Il lancio, nel 1980, del de Havilland Canada DHC-8-100 (Dash 8-100) da 30/40 posti segnò la nascita della seconda generazione di biturboelica da trasporto a corto raggio. Il primo di quattro prototipi (C-GDNK) volò per la prima volta il 20 giugno 1983, ed il primo esemplare di serie (n/c 6) fu consegnato alla NorOntair il 23 ottobre 1984 per entrare in servizio il 19 dicembre successivo. Il motore originale era il Pratt & Whitney Canada PW120A da 1.491 kW (2.000 shp).
La consegna del 1000° esemplare, tra i primi Dash 8 e l’attuale Q-Series, conferma che il programma è uno dei più riusciti nella storia degli aerei da trasporto regionale. Il Dash 8 contribuì significativamente allo sviluppo di quelle che venivano chiamate “compagnie aeree di terzo livello”, trasformando piccoli operatori di taxi aereo che usavano aerei a pistoni nelle attuali società di trasporto regionale.
Man mano che il settore cresceva ed occorrevano aerei di maggiore capienza, la de Havilland sviluppò le versioni successive Dash 8-300 (da 50/56 posti) e Dash 8-400 (70/80 posti), allugando la fusoliera ed introducendo motori più potenti e varie migliorie. Per otto anni, dal 1986 al 1992 la de Havilland Canada fu di proprietà della Boeing, ed infine acquistata dalla Bombardier Aerospace. Il settore aeronautico del gruppo canadese era stato costituito nel 1986, con l’acquisizione della Canadair, cui avevano fatto seguito l’incorporazione dell’irlandese Shorts (1989) e della statunitense Learjet (1990).
Dal 1996, a seguito di una serie di modifiche comprendenti il sistema ANVS (Active Noise and Vibration Suppression), si decise di cambiare la denominazione commerciale dei tre modelli, dai tre Dash 8 alla famiglia “Q-Series” (Q significa “quiet”), anche come segno di discontinuità con il costruttore originale. Oggi, dopo la decisione di sospendere la produzione del Q100 e del Q300, il Q400 NextGen rimane l’unico tipo ancora commercializzato della fortunata stirpe dei turboelica canadesi.
Gli aerei Dash 8 e Q-Series sono attualmente in servizio con più di cento operatori in tutto il mondo. Oltre al loro utilizzo principale come trasporto passeggeri, parecchi sono impiegati per compiti particolari come cargo e attività “corporate”, trasporto sanitario, calibrazione aerovie e radioaiuti, addestramento e pattugliamento marittimo.
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When the 30/40-seat de Havilland Canada DHC-8-100 Dash 8 aircraft was launched in 1980, it was the first of what would become the second generation turboprop regional aircraft. The first of four prototypes (C-GDNK) flew for the first time on June 20, 1983, and the first series aircraft (c/n 6) was delivered to NorOntair on October 23, 1984, and entered revenue service on December 19, that year. The orignal engine was Pratt & Whitney Canada 1,491 kW (2,000 shp) PW120A.
The delivery of the 1,000th aircraft confirms the Dash 8/Q-Series programme as one of the most successful regional aircraft in history. The Dash 8 aircraft helped propel regional airlines into the modern era, turning small air taxi operators flying small piston-powered airplanes into the sophisticated operations they are today.
As the market grew, and regional airlines sought more capacity, the family was developed to include the 50/56-seat Dash 8-300 and 70/80-seat Dash 8-400 airliners, by stretching the fuselage, introducing more powerful engines and adapting new technology. For a period of eight years (1986-1992), de Havilland Canada was a part of the Being Company, then it was acquired by Bombardier Aerospace. The aeronautic unit of the Canadian group was set up in 1986, after the purchase of Canadair. This take-over was followed by the acquisition of Shorts of Ireland (1989) and Learjet of USA (1990).
By 1996, a number of technological innovations, led by the Active Noise and Vibration Suppression (ANVS) system, facilitated the rebranding of the three Dash 8 aircraft as the Q-Series family of turboprop airliners, where Q stands for quiet. Today, after the conclusion of the Q100 and Q 300 production, Q400 NextGen is the torchbearer of this world-class technology.
Dash 8/Q-Series aircraft are currently in service with more than 100 operators all over the world. In addition to their primary role as regional airliners, many are being used in an array of missionized operations such as corporate and cargo transport, medical evacuation, airways and navigation aid calibration, navigator training and maritime patrol.
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