AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Diamond Aircraft annuncia il suo nuovo mini jet
Diamond Aircraft announces its new jet aircraft
Anticipazione grafica del Diamond D-JET, il nuovo mini jet austriaco. (Diamond Aircraft)
Graphic anticipation of the Diamond D-JET, the new Austrian small jet aircraft. (Diamond Aircraft)
Diamond Aircraft, il costruttore austriaco di aerei leggeri, ha annunciato il lancio del programma D-JET, per lo sviluppo di un piccolo velivolo civile spinto da un singolo motore a reazione. Il fornitore del propulsore non è ancora stato scelto ma sono già state rilasciate alcune caratteristiche di massima del progetto: peso massimo al decollo di 4.700 libbre, capacità di trasportare cinque passeggeri alla velocità di 315 nodi a 25.000 piedi di altezza, con ambiente in cabina pari a 8.000 piedi.
Le caratteristiche di decollo ed atterraggio corti del D-JET gli consentiranno di utilizzare piste non più lunghe di 2.000 piedi, mentre la quota di crociera potrà essere raggiunta in circa otto minuti. Le informazioni di volo al pilota saranno fornite da un aggiornato glass cockpit. Qualunque sia il motore prescelto, esso dovrà avere un basso impatto sonoro ed un consumo non superiore ai 34 galloni all'ora.
La Diamond Aircraft Industries ha già deciso di procedere con la fase di produzione del prototipo del D-JET. Il primo volo è infatti previsto per la metà del 2004 e le prime consegne, al termine della certificazione del tipo, potranno avvenire all'inizio del 2006. Il prezzo d'acquisto dovrebbe essere significativamente inferiore al milione di dollari.

(Da un comunicato stampa Diamond Aircraft Industries GmbH, Wiener Neustadt, Austria - 14 gennaio 2003)

Diamond Aircraft, the Austrian light aircraft manufacturer, revealed its latest project, the single jet engined D-JET. The design data of the aircraft include 4,700 pounds Maximum Takeoff Weight, the ability to carry five people up to 25,000 feet, with a cabin altitude of 8,000 feet and a speed of 315 kts. D-JET's short field performance will allow operations from 2,000 feet runways; the cruising altitude will be reached in about eight minutes.
The powerplant will be selected on the basis of proven technology and demonstrated reliability. The pilot will be provided with flight information from a state of the art glass cockpit. This aircraft impresses with low fuel consumption (34 gph) and low noise level.
Diamond Aircraft Industries has already decided to build the D-JET. It will perform its maiden flight in mid-2004 with initial deliveries planned for early 2006, after the certification activity. Projected price will be well under 1 million USD. Further details, including ordering information, will be released in the near future.

(From a press release by Diamond Aircraft Industries GmbH, Wiener Neustadt, Austria) - January 14, 2003)