be powered by a single factory-remanufactured Ivchenko AI-25 Jet (bypass) engine rated for 3,400 lbs. takeoff thrust, 2,500 lbs. cruise thrust and 3000 hr TBO. Fuel consumption in cruise configuration is 160 gph. This is the same Russian-built engine that has proven itself over the years in the military trainer Aero L-39 Albatros, short-range jet airliner Yakovlev Yak-40, etc. For those who prefer a North American-built engine, the CA-J has been designed to accommodate existing P&W JT12-8 or General Electric CJ610 powerplants with minimal modification. And when they become available, future Williams or Agilis engines also promise to be attractive powerplant options for the Comp Air Jet.
The first CA-J factory-demonstrator prototype is expected to make its debut this summer at the EAA AirVenture (Oshkosh) Fly-in 2002. Aerocomp is planning to begin the first kit deliveries as early as spring 2003. Options on those first delivery positions will become available for the first time this year at EAA Sun 'n Fun 2002 in Lakeland, FL (April 2002). Target price of the complete kit (including powerplant and all quick build options) has been set at only $349,900. Aerocomp expects most builders to install pre-wired glass avionics panels for an additional $49,900 and to hire professional assistance during assembly of the major portion of the aircraft (including powerplant installation, upholstery, and paint). Finished CA-J aircraft are expected to be flying for an out-of-pocket total of only $550,000 to $600,000, within as little as six to eight months after kit delivery.

(From a press release by Aerocomp, Merritt Island, Fl (USA) - February 11, 2002)