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Breve storia della portaerei USS Dwight D. Eisenhower CVN 69
A Brief History of USS Dwight D. Eisenhower CVN 69 Aircraft Carrier
La portaerei nucleare dell’U.S. Navy CVN 69 Dwight D. Eisenhower vista da poppa. (Aeromedia)
Stern view of the U.S. Navy’s CVN 69 Dwight D. Eisenhower nuclear aircraft carrier. (Aeromedia)
La costruzione della terza portaerei nucleare della Marina Americana (seconda della classe Nimitz), battezzata Dwight D. Eisenhower (CVN 69), fu autorizzata dal Congresso degli Stati Uniti per l’Anno Fiscale 1970. La nave, che porta il nome del 34° presidente USA, fu battezzata l’11 ottobre 1975 dalla vedova di Eisenhower, Mrs. Mamie. La IKE entrò in servizio il 18 ottobre 1977, al comando del Capitano Ramsey, ed assegnata alla Flotta dell’Atlantico.
Dopo 14 mesi d’addestramento, la nave intraprese la sua prima crociera nel Mediterraneo; da quel momento la nave ne ha effettuate nove. Durante la sua seconda crociera, la IKE rimase in mare per 254 giorni, con soli 5 giorni di sosta a Singapore. Dopo la quarta crociera, la IKE rientrò a Newport News per una complessa fase di manutenzione ed aggiornamento. In quell’occasione furono aggiunti i sistemi antiaerei/antimissile Sea Sparrow e CIWS, un nuovo sistema di comunicazione (NTDS) ed un nuovo modulo antisom (ASW). Anche le sistemazioni a bordo furono migliorate, con il rifacimento di 1831 cuccette in 25 compartimenti per l’equipaggio.
La IKE riprese il servizio nell’Aprile 1987. La sesta crociera mediterranea del 1990 incluse vari eventi per commemorare il centenario della nascita di Eisenhower. Con a bordo il figlio di Eisenhower e numerosi veterani dello sbarco in Normandia, la IKE prese parte all’anniversario del D-Day, con i propri aerei che sorvolavano il cimitero americano di Omaha Beach.
Al momento dell’invasione del Kuwait da parte irachena, la IKE fu la seconda portaerei nucleare a transitare attraverso il canale di Suez, e la prima a sostenere attività continuativa operando dal Mar Rosso. In questa zone di schieramento, oltre a partecipare al blocco navale imposto dalle Nazioni Unite, era pronta a reagire ad un’eventuale invasione dell’Arabia Saudita.
Dopo un controllo prolungato in bacino e relativo addestramento, il 26 settembre 1991 la IKE giunse nel Golfo Arabico nel proseguimento dell’operazione Desert Storm, rientrando a Norfolk il 2 aprile del 1992. Il 6 gennaio 1993 ritornò a Norfolk per un altro periodo di manutenzione e conversione, riprendendo il mare il 12 novembre 1993.
Nel settembre del 1994, la IKE entrò nuovamente nella storia quando, con a bordo la 10° divisione da montagna dell’U.S. Army si diresse a Port-au-prince, Haiti, implementando il concetto di "adaptive force packaging" (gruppo di forze adattabile al teatro, NdT), dove furono la punta di lancia dell’operazione Uphold Democracy, nel tentativo di sostenere il governo haitiano democraticamente eletto.
Un mese più tardi, nell’ottobre del 1994, la IKE partì per una missione di sei mesi che la portò ad operare in supporto alle operazioni Deny Flight e Southern Watch. Questo spiegamento segnò l’introduzione sulle navi da guerra USA di equipaggi femminili. Infatti, nell’occasione, il gruppo da combattimento comprendeva oltre 400 donne.
Dopodichè la nave rientrò nuovamente per un complessa revisione in bacino per 18 mesi, completata il 27 gennaio 1997. Il 10 giugno 1998 la nave partì per la decima crociera e rientrò alla base nel dicembre dello stesso anno. Dal febbraio 1999 la portaerei fu sottoposta ad una nuova serie di lavori, per ritornare in linea a giugno.
La IKE lasciò Norfolk per la “Crociera del Millennio”, facendo rotta verso il Mediterraneo e il Mare d’Arabia nel febbraio 2000, toccando vari porti, tra cui Haifa, Bahrein e Lisbona, ritornando a Norfolk in agosto. Questa crociera segnò per la prima volta l’impiego dello stormo in missioni di bombardamento, nel quadro dell’operazione Southern Watch.
