AEROMEDIA
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Aeroporti europei in crisi
Prolonged crisis facing European airports
Lockheed L-1011 TriStar 500 CS-TMP dell' Air Luxor in rullaggio all'aeroporto di Malpensa. (foto Aeromedia)
Lockheed L-1011 TriStar 500 CS-TMP of Air Luxor taxiing at Malpensa airport, Italy. (photo by Aeromedia)
Gli aeroporti europei continuano a risentire degli effetti dei tragici fatti dell'11 settembre 2001. La brusca caduta nel numero di passeggeri, rilevata su un campione rappresentativo di 35 aeroporti membri di ACI Europe, mette in luce la grave situazione nella quale venuto a trovarsi il settore aeroportuale.
Philippe Hamon, direttore generale ACI Europe "La nostra industria in forte crisi. Non solo gli aeroprorti europei devono confrontarsi con il calo dei passeggeri, ma devono far fronte ai costi rilevanti per le nuove misure di sicurezza ed all'aumento esorbitante dei premi assicurativi. I ministri dei trasporti dei paesi europei devono decidere sulla sopravvivenza degli aeroporti del vecchio continente e sul finanziamento della sicurezza dei passeggeri."
Come si vede dalla tabella, dal settembre 2001 il traffico negli aeroporti europei rimane ben al di sotto dei dati dell'anno precedente. Nel dicembre 2001, i 35 aeroporti considerati denunciano un calo medio di passeggeri del 10,14%. Nel novembre 2001, rispetto allo stesso mese del 2000, il dato era -11,22%.
La peggiore perdita di traffico ha colpito gli scali che trattano tra 1 e 2 milioni di passeggeri, con un -13,35% nel dicembre 2001. Anche gli aeroporti pi piccoli hanno sofferto (quello di Bologna, per esempio, ha registrato un -27.07% nel novembre 2001). Il maggior peso della crisi calato sugli aeroporti terminali del traffico transatlantico, come Londra/Heathrow e Parigi/Roissy che, nell'ottobre 2001, hanno registrato rispettivamente cali del 20,10% e 15,17%.
La gi preoccupante situazione resa peggiore dalle rilevanti spese occorrenti per mettere in atto tutte le nuove misure anti terrorismo previste. Ci rende necessario un approccio unico da parte di tutti i governi europei, in linea con quanto avvenuto negli Stati Uniti che, il 19 novembre 2001, hanno emesso l'Aviation and Transportation Security Act. Questa legge autorizza una spesa complessiva di 1,5 miliardi di dollari per consentire agli aeroporti di adeguarsi alle nuove norme di sicurezza emesse dalla FAA. ACI Europe sollecita i governi nazionali ad una analoga decisione che metta in grado gli aeroporti europei di superare questa drammatica ed imprevista situazione.

(Da un comunicato stampa ACI Europe, Brussels (Belgio) - 25 gennaio 2002)

European airports continue to be severely impacted by the events of 11 September 2001. The sheer drop in passenger numbers among a representative sample of 35 ACI Europe airports heightens the grave situation facing the airport industry.
Philippe Hamon, Director General ACI Europe: "Our industry is in severe difficulty. European airports are not only struggling to cope with significant reductions in passenger numbers, but are also faced with the huge costs associated with additional security investments and massively inflated insurance premiums. European Transport Ministers, must urgently address their responsibility both to safeguard the viability of European airports and to finance the security of air travellers."
As the attached tables and charts indicate, the traffic in European airports since September 2001 remains severely depressed. In December 2001, the 35 European airports surveyed reported an average passenger decrease of 10.15% (compared with December 2000 traffic). This followed the average passenger decrease of 11.22% in November 2001.
The worst traffic loss occurred in airports handling between one and two million passengers where traffic decreased by -13.35% in December 2001 (compared with December 2000). Smaller airports too were greatly impacted (e.g. Bologna airport's decrease of 27.07% in November 2001 compared with November 2000). Airports serving the transatlantic market are among the worst effected. For example, in October 2001 passenger numbers at Heathrow fell by 20.10% and dropped by 15.07% at Roissy Charles de Gaulle.
This worrying situation is made worse by the substantial expenditure required for the extensive range of additional anti-terrorist security measures currently being introduced. This important issue demands a uniform pan-European approach. This was already well understood in the US where on 19 November 2001, the President signed into law the Aviation and Transportation Security Act. This authorised a USD 1.5 billion aviation security package, specifically to allow airports to meet FAA mandated security expenses. ACI Europe therefore urges national governments immediately to readdress their position and start developing aid packages for European airports.

