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L’Extra 500 riceve la certificazione completa EASA
Extra 500 Receives Full Certification by EASA
Il prototipo dell’Extra 500 D-EKEW in rullaggio al Salone di Berlino - ILA 2004. (Aeromedia)
Prototype Extra 500 D-EKEW taxiing at Berlin Air Show - ILA 2004. (Aeromedia)
Il monoturboelica a sei posti Extra 500, aereo d’affari sviluppato dal costruttore tedesco Extra, è stato certificato dall’EASA (European Aviation Safety Agency) anche per volo strumentale notturno IFR (Instrument Flight Rules). La certificazione completa del velivolo è la premessa lungamente attesa per poter commercializzare l’Extra 500. Il piccolo turboelica, nella sua categoria, promette prezzo contenuto e bassi consumi di combustibile.
Walter Extra, già campione acrobatico e fondatore dell’omonima società, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per la piena certificazione EASA operativa dell’Extra 500, dopo una lunga navigazione nel labirinto delle procedure certificative. Questo traguardo deriva dall’integrazione della strumentazione Avidyne Entegra 2 sull’Extra 500. EASA è oggi impegnata direttamente con la statunitense FAA (Federal Aviation Administration) per finalizzare l’aggiornamento dell’attuale validazione del velivolo “base”, ovvero senza capacità IFR. I responsabili FAA prevedono un rapido recepimento della certificazione EASA, aprendo all’Extra 500 il fondamentale mercato degli aerei d’affari degli Stati Uniti.”
L’Extra 500 (sigla del tipo EA 400-500) è la versione turboelica dell’EA 400 con motore a pistoni, che effettuò il primo volo il 4 aprile 1996. Il prototipo dell’Extra 500, a sua volta, volò per la prima volta il 26 aprile 2002. L’aereo, che può trasportare sei persone, è motorizzato con turboelica Rolls-Royce 250-B17F/2 da 336 kW (450 shp), ed è dotato di avionica Avidyne Entegra 2 “Release 9”.
Il costruttore afferma che, finora, gli altri turboelica di analoghe dimensioni costavano due milioni di euro o più. Per i piccoli aerei d’affari a reazione, il prezzo parte da quattro milioni di euro in avanti. Come riferimento, l’Extra 500 viene commercializzato a partire da 1,2 milioni di euro. Il consumo di combustibile contenuto è stato ottenuto con l’impiego di materiali compositi, l’aerodinamica molto curata e limpiego di soluzioni tecnologiche avanzate. Il costruttore afferma che i costi diretti operativi dell’Extra 500 sono inferiori del 70% rispetto ai concorrenti. La commercializzazione e le vendite dell’Extra 500 sono coordinate dalla lussemburghese Extra Business Aircraft, sussidiaria della Xtreme Aerobatics.
All’inizio degli anni ’80 del secolo scorso, dopo essere diventato uno dei migliori piloti acrobatici del mondo, Walter Extra decise di costruirsi l’aereo acrobatico ideale. Questa iniziativa individuale in ambito amatoriale, che portò alla realizzazione dell’ottimo Extra 300, si trasformò ben presto in un rilevante successo internazionale. Adesso la società amplia la gamma dei propri prodotti con l’aggiunta di un promettente aereo d’affari. Attualmente il costruttore tedesco ha già consegnato diverse centinaia di monomotori acrobatici, la cui gamma comprende modelli come l’EA 200, EA 300L, EA 300LP, EA 330LT, EA 330LC and EA 330SC.

(Da un comunicato stampa Extra Flugzeugproduktions-und Vertriebs GmbH, aeroporto Schwarze Heide, Dinslaken, Germania – 21 luglio 2011)

The Extra 500, six-seat single-turboprop business aircraft, developed by German aircraft manufacturer Extra, has received full certification for IFR (Instrument Flight Rules) and night operations from the EASA (European Aviation Safety Agency). The full certification opens long awaited commercial opportunities to the Extra 500 which stands out, in its class, both for the purchase price and low fuel consumption.
Walter Extra, former aerobatics champion and founder of the company, stated: “We are delighted with EASA’s full certification for the Extra 500, as it took some time to navigate the certification maze. This milestone completes the flight deck upgrade of the Avidyne Entegra 2 to the Extra 500. EASA is now working directly with USA’s FAA (Federal Aviation Administration) to finalise the upgrade of the existing airframe validation without IFR capability. Senior FAA officials have indicated that they want to proceed quickly, so we expect final FAA validation for the U.S. soon.”
The Extra 500 (type designation EA 400-500) is the turboprop version of the piston engined model EA 400 which made its first flight on April 4, 1996. First prototype Extra 500, in the picture, made its maiden flight on April 26, 2002. The aircraft seats 6 people, is powered by a 336 kW (450 shp) Rolls-Royce 250-B17F/2 turboprop engine, and is equipped with Avidyne’s Entegra 2 “Release 9” avionics package.
Until now, other turboprops of comparable size cost EUR 2 million or more. For a private jet, the price is easily EUR 4 million or more. The Extra 500, however, is only about EUR 1.2 million. Thanks to the use of light-weight composite materials, clean aerodynamics and the latest technologies, the Extra 500 is an extremely fuel-efficient aircraft. The manufacturer affirms that direct operational cost of the Extra 500 is about 70% lower than that of its competitors. The marketing and sales of Extra 500 are coordinated by Extra Business Aircraft, a Luxembourg-based subsidiary of Xtreme Aerobatics.
As one of the world's most successful competitive aerobatic pilots, Walter Extra decided in the 1980’s to design and build his own ideal aerobatic aircraft. What began as an experimental one-man operation – driving to the superior performance of Extra 300 model, has since grown into an international success story, with Extra aircraft company now manufacturing turboprop business aircraft in addition to its original inventory of aerobatics aircraft. To date, Extra Aircraft has manufactured hundreds of succesful aerobatic aircraft including models such as EA 200, EA 300L, EA 300LP, EA 330LT, EA 330LC and EA 330SC.

(From a press release by Extra Flugzeugproduktions-und Vertriebs GmbH, Schwarze Heide Airport, Dinslaken, Germany – July 21, 2011)