Ha volato il secondo Boeing B.747-400 appositamente modificato per trasportare le strutture principali in composito del nuovo B.787 Dreamliner. Nelle mani dei piloti collaudatori della Boeing Jerry Whites e Gary Meiser, il Dreamlifter è decollato dal Taoyuan International Airport di Taiwan alle 10.34 del mattino ed è rimasto in volo per tre ore ed otto minuti. L’aereo, che già sfoggia la tipica livrea bianca e blu della flotta Dreamlifter, non ha presentato il minimo problema alla sua prima uscita. Questo secondo Dreamlifter si trasferirà tra breve nello stato di Washington, presso i principali insediamenti industriali della casa costruttrice. Il primo esemplare era giunto negli USA nel settembre 2006.
La Evergreen Aviation Technologies, divisione taiwanese del gruppo Evergreen, sta effettuando il programma di trasformazione dei tre B.747 previsti. Il mese scorso, il primo esemplare del Dreamlifter ha già effettuato il trasporto di un primo quantitativo di parti del B.787 da Nagoya, in Giappone, a Charleston, nella Carolina del Sud.
Dopo una serie di contrattempi alla fine del 2006, il programma di collaudi in volo del Dreamlifter sta ora procedendo bene, con la certificazione del tipo da parte della Federal Aviation Administration attesa nel corso dei prossimi mesi. Nel frattempo il Dreamlifter ha già effettuato più di 1.000 ore di prove a terra ed in volo.
“I ritardi nei quali siamo incorsi all’inizio del programma di prova non avranno riflessi sulle scadenze produttive del B.787," ha detto Scott Strode, responsabile Airplane Definition and Production per il programma. "L’intero sistema logistico associato al velivolo, compresi i supporti mobili della sezione di coda ed i loader per la movimentazione del carico, sta svolgendo efficacemente il proprio lavoro."
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 16 febbraio 2007)
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The second Boeing B.747-400 modified to transport the major composite structures of the all-new B.787 Dreamliner made its first flight. Piloted by Boeing Flight Test Pilots Jerry Whites and Gary Meiser, the Dreamlifter took off from Taiwan Taoyuan International Airport at 10:34 a.m. and flew for three hours and eight minutes. The airplane - already wearing the distinctive white and blue livery of the Dreamlifter fleet - handled well during the routine flight. This Dreamlifter is expected in Washington State within the next few weeks. The first of the unique fleet arrived in September 2006.
Evergreen Aviation Technologies Corp., part of Taiwan's Evergreen Group, is modifying the fleet of three airplanes at its facility at the airport. The first Dreamlifter delivered the first B.787 major assemblies from Nagoya, Japan, to Charleston, S.C., last month.
After several delays late last year, the Dreamlifter's flight test program is proceeding well, with certification from the U.S. Federal Aviation Administration expected over the next few months. Already the Dreamlifter has completed more than 1,000 hours of flight and ground testing combined.
"The delays we experienced earlier in the flight test program will not impact our overall B.787 schedule," said Scott Strode, vice president of Airplane Definition and Production for the program. "The entire global logistics system, including the Dreamlifter's mobile tail support and cargo loader, is working extremely well."
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – February 16, 2007)
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