AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Primo volo perfetto per il Diamond D-JET
Diamond D-JET Completes Successful First Flight
Il prototipo del Diamond D-JET (C-GVLJ) durante il primo volo, il 18 aprile 2006. (Diamond Aircraft)
Prototype of Diamond D-JET (C-GVLJ) during its maiden flight, on April 18, 2006. (Diamond Aircraft)
Alle 17,08 dello 18 aprile, dopo una serie di rullaggi ad alta velocità e prove di rotazione, il Diamond D-JET S/N 001 (serial number 001) è decollato per la prima volta. Il volo di collaudo è avvenuto al London International Airport, Ontario (Canada), sede dello stabilimento della Diamond Aircraft in Nord America. Le prove in volo sono durate 1 ora e 6 minuti, seguendo un programma che prevedeva lo svolgimento di 19 test diversi.
Dopo il decollo e la salita a 12.000 piedi (oltre 3.600 m), sono state condotte con successo valutazioni sulla stabilità e sul comportamento in volo, con flap e carrelli estratti e retratti. Le prove di velocità sono andate dal volo lento ai 160 KIAS. Il motore ed i principali sistemi hanno risposto pienamente alle aspettative.
Dopo una serie di prove di rollio, stabilità direzionale laterale ed atterraggi simulati in quota, il prototipo del D-JET (C-GVLJ) ha volato in formazione con il “chase plane” per farsi fotografare e filmare. Infine l’aereo è atterrato normalmente, con 5 nodi di vento laterale.
“Siamo assolutamente soddisfatti di questo volo”, ha dichiarato Christian Dries, CEO di Diamond Aircraft, che pilotava il chase plane.“Il collaudo ha dato i risultati previsti a progetto. I piloti hanno fatto un ottimo lavoro e vogliamo ringraziare per il loro supporto Williams, Garmin, Parker, Argotech e tutte le altre ditte associate al programma.”
Il D-JET è un tipico cinque posti della emergente categoria dei “personal jet”, spinto da una turbina Williams FJ33 con FADEC ed equipaggiato con glass-cockpit integrale Garmin ed autopilota. Diamond offre ora un’ampia gamma di moderni aerei per l’aviazione generale che vanno dal biposto DA 20 al monomotore quadriposto DA 40 Diamond Star, dal bimotore DA 42 Twin Star al nuovissimo D-JET, il massimo livello dell’aviazione privata.

(NdR: la disponibilità sul mercato civile del piccolo ed affidabile motore Williams, sviluppato per i missili da crociera, ha reso possibile concepire una nuova categoria di aerei da turismo a reazione, di recente battezzati “personal jet”. L’obiettivo è quello di offrire aerei da 4/5 posti ad alte prestazioni, a costi ben inferiori ai business jet “entry level” e soprattutto non soggetti alle implicazioni operative e di traffico aereo imposte a quest’ultima categoria. Sono nate diverse nuove iniziative per sviluppare altrettanti personal jet, tutte fatte oggetto di un rilevante interesse del mercato. Palese scetticismo invece da parte dei tradizionali produttori di aerei executive, rimasti fuori da questo segmento potenzialmente molto interesante. Tra i produttori di aerei per l’aviazione generale a tentare l’impresa - più impegnativa dal punto di vista tecnico di quello che poteva sembrare all’inizio - c’è l’austriaca Diamond, che aveva annunciato il D-JET nel gennaio 2003, prevedendo il primo volo già per la metà del 2004, cosa che, come abbiamo visto, non si è avverata.)
Il filmato del D-JET in volo (17 MB) è su: http://www.trianglemedia.ca/ftp/upload/060419_163419/djet.wmv

(Da un comunicato stampa Diamond Aircraft Industries GmbH, Wiener Neustadt, Austria – 18 aprile 2006)

After a series of high speed taxi and rotation tests, Diamond’s D-JET S/N 001, lifted off at 17:08 on Tuesday April 18th, 2006. The test was conducted from the London International Airport, Ontario (Canada), home of Diamond Aircraft’s North American operation. The 1 hour 6 minute test flight was conducted according to test plan with the evaluation of 19 distinct test points.
After take off and climb to 12,000 ft, the evaluation of stability and control with flaps and landing gear extended and retracted was conducted successfully. The test speeds ranged from slow flight at 1.1 Vs to 160 kias. Engine and systems operational tests were successfully performed.
Following roll rate and lateral directional stability tests and simulated landing at altitude, the D-JET prototype (C-GVLJ) flew in close formation with the chase aircraft for photo and video recording. A normal landing was performed with a 5 kt crosswind.
“We are absolutely delighted with this flight”, said Christian Dries, CEO of Diamond Aircraft, who flew the chase aircraft.“ The test flight went exactly as planned. Our crew did a fabulous job and we are very grateful for the support received from Williams, Garmin, Parker, Argotech and our other partners.”
The D-JET is a 5 place luxury personal jet, powered by the FADEC controlled Williams FJ33 turbine and equipped with Garmin all glass flight deck and autopilot. Diamond offers a comprehensive range of modern GA aircraft, including the 2 place DA 20, the 4 place single DA 40 Diamond Star, the twin engine DA 42 Twin Star and now the ultimate personal aircraft, the D-JET.
Watch the video of D-JET maiden flight (17 MB) at: http://www.trianglemedia.ca/ftp/upload/060419_163419/djet.wmv

(From a press release by Diamond Aircraft Industries GmbH, Wiener Neustadt, Austria) – April 18, 2006))