AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il Dreamlifter è atterrato per la prima volta in Italia

Il 21 marzo 2007, alle 9.30, il Boeing Dreamlifter è atterrato per la prima volta in Italia. Il gigantesco aereo cargo, versione modificata del B.747-400, ha posato i carrelli sulla pista dell’aeroporto di Taranto/Grottaglie per caricare e portare negli Stati Uniti le parti principali della fusoliera del primo B.787 Dreamliner, costruite da Alenia Aeronautica. Queste voluminose strutture saranno consegnate, nei tempi previsti, alla Global Aeronautica (joint-venture tra Alenia North America e Vought Aircraft Industries) a Charleston, nella Carolina del Sud.
Il primo Boeing B.747-400 Dreamlifter (precedentemente noto come Large Cargo Freighter) ha volato - per la prima volta - il 9 settembre 2006, decollando dal Taipei Taoyuan International Airport (Taiwan). Due Dreamlifter sono ora impegnati nel ciclo di certificazione FAA, mentre il terzo esemplare della flotta è in fase di modifica, sempre presso l’Evergreen Aviation Technologies Corp., succursale dell’Evergreen Group a Taiwan.








Nella foto: Prima immagine in assoluto del Dreamlifter in atterraggio nella pioggia all’aeroporto di Grottaglie, il 21 marzo 2007. (Barrera/Aeromedia)

(Aeromedia, marzo 2007)