(From an ACI Europe press release, Brussels (Belgium) - January 25, 2002)

Category 1: airports welcoming more
than 2 million passengers per month
(traffic variation 2001 versus 2000)
AIRPORTDEC NOVOCTSEPT
London LHR -6,80 -13,50 -20,10 -13,00
Paris CDG -8,90 -12,80 -15,07 -8,98
Frankfurt -7,90 -10,90 -13,90 -7,20
Amsterdam -4,60 -9,05 -12,14 -5,19
Madrid -4,80 -5,40 -7,59 2,06
Weighted average*
(traffic variation 2001 versus 2000)
 DEC NOVOCTSEPT
  -6,78 -10,82 -14,16 -5,94
Category 2: airports welcoming between
1 and 2 million passengers per month
(traffic variation 2001 versus 2000)
AIRPORTDEC NOVOCTSEPT
London LGW -16,40 -19,80 -12,70 -6,20
Rome FCO -17,90 -19,05 -18,92 -4,38
Paris Orly -21,40 -18,20 -21,17 -12,19
Munich -12,00 -11,00 -8,03 -3,60
Barcelona -5,40 -3,60 -4,86 3,69
Stockholm -15,00 -14,78 -11,39 -3,72
Copenhagen -6,80 -13,95 -6,59 -0,22
Milan MXP -26,80 -33,40 -29,80 -13,96
Manchester -8,72 -11,10 -1,80 2,61
Weighted average*
(traffic variation 2001 versus 2000)
 DEC NOVOCTSEPT
  -13,35 -13,82 -10,30 -3,42
Category 3: airports welcoming less than
1 million passengers per month
(traffic variation 2001 versus 2000)
AIRPORTDEC NOVOCTSEPT
London STN 6,30 7,20 4,90 11,40
Dusseldorf -15,50 -14,50 -6,43 -5,31
Dublin n.a. 2,30 1,36 2,78
Brussels -34,18 -36,16 -19,29 -9,05
Vienna -9,50 -9,60 -13,14 -3,62
Helsinki -12,80 -12,99 -8,93 -2,71
Lisbon -6,15 -10,11 -10,75 3,80
Athens n.a. -23,60 -21,37 -3,32
Hamburg -15,26 -16,69 -15,01 -8,45
Nice -16,96 -15,60 -16,99 -9,53
Milan LIN 3,10 0,40 -3,90 28,89
Glasgow 5,80 3,30 6,60 6,90
Edinburgh 8,80 8,20 13,40 13,40
Goteborg -14,00 -13,93 -8,88 -4,42
Turin -10,56 -13,68 -9,74 -2,56
Oporto -11,36 -9,89 -8,55 -5,18
Bologna -15,22 -27,07 -21,95 1,23
Malmo -13,00 -10,63 -4,17 -2,34
Malta -17,63 -13,65 -12,05 -3,85
Faro -8,05 -2,75 -6,56 0,09
Vilnius 4,64 6,14 -2,39 11,65
Weighted average*
(traffic variation 2001 versus 2000)
 DEC NOVOCTSEPT
  -9,46 -11,99 -9,25 1,81
Arithmetic mean of airports surveyed
(traffic variation 2001 versus 2000)
 DEC NOVOCTSEPT
  -10,15 -11,22 -9,94 -1,06
* =SUM(%change*pax)/SUM(pax)