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Styrian Spirit ordina un Bombardier CRJ-900
Styrian Spirit Signs for a Bombardier CRJ-900
Bombardier CRJ-200LR OE-LSS “Best Fare Business Air” della Styrian Spirit atterra a Rodi/Diagoras, 2005. (Aeromedia)
Bombardier CRJ-200LR OE-LSS “Best Fare Business Air” of Styrian Spirit lands at Rhodes/Diagoras airport, 2005. (Aeromedia)
Bombardier Aerospace ha reso noto che la Styrian Sprit di Graz (Austria) ha firmato un contratto d’acquisto per un bireattore regionale CRJ-900, diventando così il primo operatore europeo ad aver ordinato questo tipo di aereo.
"La commonality tra il CRJ-700 ed il CRJ-900 è stata strumentale alla nostra decisione di acquisire un CRJ-900 invece di un altro CRJ-700," ha dichiarato Otmar Lenz, Chief Executive Officer di Styrian Spirit. "Noi prendiamo un aereo più capiente, che ci sarà molto utile per alcune rotte, e la sua stretta somiglianza con il modello più piccolo ci consentirà di risparmiare sulle spese per gli equipaggi, la manutenzione ed i pezzi di ricambio."
"Con i costi del carburante con i quali ci confrontiamo, i vettori hanno bisogno di aerei più capaci e che offrono economie dal punto di vista operativo," ha detto Steven Ridolfi, Responsabile Bombardier per gli aerei regionali. "Il CRJ-900 ha i costi operativi più bassi della sua categoria. Siamo sicuri che esso si dimostrerà un buon acquisto per la Styrian Spirit e per i suoi passeggeri."
Il CRJ-900 della Styrian Spirit sarà configurato con una cabina da 88 posti ed equipaggiato con l’Enhanced Performance Package (EPP), una serie di modifiche certificate nel maggio di quest’anno. L’EPP consente migliori prestazioni di decollo ed atterraggio, grazie all’ottimizzazione delle superfici del bordo d’attacco alare ed alla riprogettazione delle winglet, che migliorano complesivamente il rapporto portanza/resistenza. La possibilità di utilizzare piste più corte, con ostacoli nelle vicinanze, oppure in condizioni climatiche estreme è assai importante per gli operatori. A sua volta le nuove winglet riducono ulteriormente i consumi rispetto al tipo precedente.
Styrian Spirit ha iniziato l’attività il 24 marzo 2003, con tre Bombardier CRJ-200 usati da 50 posti. In seguito la compagnia austriaca ha messo in linea un CRJ-200 ed un CRJ-700, forniti nuovi dal costruttore. I velivoli operano attualmente su una rete di collegamenti che comprende nove scali europei.

(Da un comunicato stampa Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview (Toronto), Ontario, Canada – 6 ottobre 2005)

Bombardier Aerospace announced today that Styrian Sprit of Graz, Austria has signed a contract to acquire one CRJ-900 jetliner, becoming the first operator in Europe to announce an order for this type of regional twin-jet aircraft.
"The commonality between the CRJ-700 and CRJ-900 aircraft was very important to us in our decision to order a CRJ-900 rather than another CRJ-700," said Otmar Lenz, Chief Executive Officer, Styrian Spirit. "We get a larger aircraft, which we need on some of our routes, yet because of the commonality we will save a substantial amount of money on crewing, maintenance and spare parts."
"With fuel costs the way they are, airlines are requiring larger aircraft with better operating economics," said Steven Ridolfi, President, Bombardier Regional Aircraft. "The CRJ-900 has the lowest operating costs in its class. We are confident that the aircraft will serve Styrian Spirit and its passengers very well."
The Styrian Spirit CRJ-900 jetliner will be outfitted with 88 seats and equipped with the Enhanced Performance Package (EPP) certificated in May, 2005. The EPP provides improved take-off and landing distances by combining the optimization of wing leading-edge devices and a redesigned winglet that results in an improved lift/drag ratio. The improved airfield performance pays special dividends at airports that are constrained by field length, surrounding obstructions or hot weather/high altitude conditions. The winglet contributes to even lower fuel consumption than the previous configuration offered.
Styrian Spirit began operations on March 24, 2003 with three previously owned Bombardier CRJ-200 50-seat jets and later acquired one new CRJ-200 and one new CRJ-700 airliner from the manufacturer. The airline currently serves nine destinations in Europe.

(From a press release by Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview (Toronto), Ontario, Canada – October 06, 2005)