AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Airbus e Bombardier annunciano il partenariato per i jet regionali C Series
Airbus and Bombardier Announce Partnership for C Series Regional Jets
Bombardier CS100 HB-JBH operato dalla Swiss Global Air Lines in atterraggio a Malpensa (MPX) nel novembre 2017, volo LX 1612 proveniente da Zurigo. (Aeromedia)
Bombardier CS100 HB-JBH operated by Swiss Global Air Lines lands at Malpensa airport (MPX) in November 2017, flight LX 1612 from Zurich. (Aeromedia)
Airbus e Bombardier stanno per unire le forze nel programma C Series. L’accordo industriale firmato oggi è mirato ad integrare la rilevante posizione di Airbus nel settore con la moderna famiglia di bireattori a medio raggio della Bombardier. Le due puntano così a valorizzare appieno le potenzialità della piattaforma C Series. In base all’accordo, Airbus fornirà l’approvvigionamento dei componenti, la promozione commerciale e l’esperienza nel supporto clienti alla C Series Aircraft Limited Partnership (CSALP), la società che attualmente costruisce e vende i C Series. Quando il processo sarà concluso, Airbus acquisterà il 50.01% della CSALP. A loro volta Bombardier and Investissement Québec manterranno rispettivamente una partecipazione del 31% e del 19%. La direzione della CSALP, l’attuale linea di montaggio e le funzioni correlate resteranno nel Québec. L’auspicato aumento di vendite potrà portare all’allestimento di una seconda linea di montaggio a Mobile, in Alabama, dedicata ai clienti USA. Il mercato degli aerei commerciali a corridoio unico è fondamentale, rappresentando il 70% degli aeromobili di linea richiesti dal mercato nei prossimi anni. I modelli C Series,
  • con capacità da 108 a 160 passeggeri, sono perfettamente complementari a quelli della gamma Airbus a corridoio unico che vanno da 150 a 240 posti. La rete di assistenza tecnico-logistica di Airbus rafforzerà ed accelererà il successo sia del CS100 (108-133 posti secondo la configurazione di cabina) che
  • della versione con fusoliera allungata C300 (130-160 posti). Inoltre l’esperienza di Airbus nella catena delle forniture potrà generare un’economia di scala tale da ridurre i costi medi di produzione dei velivoli. La transazione è stata approvata dai consigli d’amministrazione di Airbus e Bombardier, oltre che dal governo del Québec. Il varo definitivo, soggetto tra l’altro al parere delle autorità di borsa canadesi, è attualmente previsto per la seconda metà del 2018.

    (Da un comunicato stampa congiunto Airbus, Tolosa, Francia e Bombardier, Montréal, Canada - 16 ottobre 2017)

  • Airbus and Bombardier are to become partners on the C Series programme. The industrial agreement signed today brings together Airbus’ worldwide reach and scale with Bombardier’s newest, narrow-body, twin-jet, medium-range family of airliners, positioning both partners to fully unlock the value of the C Series platform. Under the agreement, Airbus will provide procurement, sales and marketing, and customer support expertise to the C Series Aircraft Limited Partnership (CSALP), the entity that manufactures and sells the C Series. At closing, Airbus will acquire a 50.01% interest in CSALP. Bombardier and Investissement Québec (IQ) will own approximately 31% and 19% respectively. CSALP’s headquarters and primary assembly line and related functions will remain in Québec. Growing market for C Series may results in second Final Assembly Line in Mobile, Alabama, serving U.S. customers. The single aisle market is a key growth driver, representing 70% of the expected future demand for airliners.
  • Ranging from 108 to 160 seating capacity, the C Series are highly complementary to Airbus’ existing single aisle aircraft range, which focuses on the higher end of the single-aisle business (150-240 seats). The support networks that Airbus brings into the venture are expected to strengthen and accelerate the commercial momentum of the of the C100 (108 to 133-seat according to the cabin configuration) and
  • the longer fuselage version C300 (130 to 160-seat). Additionally, Airbus’ supply chain expertise is expected to generate significant C Series production cost savings. The transaction has been approved by the Boards of Directors of both Airbus and Bombardier, as well as the Cabinet of the Government of Québec. Completion of the transaction, subject to obtaining the required approval from the Toronto Stock Exchange, is currently expected for the second half of 2018.

    (From a joint press release by Airbus, Toulouse, France and Bombardier, Montréal, Canada - October 16, 2017)