L'Embraer ha annunciato di aver completato con successo l'unione delle tre sezioni dI fusoliera (anteriore, centrale e posteriore) del primo esemplare del nuovo ERJ-190. Le attrezzature d'unione sono state progettate per essere utilizzate sull'intera gamma di nuovi velivoli da trasporto regionale della famiglia Embraer 170/190, contribuendo a ridurre costi e tempi del processo di produzione. I vari modelli si differenziano solo per la lunghezza delle fusoliere, con capienze massime crescenti da 70 a 110 posti.
La spaziosa cabina dell'ERJ-190, a quattro poltroncine affiancate, può essere configurata da 98 a 108 posti in classe unica oppure, con alcune poltrone più grandi, in doppia classe. La sezione di fusoliera a doppio lobo (1) garantisce confort ai passeggeri e capaci bagagliai nei vani sottostanti, elementi non secondari su tratte che possono raggiungere le 2.200 miglia.
Nel frattempo il programma di certificazione dell'ERJ-170 prosegue senza soste verso la sua conclusione, prevista per il novembre di quest'anno. L'ERJ-175 ha effettuato con successo il primo volo lo scorso 14 giugno, con certificazione del tipo prevista per il secondo trimestre 2004. La certificazione dell'ERJ-190 è invece programmata per il terzo trimestre 2005, seguita da quella dell'ERJ-195 a metà del 2006.
Al 30 giugno di quest'anno, i vari modelli della famiglia Embraer 170/190 avevano raccolto 244 ordini fermi e 309 opzioni da parte di Swiss, Air Caraïbes, Alitalia, GECAS, Lot, US Airways e JetBlue.
(1) Ndt: il termine inglese "double-bubble", letteralmente doppia bolla, si riferisce ad una sagoma che ricorda il numero 8.
(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos (Brasile) - 29 settembre 2003)
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Embraer announced today that the mating of plugs with front, central and rear sections of the fuselage of the first ERJ-190 has been successfully completed. The sophisticated mating tools used were specifically designed for structural assembly and will be used in all models of the Embraer 170/190 family (with fuselage of increasing length to accomodate 70 to 110 passengers), reducing costs and time related to the production process.
The Embraer 190's spacious four-abreast cabin can be configured with 98 to 108 seats in single class, as well as with premium seats for dual-class service. The aircraft's double-bubble fuselage ensures maximum passenger comfort and ample stowage space for longer flights within its 2,200 nm range.
In the meantime the ERJ-170 certification campaign continues at full steam, following the company's definition of November 2003 as the certification date for the model. The ERJ-175 successfully performed its maiden flight on June 14th and certification is due on the 2nd Quarter 2004. The ERJ-190 type certification is scheduled for the 3rd Quarter 2005, followed by the ERJ-195 on the 2nd Quarter 2006.
As of June 30, 2003 the Embraer 170/190 family order book totals 244 firm orders and 309 purchase options from Swiss, Air Caraïbes, Alitalia, GECAS, Lot, US Airways and JetBlue.
(From a press release by Embraer, São José dos Campos (Brazil) - September 29, 2003)
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