AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Divisione Difesa e Sistemi di Sicurezza EADS
EADS Defence and Security Systems Division
Vertivision Cabri, elicottero da ricognizione senza pilota, presentato al 46° Salone Internazionale di Parigi, 2005. Durante la manifestazione, Eurocopter e la società francese Hélicoptères Guimbal hanno siglato un accordo per la creazione della joint-venture Vertivison, dedicata a sviluppare, industrializzare, commercializzare e supportare il nuovo elicottero drone. L’apparecchio, che ha volato per la prima volta il 31 marzo 2005, è un derivato dell’elicottero amatoriale biposto Cabri G2 progettato dalla Hélicoptères Guimbal. La EADS Divisione Difesa e Sistemi di Sicurezza collaborerà con la realizzazione delle apparecchiature di interfaccia a terra. Il peso operativo del drone dovrebbe essere sui 700 kg, 150 dei quali rappresentati dal carico utile. Grazie alla velocità ed all’autonomia, l’impiego previsto per il mezzo sarà militare, come le missioni navali di supporto alla flotta: intelligence, sorveglianza, controllo, designazione bersagli, ponte radio, raccolta di segnali radio. La versione per le truppe di terra potrà svolgere missioni di intelligence, acquisizione e designazione bersagli, ponte radio e scoperta di minacce NRBC (Nuclear, Radiological, Bacteriological, and Chemical). Sono anche previste applicazioni civili come pubblica sicurezza, controllo incendi, sorveglianza di coste e vie di comunicazione. Nel 2000 Bruno Guimbal creò la Hélicoptères Guimbal, con base sull’aeroporto di Aix-en-Provence, per progettare e sviluppare il piccolo elicottero biposto a pistoni Cabri G2. Attualmente la ditta impiega nove persone e, nell’ambito della propria attività, è in contatto con oltre trenta partner industriali nel settore aeronautico. (Aeromedia)
Vertivision Cabri, unmanned recce helicopter, on display at the 46th Paris International Air Show in June 2005. During the event, Eurocopter and the Hélicoptères Guimbal company signed an agreement for the creation of the company Vertivision. This new company’s mission is to develop, industrialize, market, and support drone helicopters. The drone developed by Vertivision, in conjunction with EADS Defence and Security Systems Division, which is responsible for the ground sector and equipment, will be a derivative of the Cabri G2 amateur helicopter (two-seat civil aircraft with piston engines, originally designed by the company Guimbal, which performed its maiden flight on 31 March 2005). The forecast weight of the aircraft will exceed 700 kg with a payload greater than 150 kg. The drone will be able to perform the majority of the most demanding naval and land missions thanks to its range and speed. This drone will have military applications. Its navy version will provide naval security for a fleet by performing intelligence, surveillance, detection, target designation, communication relay, and signal intelligence functions. Its army version will perform intelligence, target acquisition and designation, communication relay, and NRBC (Nuclear, Radiological, Bacteriological, and Chemical) detection work. Other applications are also planned in the civil sector for public safety, and forest fire, coastal and road surveillance missions. In 2000, Bruno Guimbal created the company Hélicoptères Guimbal to develop and manufacture the new technology helicopter with two seats, the Cabri G2. Based at the aerodrome in Aix-en-Provence, the company currently employs nine engineers and technicians, and works closely with more than 30 industrial partners from the aeronautical sector. (Aeromedia)
Il risultato finanziario della Divisione Difesa e Sistemi di Sicurezza è salito del 4% a € 5.385 milioni (nel 2003 € 5.165 milioni), soprattuto grazie alla crescita di MBDA. L’EBIT è aumentato di € 57 milioni per un totale di € 228, compreso un accantonamento da € 106 milioni per una pendenza, parzialmente controbilanciato da oneri per ristrutturazioni pari ad € 88 milioni (50 nel 2003), costi promozionali per Herkules ed investimenti auto-finanziati in programmi futuri come EuroMALE. EADS Military Aircraft ed MBDA hanno generato buona parte del profitto della Divisione. EADS ha firmato un contratto col governo della Romania per fornire una soluzione integrata per il controllo delle frontiere, dal valore complessivo di circa € 650 milioni. Durante il salone della difesa Eurosatory, è anche stato firmato un accordo di collaborazione tra EADS, Dassault Aviation e Thales per lo sviluppo di veicoli senza pilota. Dalla creazione di EADS, la Divisione Defence and Security Systems ha attraversato una serie di rilevanti ristrutturazioni che dovrebbero maturare i loro positivi effetti finanziari nel prossimo futuro. Attualmente la Divisione comprende tutte le risorse EADS che concorrono ad offrire prodotti completi per il settore difesa. Nel 2004, con l’acquisizione della Racal Instruments e la dismissione del settore telefonia civile, il portafoglio commerciale si è notevolmente sviluppato.

The Defence and Security Systems Division’s revenues were up four percent to € 5,385 million (2003: € 5,165 million), mainly driven by the growth of MBDA. The EBIT increased by € 57 million to € 228 million, including a provision release on a litigation (€ 106 million), partly offset by some restructuring charges of € 88 million (2003: € 50 million), campaign costs on Herkules, as well as self-financed investments in future business such as EuroMALE. EADS Military Aircraft and MBDA supported the Division’s profitability most. EADS signed a contract with the Romanian government to provide an integrated solution for border surveillance and security with a project volume of around € 650 million. A cooperation agreement between EADS, Dassault Aviation and Thales was signed on the development of unmanned aerial vehicles (UAVs) at the Eurosatory defence show. Since the creation of EADS, the DS Division has gone through thorough restructuring. This is expected to be positively reflected in the Division’s future results. The Division now encompasses all the EADS assets necessary to make a complete defence solutions offering. Business portfolio development accelerated in 2004 with the acquisition of Racal Instruments and the disposal of the commercial telecom business.