AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Corsi di Cultura Aeronautica per i giovani di Torino

Trecento ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, delle classi terze, quarte e quinte di nove istituti scolastici superiori di Torino, hanno frequentato – presso l'aula magna dell’Istituto “Albert Einstein” di Torino – un corso di cultura aeronautica organizzato dal Centro di Volo a Vela dell’Aeronautica Militare. Il reparto, dipendente dal Comando Scuole dell’AMI, ha sede presso l’aeroporto di Guidonia (Roma).
Le scuole di Torino che hanno partecipato all’iniziativa sono l’Istituto Tecnico Industriale Avogadro, l’Istituto Alberghiero Colombatto, il Liceo Scientifico Einstein, l’Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato Plana, l’Istituto Tecnico Commerciale Statale Russell-Moro, l’Istituto Tecnico Statale per Geometri Guarini, l’Istituto Steiner, l’Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato Zerboni e l’Istituto Istruzione Superiore Majorana.
Il corso, che si è svolto dal 14 al 21 maggio 2010 era completamente gratuito e consisteva in un ciclo di lezioni teoriche a terra sui principi basilari del volo ed in voli di ambientamento con monomotori SIAI Marchetti S.208M, normalmente utilizzati come trainatori dal CVV, effettuati all’aeroporto Torino/Aeritalia.
L’evento è stato presentato il 14 maggio 2010, all’Aero Club Torino, alla presenza dei 300 studenti e dei loro familiari. Sono intervenuti inoltre l’Assessore della Regione Piemonte alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Michele Giuseppe Coppola, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Torino, Umberto D’Ottavio, e il Sindaco della Città di Collegno, Silvana Accossato.
“La promozione e la divulgazione della cultura aeronautica” ha affermato il presidente dell’Aero Club Angelo Moriondo “costituisce lo scopo preminente dello statuto del nostro Aero Club. Perseguendo questo obiettivo, nel 2005 è stata stipulata una convenzione con l'Istituto Tecnico Statale Grassi di Torino per l'attuazione del Progetto “Professionalità in volo”, nell’ambito delle iniziative della Provincia di Torino relative all’alternanza scuola-lavoro.”
“Nel novembre scorso” ha proseguito Moriondo “è stato presentato l’accordo quadro con il Politecnico di Torino per realizzare uno stretto collegamento tra la realtà accademica e quella della gestione aeroportuale, attuando alcune forme di collaborazione per studi, ricerche specifiche, consulenze di carattere scientifico e attività di formazione e didattica. E adesso questa importante iniziativa dell’Aeronautica Militare Italiana, che siamo onorati di ospitare sul nostro Aeroporto, e che vede coinvolti numerosi studenti delle scuole torinesi.
“Un sincero ringraziamento va all’Aeronautica Militare per la preziosa opportunità che ci ha concesso per esprimere pienamente la vocazione del nostro aeroporto, quale luogo ideale per le attività di pubblico servizio in campo aeronautico” ha concluso il presidente Moriondo.
I corsi di cultura aeronautica dell’AMI, una tradizione che risale agli anni ’50 del secolo scorso, mirano ad avvicinare i giovani al mondo dell’aviazione. Il corso svoltosi a Torino, ch ha fatto seguito a quelli dell’Aquila e di Ferrara, chiude il programma 2010 che ha coinvolto quasi un migliaio di studenti.

Nella foto: Studentesse dell’Istituto Majorana di Torino salgono a bordo del SIAI Marchetti S.208M accolte dal Comandante del Centro di Volo a Vela dell'Aeronautica Militare, Maggiore Pilota Vincenzo Costagliola. (Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2010)