Il 24 maggio 2001 la IKE entrò nuovamente nel bacino dei cantieri Northrop Grumman Newport News, per l’aggiornamento di mezza-vita, comprendente la sostituzione dei reattori nucleari ed il rifacimento e miglioramento di tutta l’impiantistica di bordo. Tali attività si protrassero per quasi quattro anni, dopodichè - il 25 gennaio 2005 - la nave rietornò alla sua base di Norfolk. I successivi collaudi in mare si conclusero il 25 marzo 2005 e, nell’ottobre dello stesso anno, la nave acquisì la capacità operativa iniziale. Il gruppo da combattimento aeronavale 8 (Carrier Strike Group Eight) si installò a bordo nel novembre 2005, ed il 7° Stormo Portaerei (Carrier Air Wing Seven) riprese l’addestramento sulla nave nel febbraio 2006. La IKE ha lasciato Norfolk il 3 ottobre 2006 per una nuova missione nel Mediterraneo, la prima dal 2000.

Construction of the third nuclear-powered and second Nimitz-class aircraft carrier, USS Dwight D. Eisenhower (CVN 69), was authorized by Congress in fiscal year 1970. The carrier, named after the nation's 34th president, was christened, October 11, 1975, by Mrs. Mamie Doud-Eisenhower, the ship's sponsor and widow of the late president. IKE was commissioned on October 18, 1977, under the command of Captain William E. Ramsey, USN, and assigned to the Atlantic Fleet.
After 14 months of fleet training, IKE set sail for her first Mediterranean Sea deployment. Since that time, IKE has completed nine Mediterranean Sea deployments. In 1980, IKE's second extended deployment tallied 254 days at sea with only a five-day port visit in Singapore. In October 1985 after her fourth deployment, IKE sailed into the Newport News Shipbuilding drydock for a complex overhaul. The 18-month shipyard period included the addition of the Close-in Weapons System, NATO Sea Sparrow Missile System, Navy Tactical Data System, Anti-Submarine Warfare module, communications upgrades and rehabilitation of 1,831 berths in 25 compartments. IKE re-joined the fleet in April 1987.
In 1990, IKE completed its sixth Mediterranean Sea deployment. The deployment became a commemorative event in the worldwide 'Dwight D. Eisenhower Centennial,' celebrating the 100th anniversary of the late president's birth. During D-Day anniversary ceremonies off the coast of Normandy, IKE's son, John Eisenhower, and D-Day veterans embarked in the ship while Carrier Air Wing Seven conducted a memorial flyover of the American cemetery at Omaha Beach.
In response to Iraq's invasion of Kuwait, IKE became the second nuclear-powered aircraft carrier to transit the Suez Canal and the first carrier to conduct sustained operations in the Red Sea. IKE served as a ready striking force in the event Iraq invaded Saudi Arabia, and participated in maritime interception operations in support of a United Nations embargo against Iraq.
After completion of an extensive shipyard and training period, IKE deployed September 26, 1991 to the Arabian Gulf to continue multi-national operations in support of Operation Desert Storm. IKE returned to Norfolk on April 2, 1992. On January 6, 1993, IKE entered Norfolk Naval Shipyard for overhaul and conversion, and returned to the fleet on November 12, 1993.
In September 1994, IKE and the U.S. Army 10th Mountain Division again made history with the concept of "adaptive force packaging." The division's soldiers and equipment were loaded on board, and the IKE Army and Navy team headed for Port-au-Prince to spearhead Operation Uphold Democracy, the U.S.-led effort to restore the democratically elected government of Haiti.
One month later, in October 1994, IKE departed for a six-month deployment which included flying missions in support of Operations Southern Watch and Deny Flight. This deployment marked the first time that women deployed as crew members of a U.S. Navy combatant ship, the IKE/Carrier Wing Three/COMCRUDESGRU Eight team included more than 400 women.
IKE returned to Newport News Shipbuilding on July 17, 1995, for an 18-month complex overhaul which was completed on January 27, 1997. The ship departed on its 10th deployment on June 10,1998 and returned in December. In February 1999, IKE returned to the Norfolk Naval Shipyard for a six-month refitting and returned to the fleet in June.
In February 2000, IKE departed Norfolk, for its "Millennium Cruise" to the Mediterranean Sea and Arabian Gulf. After six months at sea and a variety of port calls including Haifa, Bahrain and Lisbon, IKE returned to Norfolk in August 2000. This deployment marked a milestone in the ship's history with the air wing’s first combat ordinance delivery while operating in support of Operation Southern Watch in Iraq.
On May 24, 2001, IKE entered the Northrop Grumman Newport News (NGNN) shipyard for her mid-life Refueling Complex Overhaul where nearly every space and system on board was upgraded and overhauled.
After almost four years at NGNN, IKE returned to her homeport at Naval Station Norfolk, Virginia, on January 25, 2005. The ship completed Sea Trials on March 25, 2005 and after several months of operations, IKE finished a four-month Post Shakedown Availability and Selected Restricted Availability in October 2005. Carrier Strike Group Eight moved aboard in November 2005, and Carrier Air Wing Seven returned to train with the ship in February 2006. IKE departed Norfolk, Va., on October 3, 2006, for her first deployment since 2000.