AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Airbus
Airbus
Airbus A 330-200 F-OFDF della Air Caraibes in rullaggio a Parigi/Orly. (Aeromedia)
Airbus A 330-200 F-OFDF of Air Caraibes at Paris/Orly airport. (Aeromedia)
Airbus è diventata il numero uno dei costruttori di aerei commerciali per numero di consegne, ordini ricevuti, investimenti in ricerca e sviluppo e ricavi. Nel 2004, Airbus ha consegnato 320 aerei (305 nel 2003), superando il concorrente americano che si è fermato a 285. Airbus ha totalizzato 370 ordini contro gli appena 277 della Boeing. La percentuale di mercato raggiunta da Airbus è del 57% in termini di numero di aerei e del 54% come valore. Airbus ha siglato parecchi contratti importanti ed ha superato i 5.000 velivoli ordinati. Nel 2004, altre due compagnie aeree, Etihad Airways e Thai Airways, hanno ordinato l’A 380. Oltre a questo, la China Southern Airlines (tramite la CASGC) ha comperato cinque A 380 nel gennaio 2005. Per l’A 380, il costruttore europeo ha ricevuto complessivamente 154 ordini fermi ed impegni, da parte di 15 clienti. La nuova ammiraglia di Airbus dovrebbe effettuare il primo volo nel’aprile 2005. Alla fine del 2004, il portafoglio ordini contava 1.500 aerei (1.454 nel 2003), circa il 40% in più del diretto concorrente.

Airbus is the number one commercial aircraft producer leading in deliveries, order intake, R&D investment and profitability. In 2004, Airbus delivered 320 (2003: 305) aircraft - ahead of its U.S. competitor (285). Airbus booked 370 gross orders, well above deliveries and considerably more than its competitor (277). Airbus’ gross market share was 57 percent in units and 54 percent in value. Airbus was awarded several major contracts and passed its 5000 order milestone. In 2004, with Etihad Airways and Thai Airways, two new customers selected the A 380. In addition to that, China Southern Airlines (CASGC) purchased five A 380 in January 2005. In total, Airbus received 154 firm orders and commitments from 15 customers for the A 380. The new Airbus flagship is expected to take off on its maiden flight in April 2005. At the end of 2004, the Airbus order book stood at 1,500 commercial aircraft (2003: 1,454), nearly 40 percent above that of its competitor.